Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Beh anche con GoodYear runflat ...è una cosa indecente !

MPP se le tue gomme mangiano più in esterno significa che la usi più in curva che sul dritto !!! :p
Beh, un pochino...........................................
:D
 
....nel mio caso, pur avendole finite in 14k km, il consumo è perfettamente omogeneo.

Hai consumato le anteriori in 14 mila km ?!?!?!? Io arriverò a 28-29 mila Km con le anteriori !!!
 
Hai consumato le anteriori in 14 mila km ?!?!?!? Io arriverò a 28-29 mila Km con le anteriori !!!
Praticamente ho consumato tutto il treno in 14k km.....le posteriori hanno meno di 3mm di battistrada, le anteriori appena più di 2mm.....in entrambi i casi il consumo interno/esterno è simmetrico, le anteriori hanno i fianchi esterno ed interno appena più consumati rispetto al centro (si parla di decimi), nonostante ci abbia marciato sempre a 2,5 bar, forse avrebbero richiesto un pelino in più.
Probabilmente il fenomeno del saltellamento, nel mio caso divenuto evidente anche nelle normali condizioni di marcia, ha accentuato leggermente l'usura dei fianchi che probabilmente rappresentano il tallone d'achille di questo modello di PZero.
Pensare che ero abituato a prendere in considerazione il problema del cambio gomme non prima dei 40k km......al prossimo giro cambierò marca, ma vedrò anche di darmi una regolata ...
 
14 mila Km son veramente pochi...considerando che io faccio molta strada urbana e in città con un consumo alto delle gomme...D'accordo che le PZero sono molto sportive, però le hai praticamente "mangiate" !!! Come se le usassi spesso in pista...o vai sempre al "limite"...o quelle gomme hanno un consumo anomalo...
 
  • Like
Reactions: romassi
14 mila Km son veramente pochi...considerando che io faccio molta strada urbana e in città con un consumo alto delle gomme...D'accordo che le PZero sono molto sportive, però le hai praticamente "mangiate" !!! Come se le usassi spesso in pista...o vai sempre al "limite"...o quelle gomme hanno un consumo anomalo...
Diciamo che mi piace guidare, la Giulia l'ho comprata per questo, pertanto non posso dire di andarci pianino...ma non sono certo un folle scellerato, non prendo la strada come surrogato della pista, ed ho famiglia....morale della favola posso dire che queste Pirelli non durano una cippa, hanno un limite di tenuta davvero elevatissimo, sia su asciutto che su bagnato, ma i contro (durata bassissima, saltellamento) per quanto mi riguarda sono nettamente preponderanti rispetto ai pro.
 
Michelin runflat o normali?
In una scala da uno a dieci (zero non saltella - dieci saltellissima - misure Giulia Q - gonfiate tutte a 2.5 - stessa superficie, l'uscita di cemento-porfido dal box. Raramente su strada - solo con lo sterzo a fine corsa):

- Pirelli Pzero Corsa: bagnato e freddo 9, bagnato e caldo 7, asciutto e freddo 8, asciutto e caldo 6. Nuove o consumate non cambia, gomme fredde o calde non ho notato...
- Michelin Pilot Super Sport: bagnato e freddo 2, bagnato e caldo 1, asciutto e freddo 1, asciutto e caldo 0. Non sono ancora consumate (non sono Pirelli...).
- Michelin Alpin PA4: bagnato e freddo 1, bagnato e caldo 0, asciutto e freddo 0, asciutto e caldo 0. Nuove o consumate non cambia...

Ho ridotto la scelta a quelle che uso ma là fuori, IMO, ci sono altre variabili da introdurre, runflat si o runflat no, mescola, spalla, misure...
Comunque, senza essere tacciato di apologia di...qualcosa, me ne frego.
:)
 
La Quadrifoglio non monta le runflat...sono quindi gomme Michelin tradizionali
 
  • Like
Reactions: Gionni75QV
Michelin runflat o normali?

Sono solo normali...
Ma, anche senza tirarle allo spasimo, solo qualche scorribanda in Toscana o Dolomiti, non hanno mai retto più di 15-16.000 Km. E' anche vero che in questi giorni, complice il fresco e un po' di umido, sono riuscito a pattinare tra quarta e quinta...
Le prime (posteriori) erano alla tela dopo una sola estate. Cambiate dopo le invernali, stessa cosa. E anche le invernali erano finite (ma almeno sono invernali, morbide e in questo santo paese ti obbligano a girarci anche con 25°C di temperatura).
Per ora sembra (a vista) che le Michelin PSS reggano di più ma ci ho fatto solo due mesi.
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pure io ho consumato un treno di Pirelli pzero corsa in 15000 km...senza pista o guida estrema...solo qualche tirata un montagna e autostrada...hanno ottima tenuta su asciutto e bagnato ma non durano un tubo...e il saltellamento all'avantreno specie sul bagnato è imbarazzante....inoltre curiosamente queste gomme si mangiano soprattutto all'avantreno lato esterno...con le invernali Michelin PA4 tutto questo non succede...io da ***** ho rimontato un nuovo set di Pirelli al cambio del primo treno di Pirelli...mi sa che è l'ultimo comunque...poi passo anch'io a Michelin estivo pilot super sport....