Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Gomme più leggera significa miglior accelerazione/ripresa e soprattutto consumi inferiori !

Le mi prossime gomme saranno infatti le Michelin PS4 ;)
Si, come anche i palloncini che avrai dopo qualche buca sulle spalle e i soldi che dovrai spendere per sostituirli. Mio fratello sulla clio 20th ann. Aveva delle michelin e dopo aver cambiato una alla volta tutte e 4 le gomme per bolle alle spalle ha montato bridgeston. Le ha cambiate finalmente per usura.
Quindi se non si fa un uso veramente "corsaiolo" dell'auto, una gomma di buona marca ha ottime prestazioni sotto tutti gli aspetti. Bisogna valutare pro e contro di ogni brand e scegliere il più adatto ai propri gusti e necessità (bella la gomma performante, leggera e con più grip ma se devi cambiarla ogni 10.000km meglio una leggermente meno performante ma più robusta), tanto se hai manico lo svernici lo stesso :p:D:p

A meno che dove abitate non avete tavoli da biliardo al posto delle strade. In Sicilia sono da esaurimento nervoso.
 
Ultima modifica:
Io ho le run flat differenziate e di primo equipaggiamento avevo il p7 cinturato.
I saltellamenti c'erano ma le prestazioni devo dire che erano buone. Il problema che hanno è che le ho portate a tela nella parte interna senz quasi nemmeno accorgermene dopo solo 20.000km e che nonostante fossero con protezione cerchio non proteggevano proprio un bel niente. Ci ho lasciato 3 cerchi su 4 nei marciapiedi!!

Le ho cambiate tutte e 4 con delle Eagle 3 F1 che mi aspettavo molto più prestazionali rispetto alle Pirelli essendo il segmento sportivo della goodyear , ma sarà per le strade lisce che abbiamo in zona , sarà che mi sarò sempre più abituato alla velocità della macchina che onestamente la differenza di grip non è che la sento così marcata anche se c'è .
In compenso la spalla e molto più sporgente della Pirelli e protegge veramente il cerchio. Quasi impossibile graffiarlo!
Il saltellamento c'è anche con queste....forse un po' meno accentuato.
Altro pregio la durata. Al momento sono a 22.000 km ma il battistrada e il consumo sono regolari. Penso di farci altri 5/7.000 km e poi mi toccherà cambiarli.
Difetto per entrambe ho rotto le spalle (nelle run flat si spaccano, ma non scoppia, però si vede lo squarcio più o meno largo:confused:) all'anteriore sinistra su tutte e due senza prendere buche particolarmente disastrose!
 
....Aveva delle michelin e dopo aver cambiato una alla volta tutte e 4 le gomme per bolle alle spalle ha montato bridgeston. ....

Mai avuto le bolle alle spalle....e di Michelin ne ho avuto diverse e son sempre rimasto molto contento ! Le PS4 sono gomme eccezionali !
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mai avuto le bolle alle spalle....e di Michelin ne ho avuto diverse e son sempre rimasto molto contento ! Le PS4 sono gomme eccezionali !

Ritengo che tu abiti in una zona con buoni manti stradali e quindi ti vanno benissimo le Michelin. Per l'uso che ne faccio io e le strade che percorro non le montarei mai.

Ne avevo un modello Non sport di primo equipaggiamento su una Ford Focus e dopo 40.000 km si erano deformate e indurite oltre misura nonostante ci fosse ancora battistrada, tanto da provocare vibrazioni e rumori poco confortevoli oltre alla sicurezza. Onestamente le esperienze con michelin per me sono piuttosto negative.

Cmq se vedi le recensioni delle gomme sportive la Eagle F1 di Goodyear e le Continental Sport Contact escono sempre avanti alle Michelin Sp per frenata, tenuta e quasi tutti gli altri parametri presi in considerazione anche se sono tra le top 5 nei vari test per penumatici sportivi.
Il prossimo treno proverò le Continental sport contact 6 se trovo le misure altrimenti vado sulla 5. Poi vi sarò sapere.

Come dicevo nell' altro post le differenze prestazionali tra questi pneumatici sportivi non sono molto marcate e la scelta va effettuata su altri parametri secondo me.....resistenza spalla, protezione cerchio, durata, consumo battistrada e se si è in zone piovose prestazioni sul bagnato, temperatura di esercizio per avere le massime performance.
Se uno va mediamente a 80km/h è meglio che monti pneumatici "normali" che hanno una buona resa anche senza scaldarli o portarli a temperatura altrimenti si ha l'effetto opposto.
Quindi il mio consiglio è di valutare un pò tutto. Su gomme invernali non mi esprimo perché mai montate ne usate.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Comunque oggi con le strade bagnate in monovra 3/4 volte mi sono infastidito,certi colpi all'avantreno....spero che quando cambierò gomme si risolva. Io ho sempre usato michelin, e con le ultime che avevo Pilot sport 4 mi sembrava di viaggiare su un tappeto.
 
Comunque oggi con le strade bagnate in monovra 3/4 volte mi sono infastidito,certi colpi all'avantreno....spero che quando cambierò gomme si risolva. .
Anch'io in questi giorni freddi e piovosi ho notato nelle manovre strette un accentuarsi a dismisura del fenomeno.....
 
Il problema sono i runflat che hanno la spalla di granito più le temperature basse la mescola resta dura ecc ecc
Ho messo su da poco le invernali non runflat su cerchio da 18 problema sparito
 
Anch'io in questi giorni freddi e piovosi ho notato nelle manovre strette un accentuarsi a dismisura del fenomeno.....
Con le PZero lo fa non solo in manovra, anche nella guida normale, già con 180° di sterzo vibra tutto quanto, ad ogni immissione in strada da uno stop, o nel caso di un tornante, certe botte che fanno paura...sul bagnato il fenomeno è oltremodo accentuato.
 
Se è così evidente la cosa io la farei controllare da un bravo gommista o in alfa se tutti gli angoli e le geometrie sono ok e che non ci sia qualche boccola o silent block rotto boh.
 
Si purtroppo con le temperature basse e la pioggia il problema aumenta parecchio...l'inverno è il momento più critico se si montano pneumatici estivi (come nel mio caso) ! E' una cosa imbarazzante...c'è poco fa fare ....
 
  • Like
Reactions: romassi
X