Tutto su il debimetro

Non so se hai notato, ma nel tuo grafico infatti attesa e rilevata sono molto simili (entrambe 1100 e qualcosa massimi) mentre nel mio sono ben differenti (33 contro 257).
Ma è strano che ad essere di molto inferiore nel mio caso sia il valore atteso e non quello rilevato (come invece mi sarei aspettato)
P.s.: nel mio grafico devi confrontare la linea verde e quella rossa
 
appunto
però melo dice che va bene il tuo... appena legge ci spiega
 
appunto
però melo dice che va bene il tuo... appena legge ci spiega
Ah scusami, pensavo ti riferissi a me ;)
I tuoi risultati sono praticamente perfetti.
Più tardi rifaccio le letture, magari spruzzo un po' il debimetro con dell'alcool isopropilico, così vedo se varia qualcosa.
 
Nuova misura: dopo pulizia debimetro aumentata la quantità rilevata ma di poco. Erogazione di poco migliorata.
Dopo stacco debimetro: rileva ancora entrambi i parametri. Erogazione decisamente migliorata agli alti. La cosa mi lascia più che perplesso: mi aspettavo il rilevato a zero!
Come fa a rilevare il parametro di un sensore scollegato.........
 
Il valore reale deve essere sempre superiore a quello teorico calcolato dalla ECU, altrimenti va in anomalia, è così il funzionamento corretto;
Ora sta a vedere se c'è una zona in cui a causa dell'usura o del malfunzionamento del debimetro ti sballa la lettura e l'auto ti va male....di sicuro se staccandolo ci sono momenti che va meglio al 100% il debimetro non va...
 
Il valore reale deve essere sempre superiore a quello teorico calcolato dalla ECU, altrimenti va in anomalia, è così il funzionamento corretto;
Ora sta a vedere se c'è una zona in cui a causa dell'usura o del malfunzionamento del debimetro ti sballa la lettura e l'auto ti va male....di sicuro se staccandolo ci sono momenti che va meglio al 100% il debimetro non va...
beh ma allora il mio che ha misurazioni praticamente uguali?
 
Su quale auto ? Ha la stessa elettronica di questa ? Le più recenti hanno elettronica più raffinata e precisa visto anche il non discostarsi troppo dal limite delle emissioni...Tutti i debimetri che ho visto io hanno il valore base teorico e quello misurato che è sempre più alto...ma deve essere cosi, per principio di funzionamento dello stesso e colmare gli effetti termici dell'aria in aspirazione...questi valori vengono poi linearizzati dalla ECU trasformandosi in tempi di iniezione...è giusto così come lettura...
beh ma allora il mio che ha misurazioni praticamente uguali?
 
Su quale auto ? Ha la stessa elettronica di questa ? Le più recenti hanno elettronica più raffinata e precisa visto anche il non discostarsi troppo dal limite delle emissioni...Tutti i debimetri che ho visto io hanno il valore base teorico e quello misurato che è sempre più alto...ma deve essere cosi, per principio di funzionamento dello stesso e colmare gli effetti termici dell'aria in aspirazione...questi valori vengono poi linearizzati dalla ECU trasformandosi in tempi di iniezione...è giusto così come lettura...
sulla mia 159 diesel... ho messo il grafico qlc post dietro
 
Comunque, dopo la pulizia pare migliorato: anche da grafico accelera più rapidamente (seppur di poco). Nel prossimo futuro comunque lo sostituisco con uno nuovo originale, faccio il confronto di letture e viviseziono la vecchia sonda, per avere un po' di dati utili ai possessori di questo motore.
Curioso il fatto che a sonda scollegata il valore aria misurata fosse ancora presente (spara i numeri?)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Usa la mappa di recovery...
Comunque, dopo la pulizia pare migliorato: anche da grafico accelera più rapidamente (seppur di poco). Nel prossimo futuro comunque lo sostituisco con uno nuovo originale, faccio il confronto di letture e viviseziono la vecchia sonda, per avere un po' di dati utili ai possessori di questo motore.
Curioso il fatto che a sonda scollegata il valore aria misurata fosse ancora presente (spara i numeri?)
 
  • Like
Reactions: ziopalm