@biglux Ciao, scusami se ri-uppo questo thread.
Cambiando poi anche il debimetro, hai risolto definitivamente?
Quindi in sostanza hai cambiato sia il filtro recupero vapori olio e dopo un po anche il debimetro, ho capito bene?
Ho pulito debimetro
Ho pulito il sensore perché era troppo incrostato,mi rimane da controllare nuovamente gli iniettori
Quelle irregolarità al momento li fa ancora
@biglux Ciao, scusami se ri-uppo questo thread.
Cambiando poi anche il debimetro, hai risolto definitivamente?
Quindi in sostanza hai cambiato sia il filtro recupero vapori olio e dopo un po anche il debimetro, ho capito bene?
Ciao a tutti visto che si parla di debimetro mi inserisco nella discussione, premetto che la mia vettura non da errori ma ho notato solo un calo di scatto e allungo in accelerazione, al telefono mi hanno parlato di questo debimetro che potrebbe non rilevare correttamente i dati e quindi intoppare il motore, ora però la cosa che mi pare strana è che non ho nessun errore dalla vettura e il meccanico deve andare a tentativi purtroppo.
Ciao,
verifica se hai la parte del filtro aria verso il condotto di aspirazione sporco/intriso di olio.
Se così fosse, è probabile che il tuo debimetro sia sporco.
Io ho risolto smontandolo, spruzzandoci un po di spray per pulizia freni (che non lasci residui oleosi e sia secco), lo lasci asciugare per bene e lo rimonti.
Io ho risolto cosi, oltre alla sostituzione del filtro recupero vapori olio (o blow by).
Già che c'ero, ho dato una pulita al sensore MAF che era ridotto malissimo, sempre con lo spray dei freni, ed ho sostituito il filtro aria che era intriso d'olio motore.
Ho fatto 500Km da allora e nessuna spia si è accesa più.
Spero di esserti stato utile.
Buongiorno a tutti, scrivo qui cosi evito di aprire un altro post, sabato mi si è accesa la spia avaria motore ed è andata in protezione..panico, auto che non andava avanti, quindi sconsolato e preso dall'ansia sono andato dal meccanico (ho una Stelvio del 2023 presa usata a settembre con 30.000km attualmente ne ho 36.000) fanno la diagnosi ed il problema è sul debimetro, smontano il sensore lo puliscono mi fa vedere che anche il filtro dell'aria è un po sporco di olio rimontano tutto e torna apposto, mi hanno detto che ci sarebbe da cambiare una retina un filtro non mi ha detto con precisone cosa e che dovrei fare un aggiornamento software...sono rimasto un po perplesso, vorrei sapere se mi ricapitasse la stessa cosa basta pulire il debimetro ed l'errore va via oppure serve sempre lo scan per eliminare l'errore? Poi perché l'olio sarebbe finito nel condotto di aspirazione? é normale? Come posso evitare che ricapiti?