In teoria filtro e olio sono stati cambiati 12000 km fa prima che me la consegnassero (hanno fatto un tagliando)…comunque appena me la ridanno faccio “outing”Che c'entra il filtro dell'olio e l'olio motore, sono già degradati dopo ottomila km???
La pulizia ovviamente deve essere eseguita sul condotto di aspirazione dalla scatola filtro alla turbina.
I vapori del monoblocco si scaricano in aspirazione da un tubo che si trova in basso subito prima dell'ingresso della girante della turbina ed inbrattano a ritroso fino a raggiungere l'airbox il debimetro ed il filtro aria. (soprattutto dopo lo spegnimento del motore).
La giulia stelvio monta il primo motore di fca con filtro separatore vapori monoblocco di tipo centrifugo e sui primi modelli era presente un filtro centrifugo meno efficace che causava imbrattamento della linea di aspirazione, le versioni dal 2020 montano un modello differente che sembra aver risolto il problema inziale.
In definitiva il meccanico può smontare la linea di aspirazione prima della turbina e verificare se è presente olio dovuto alla condensazione dei vapori del monoblocco, poi pulisce meccanicamente la linea di aspirazione e rimonta il tutto.
Per il debimetro deve provare a pulirlo e se non funziona necessariamente sostituirlo con uno nuovo.
il cambio dell'olio avrebbe un senso se il livello in coppa fosse aumentato oltre il massimo a causa di molteplici rigenerazioni non concluse.