Tutto su il debimetro

Discussione in 'Schede Tecniche' iniziata da J.Kay, 23 Agosto 2006.

  1. Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!


    Allora...a mio avviso hai fatto bene a prendere il debimetro delle versioni 1.6-1.8-2-0 TS e jtd, (l'ho fatto anch'io a suo tempo) ossia quello con codice finale 019.....
    In ogni caso quello per il 1.4, oltre ad avere il cilindro a T più stretto ha pure il sensore diverso rispetto all'altro.....Infatti il debimetro del 1.4 ha una rampa di misurazione diversa rispetto all'altro.....
    Comunque detto ciò pur se la rampa di misurazione è diversa, la centralina riesce ad autoadattarsi bene lo stesso, ma ciò avviene solo se gli altri componenti come la Sonda lambda e tutta la sensoristica in generale è perfettamente funzionante....a tral proposito reputo che hai i problemi che hai citato perchè qualche altro sensore non va.....

    Ciao
     
  2. Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

    Melo, il sensore dentro, da lista, è uguale a quelli delle altre motorizzazioni! Era proprio quello di cui si parla in quel post che ho fatto un po di tempo fa...

    è il cilindro che è piu stretto, ma il sensore dentro è sempre il Bosch F00C2G2030 :)

    Constatato io stesso, quando lo presi nuovo, ed era lo stesso di quello che c'era prima originale... :)
     
  3. Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

    si ragazzi voi dite che probabilmente quando cambiai il debimetro a suo tempo avevo già qualche altro malfunzionamento per questo la macchina continuò ad andarmi male? premetto però che a me a benzina andava alla grande appena sostituito, quando poi provai a passare a gas iniziarono le grane...ultimamente poi non andavà più neanche a benzina quindi mi sono visto costretto ad intervenire! ora la sonda l'ho sostituita e oggi pome anche il debimetro(me lo ha dao un ragazzo dell'officina alfa per 100 euro lo 001) e la macchina sembra aver riacquistato le prestazioni di un tempo...anche se ancora non la provo a gas...vi farò spere com'è andata ciao!
     
  4. il cavo e stato costruito con un vecchio spinotto debimetro, sullo spinottino sono presenti dei numeri,
    da 1 a 5, ogni filo e numerato, con le guide postate in precedenza si comprende il significato filo,
    anche qua ho creato delle porte per accedere con il tester, previo inserimento cavo fra debimetro e spinotto,
    lo spinotto maschio non esiste perche e il DEB stesso che fa da spinotto, qundi me lo sono creato comperando
    i rispettivi fastom, poi il tutto incollato con colla a caldo in modo da creare una spina.
    Unico neo dello spinotto maschio bisogna fare attenzione di inserirlo correttamente, ha un dritto e un rovescio,
    sullo spinotto femmina e presente la numerazione.
    Inserisco anche dei link per completare le spiegazioni

    Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale - Blog Autoriparatori e Meccatronici - Automotive Technology

    Forum / Debimetro / Flussometro / Mass Air Flow Sensor / MAF / Specifiche tecniche del debimetro Bosch HFM5 a filo caldo - MTX Electronics

    ciao luciano

    foto Tutto su il debimetro - {attachcounter}
     
  5. Salve a tutti. Qualcuno mi può dare informazioni sullo stato del mio debimetro (Alfa 156 jtdm 150 cv). Ecco le misurazioni fatte con Multiecuscan:
    1) Intake Air Quantity: al minimo 459, a circa 3000 giri 623;
    2) Desired ........: al minimo 278, a circa 3000 giri 1038.
    Fatemi sapere. Grazie.
     
  6. Perché non spieghi che anomalia hai.
    Se letto i link sopra comprendi che con le portate non è semplice diagnosticare.

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  7. Leggero fumo nero con l'affondo dell'acceleratore, nessun errore su multiecuscan.
     
  8. Il debimetro non da quasi mai errore e magari è mezzo andato .
    Già visto altre volte
    L unica sarebbe provare un debimetro nuovo preso on Line , casomai la rendi se non è il colpevole.
    Fumo nero dipende manca aria, o iniettori andati , sporchi .


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  9. Se il tuo debimetro ha più di 100 K cambialo a occhi chiusi , se ne ha di più non ci pensare cambia e basta.
    questa la mia esperieza

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  10. Per fumo nero potrebbe essere anche sensore pressione sporco anche se è funzionante, ma dopo si va su un'altro problema, rimanendo in tema "debimetro" tendi ad andare magro se non funziona stando pigro a salire e non con fumate nere almeno che è stato eliminato il FAP e allora le cose cambiano...
     
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