Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
15 giorni fa mi sono deciso a smontare il corpo farfallato della mia 156 per vedere come era messo. So che nei diesel il corpo farfallato rimane sempre aperto e viene chiuso solo in spegnimento per evitare squotimenti al motore. Ma so anche cosa butta dentro l'EGR nel collettore di aspirazione. Premetto che la mia EGR è stata tappata a 50.000 km (quando ho comperato la macchina) e adesso ne ho percorsi altri 30.000 con la valvola tappata.
Beh, la condizione del corpo farfallato era quello che vedere in foto.

Lo spessore di quella schifezza nera era di 1 millimetro e ricopriva tutto. Era composto da gasolio e fuliggine. Una cosa incredibile. Ho dovuto lavare i pezzi con la benzina e poi lucidare il tutto con carta vetrata fina. E dalle mani quella morchia è andata via dopo una settimana... una cosa incredibile.
E poi sarà stato il traffico o la congiuntura astrale, ma da quando ho pulito il corpo farfallato e il raccordo al collettore, con un pieno di gasolio sono passato dai soliti 15 e mezzo 16 a oltre 17 con un litro.

ciao
 

Allegati

  • SUC50083.JPG
    SUC50083.JPG
    745.3 KB · Visualizzazioni: 6,037
  • SUC50080.JPG
    SUC50080.JPG
    744.5 KB · Visualizzazioni: 4,033
  • SUC50081.JPG
    SUC50081.JPG
    544.1 KB · Visualizzazioni: 3,322
Re: Ho pulito il corpo farfallato

mamma mia, quando ho pulito il mio aveva 60000km ma non era di certo cosi.. xro è un benza, ora dovrebbe andarti piu regolare o almeno tenere il minimo regolare
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Uhm...questo mi fa porre 1domanda...la mia ha 215mila Km e credo che non sia stato mai toccato...
pietro, è difficile smontarlo? sulla mia 33 il minimo non sempre è regolare...a volte tende addirittura allo spegnimento
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

La mia è un diesel, per cui penso si sporchi molto di più.
Comunque non è difficile smontarlo, solo ci vuole un po' di manualità. Io fossi in te proverei con la pulitura, ma potrebbe anche essere un problema di regolatore del minimo (mi pare che la tua abbia il motorino passo passo per la farfalla).
ciao
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Eh eh pietro,mi hai fatto venir voglia di pulire il mio... Darò un'occhiata... :D
 
se volete io aveo fatto una guida con foto per pulirlo e smontarlo, provo a postarla qui, altrimenti mandatemi una mail che ve lo mando... Sono proprio terra terra come meccanico ma un pò di manualità ce l'ho e leggendo qua e là me lo sono smontato e ho pensato bene di fare la guida per aiutare chi come me non è pratico, bisognerebbe farlo per ogni componente...

non me la fa caricare perchè troppo grande, per chi fosse interessato lasciatemi la Vostra mail in Pm o scrivetemi e ve la mando..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Si pietro, la mia ha il motorino passo passo...non credo però si risolvi nulla regolandolo, perchè se metto in moto senza fare nulla il minimo mantiene i suoi 800giri fissi...
ma se ad esempio sto decelerando in seconda in prossimità di un semaforo e poi butto giù la frizione, scende a 500 e li ci rimane a meno che con una piccola accelerata lo riporto su...nelle peggiori delle ipotesi (sempre in prossimità del semaforo) l'auto si spenge proprio...è un difetto con cui ci convivo da un paio d'anni...ma non avendo tempo a disposizione, l'ho trascurato...
il meccanico di fiducia mi ha detto che è possibile smontarlo e immeggerlo/pulirlo (ora non ricordo con esattezza quali delle due parole ha usato) con la benzina...
qualcuno mi sa dare conferma?
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

è incredibile ....
l'ultimo tagliando che ho fatto sulla mia 156 jts a settembre mi hanno pulito il corpo farfallato .
non sono in grado di dire in quali condizioni fosse però devo dire che dopo tale pulizia il motore girava e gira nettamente meglio tenete presente che come benzina utilizzo vpower ...
forse nel caso di motori a gasolio le condizioni sono sicuramente peggiori a guardare le foto vengono i brividi
ciao
renny
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

15 giorni fa mi sono deciso a smontare il corpo farfallato della mia 156 per vedere come era messo. So che nei diesel il corpo farfallato rimane sempre aperto e viene chiuso solo in spegnimento per evitare squotimenti al motore. Ma so anche cosa butta dentro l'EGR nel collettore di aspirazione. Premetto che la mia EGR è stata tappata a 50.000 km (quando ho comperato la macchina) e adesso ne ho percorsi altri 30.000 con la valvola tappata.
Beh, la condizione del corpo farfallato era quello che vedere in foto.

Lo spessore di quella schifezza nera era di 1 millimetro e ricopriva tutto. Era composto da gasolio e fuliggine. Una cosa incredibile. Ho dovuto lavare i pezzi con la benzina e poi lucidare il tutto con carta vetrata fina. E dalle mani quella morchia è andata via dopo una settimana... una cosa incredibile.
E poi sarà stato il traffico o la congiuntura astrale, ma da quando ho pulito il corpo farfallato e il raccordo al collettore, con un pieno di gasolio sono passato dai soliti 15 e mezzo 16 a oltre 17 con un litro.

ciao

un classico..ho pulito un 147 con il triplo della tua schifezza..tappata l'egr e usato un prodotto specifico x l'aspirazione.additivo diesel clean,e diesel perfect..e la 147 va meglio di prima..ora fa i 18km/l
ha ho pure pulito il debimetro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ho pulito il corpo farfallato

ehi raga, è difficile smontare il corpo farfallato della mia 156 1.8 ts? siccome porta ancora il cavo per l' acceleratore, posso trovare problemi con i leveraggi?