2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Ecco la foto. La mia e' una 180. C'e' un connettore con 2 fili
Visualizza allegato 203095
No, questo non è il separatore dei vapori, o mi sembra più un sensore che un'elettrovalvola comunque.
Il separatore dei vapori originale dovrebbe trovarsi sul coperchio punterie, in alto sul motore, perché l'olio che poi recupera lo rimanda dentro il motore, e questo avviene per caduta. Da questo separatore originale, poi parte anche il famigerato tubo che si innesta nel tubo di aspirazione dove poi si sporca il filtro. Seguendo a ritroso le mia indicazioni lo dovresti trovare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E se ci fosse qualche problema nel circuito di depressione? potrebbe anche essere un problema che deriva dallo spegnimento del motore.. ricordo che a causa di una perdita nel circuito di depressione, allo spegnimento sulla mia ex 147 non si chiudeva bene la farfalla sul collettore di aspirazione..
Quel tipo di guasto che tu citi, caratterizza poi degli scossoni allo spegnimento, non è questo il caso, poi non è la depressione la causa dei vapori, perché aspira aria dal servofreno, e non la immette nel basamento.
 
  • Like
Reactions: romassi
Bravo, tieni l olio un pelo sotto e sei a posto. Comunque può essere che ci facciamo troppe pippe per niente. Bello non è bello ma può essere che danni non ne fa
Sarebbe carina una presa di posizione o una spiegazione tecnica direttamente da Alfa Romeo... Ma come si dice qua in Abruzzo..... Mo Mign ! [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
 
Io in 83000 km è sempre stato sporco [emoji28]. Asta sempre a 3/4. Il bello è che ne cala o aumenta.[emoji848]
Idem nella mia, mai superati i 3/4 del livello, olio (per adesso) sempre e solo Selenia 0W20, ed inizia a sporcare il filtro dopo circa 8k km.....
 
Vedo che la discussione è molto animata. Capisco il vostro disappunto, ma vi ribadisco state tranquilli che TUTTI i motori diesel del mondo hanno la caratteristica di generare molti vapori di recupero. Anche se siete convinti del contrario credetemi, è perché su alcuni motori non si vede. Ma sui diesel è inevitabile...perché sono diesel.
Adesso scopro pure che la maggior parte di voi mette (giustamente) un olio 0W20 oppure 0W30 che essendo molto fluidi, probabilmente hanno una volatilità più accentuata rispetto un antico 10W40, oltre che a favorire un certo trafilamento superiore di fumi di combustione dalle fasce. Vedete la spiegazione che @VURT ha postato del tizio che spiega bene come si formano i vapori nel basamento.
Naturalmente non si può cambiare specifica dell'olio per questo inconveniente, fermo restando che un olio meno volatile, e leggermente più denso favorisce meno la formazione dei vapori, però ricordo a tutti, che l'uso di un olio che rispetta le specifiche della casa è TASSATIVO. Ci sono cose più importanti di un fastidio come questo, sull'impiego di un dato tipo di olio in un motore, per cui hanno deciso gli ingegneri su quale sia la giusta specifica dell'olio.

Capisco pure il disappunto di @Piezio77

Stai assolutamente tranquillo che anche gli altri motori lo fanno, solo che essendo il tubo del ricircolo di altri motori in posizioni più avanzate rispetto al motore Alfa, non si vedrà mai e quindi gli altri motori, ingeriscono tutto l'olio che tu invece ti ritrovi "rigurgitato" sul filtro.
Comunque a chi da fastidio questo effetto può montare un decanter supplementare, ovviando così a tutte le problematiche sia visive che di durata del filtro aria, senza tante controindicazioni. Che poi non credo sia nemmeno vietato dato che non aumenta la potenza nemmeno di un decimo di cavallo. E' solo un problema per chi è in garanzia, anche se è un oggetto che migliora sostanzialmente la pulizia del motore.
E cosa che ho accennato in un mio intervento, preoccupatevi pure di pulire il debimetro, perché lui si è sporcato ancor prima del filtro, usando degli spray non aggressivi.
Che viene bruciato l'olio ne sono consapevole ma molto meglio quello che sporcare il filtro o no? Vorrei vedere un 2.0 diesel BMW se presenta tali problemi.... Ma non credo
 
Bravo, tieni l olio un pelo sotto e sei a posto. Comunque può essere che ci facciamo troppe pippe per niente. Bello non è bello ma può essere che danni non ne fa
Anche secondo me se ogni 15k km si cambia il filtro, si pulisce per bene il condotto ed il debimetro, problemi non ce ne sono.
Qualcuno per caso ha mai provato a smontare l'intercooler per vedere come è ridotto?
Sarei curioso di vedere anche lo stato di EGR e farfalla....solo che mi sembrano messi davvero in una posizione molto molto difficoltosa.....
 
  • Like
Reactions: rickrd e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che viene bruciato l'olio ne sono consapevole ma molto meglio quello che sporcare il filtro o no? Vorrei vedere un 2.0 diesel BMW se presenta tali problemi.... Ma non credo
Zero, te lo posso assicurare, ne ho avuti diversi, sia benzina che diesel.....nè consumo di olio nè imbrattamento di filtri....da questo punto di vista la cura ed il dettaglio delle parti meccaniche, il layout dei componenti, le protezioni dei materiali sono obiettivamente superiori.
In compenso però i diesel degli ultimi anni hanno avuto altri tipi di problemi, anche molto gravi, che a qualcuno sono costati molto molto cari......
Tutto il mondo è paese.
 
  • Like
Reactions: Piezio77