2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

bella questa riflessione, effettivamente cambiando il filtro si riparte da capo, mi piacerebbe pensare che la cosa sia voluta ... oltre che della Giulia mi stò innamorando anche dei progettisti

pulendo anche la zona
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e enzobig
Sul condotto tra il basamento e il condotto di aspirazione c'e' una specie di elettrovalvola, forse quella si chiude quando si spegne il motore e non permette che i vapori continuino a risalire.
Guarda io non ho la Giulia, quindi più di tanto non posso dirti, ma a rigor di logica quello che tu dici dovrebbe essere al 99% il separatore dei vapori originale. Se puoi, fai tu o qualcun altro una foto, che magari vedendolo lo si capisce meglio.
 
  • Like
Reactions: romassi e VURT
Questo vorrebbe dire che ad ogni tagliando le officine hanno come procedura standard la pulizia dall'olio di tutti quei condotti
 
  • Like
Reactions: romassi e Piezio77
I motori vecchi non avendo il ricircolo dell’olio re immesso nel motore, ma era all’esterno,
Forse ti riferisci ai motori antichi ovvero a quelli ante anni '70...

Le auto elencate da Rino75 erano già dotate di ricircolo dei gas di sfiato.

Te lo posso garantire per esperienza diretta in quanto all'uscita di una rampa autostradale presa con molto brio (in scalata) pensavo di aver fatto fuori il motore in quanto dallo scarico è uscita una grossa nuvola di fumo azzurro.
Inoltre nella successiva riaccelerazione il motore emanava sinistri battiti dovuti all'olio in camera di scoppio.
Lì per lì, complice l'inesperienza, non capivo ma appena mi sono fermato mi sono reso conto del filtro pieno d'olio.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Con lo sfiato esterno non sporchi il filtro,si faceva appunto per questo o per salvaguardare il carburatore...
fiat UNO e 127 avevano un tubo di gomma nera lungo 10 cm che collegava il bocchettone carico olio al filtro che era rotondo come una padella per friggere; se ce l'avevate diretto verso terra è perchè l'avevate modificato voi o qualche meccanico. Io condivido che bello non è bello, anzi fa schifo che si sporchi il filtro aria, vero anche che non sarebbe stato difficile evitare questo problema; questo difetto non ne fa un motore costruito male; è un signor motore, con la miglior coppia della categoria, sopporta elaborazioni mica da ridere; se fa tipo 250.000 km senza romperci le palle non si può dire niente. E ripeto: sta sul culo anche a me sto filtro sporco! tanto quanto a tutti voi.
 
Forse ti riferisci ai motori antichi ovvero a quelli ante anni '70...

Le auto elencate da Rino75 erano già dotate di ricircolo dei gas di sfiato.

Te lo posso garantire per esperienza diretta in quanto all'uscita di una rampa autostradale presa con molto brio (in scalata) pensavo di aver fatto fuori il motore in quanto dallo scarico è uscita una grossa nuvola di fumo azzurro.
Inoltre nella successiva riaccelerazione il motore emanava sinistri battiti dovuti all'olio in camera di scoppio.
Lì per lì, complice l'inesperienza, non capivo ma appena mi sono fermato mi sono reso conto del filtro pieno d'olio.
Ops! mi hai preceduto. Hai la patente da un po di tempo anche tu eh.:p:p:p
 
Vedo che la discussione è molto animata. Capisco il vostro disappunto, ma vi ribadisco state tranquilli che TUTTI i motori diesel del mondo hanno la caratteristica di generare molti vapori di recupero. Anche se siete convinti del contrario credetemi, è perché su alcuni motori non si vede. Ma sui diesel è inevitabile...perché sono diesel.
Adesso scopro pure che la maggior parte di voi mette (giustamente) un olio 0W20 oppure 0W30 che essendo molto fluidi, probabilmente hanno una volatilità più accentuata rispetto un antico 10W40, oltre che a favorire un certo trafilamento superiore di fumi di combustione dalle fasce. Vedete la spiegazione che @VURT ha postato del tizio che spiega bene come si formano i vapori nel basamento.
Naturalmente non si può cambiare specifica dell'olio per questo inconveniente, fermo restando che un olio meno volatile, e leggermente più denso favorisce meno la formazione dei vapori, però ricordo a tutti, che l'uso di un olio che rispetta le specifiche della casa è TASSATIVO. Ci sono cose più importanti di un fastidio come questo, sull'impiego di un dato tipo di olio in un motore, per cui hanno deciso gli ingegneri su quale sia la giusta specifica dell'olio.

Capisco pure il disappunto di @Piezio77
Poi dicono che gli italiani sono i motori migliori ...mha neanche questa certezza più ormai
Stai assolutamente tranquillo che anche gli altri motori lo fanno, solo che essendo il tubo del ricircolo di altri motori in posizioni più avanzate rispetto al motore Alfa, non si vedrà mai e quindi gli altri motori, ingeriscono tutto l'olio che tu invece ti ritrovi "rigurgitato" sul filtro.
Comunque a chi da fastidio questo effetto può montare un decanter supplementare, ovviando così a tutte le problematiche sia visive che di durata del filtro aria, senza tante controindicazioni. Che poi non credo sia nemmeno vietato dato che non aumenta la potenza nemmeno di un decimo di cavallo. E' solo un problema per chi è in garanzia, anche se è un oggetto che migliora sostanzialmente la pulizia del motore.
E cosa che ho accennato in un mio intervento, preoccupatevi pure di pulire il debimetro, perché lui si è sporcato ancor prima del filtro, usando degli spray non aggressivi.
 
Per chi fosse interessato al mio pensiero sul decanter rimando a questa discussione
120cv - Chiusura ricircolo vapori olio
A voi interessa dal post 14 in poi.
Aggiungo una foto che mostra il mio decanter installato su passaruota della mia Giulietta in zona "fredda" ed è evidenziato con la freccia colorata.
 

Allegati

  • foto decanter installato.jpg
    foto decanter installato.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 208
Ultima modifica:
Guarda io non ho la Giulia, quindi più di tanto non posso dirti, ma a rigor di logica quello che tu dici dovrebbe essere al 99% il separatore dei vapori originale. Se puoi, fai tu o qualcun altro una foto, che magari vedendolo lo si capisce meglio.
Ecco la foto. La mia e' una 180. C'e' un connettore con 2 fili
SAM_0096.JPG
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho iniziato a controllare il mio filtro personalmente ogni 10k km da quando ho visto questo thread, non ho mai trovato tracce di olio. A 60mila km per sfizio ho montato un filtro bmc, l'ho controllato da poco e anche questo non è sporco di olio.

La mia Giulia è una 150cv di giugno 2016, faccio al 70% tratti autostradali e tangenziali.. potrebbe essere anche l'olio, il tipo di utilizzo, eventuale cooldown.. Penso che se fosse un problema di progettazione dovrebbero avere tutti questo problema, è più probabile che si manifesti in determinati casi. Altrimenti non mi spiego perchè la mia non ha mai sporcato il filtro.
Non si può neanche dire che uso poco l'auto, faccio di media 2500km al mese.

E se ci fosse qualche problema nel circuito di depressione? potrebbe anche essere un problema che deriva dallo spegnimento del motore.. ricordo che a causa di una perdita nel circuito di depressione, allo spegnimento sulla mia ex 147 non si chiudeva bene la farfalla sul collettore di aspirazione..