2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Ecco la foto. La mia e' una 180. C'e' un connettore con 2 fili
Visualizza allegato 203095
Questo è il tubo che ritorna su dal basamento collegato al filtro rotativo.
Purtroppo il keyeper polska non funziona più a me, se no alla sezione lubrificazione del motore c'è lo schema molto semplice da dove proviene questo tubo!
Sarebbe da provare a smontare quel raccordo per capire se è una elettrovalvola o solo un sensore
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Madonna però sembra un'auto da almeno 200 Milà ikm.... Ma quanti ne hai che l'olio è così nero lurido? La mia a 45 Milà l'olio nn è così nero e comunque non è possibile tutto sull'olio... Posso capire un po' ma la tua è impregnata zevondoe hai altri problemi al motore non è possibile secokdo me così esagerato

la mia giulia ha poco 2 anni e mezzo e 29500 km, il tagliando è stato fatto in officina alfa romeo, di problemi non sembra averne
tieni presente che il condotto ha una camera, se lo si smonta e lo si fa scolare (come ho fatto io) si troverà più olio di quello che si vede se non lo si smonta

camera.png
 
  • Like
Reactions: VURT e Piezio77
Direi di no, l'astina è leggermente sporca nella parte superiore perché l'ha pulita male estraendola la prima volta, ed ha sporcato la tubazione, però da quello che si vede il livello è al massimo preciso, forse appena appena sopra. Avendo 9k km è ipotizzabile che fosse sopra il massimo al momento del cambio olio...
esatto, probabilmente non l'ho pulita bene dopo il primo controllo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Tutta quella serie di fori a cosa servono secondo te? Fori interni, alettatura esterna..... mi sembra troppo elaborato per essere un semplice manicotto. Considerando l'attenzione maniacale delle case al risparmio.......
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il filtro dell'aria o lo cambi o lo ri- installi come stava, per salvaguardare la parte filtrante pulita. Anche perché la parte sporca se si bagna ancor di più non gli fa niente. Tanto è andata.
avevo il dubbio se installarlo girato dalla parte opposta, poi ho fatto il tuo stesso ragionamento e l'ho installato come era
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ci può stare
Io una certa idea me la sono fatta: e' una elettrovalvola che chiude il passaggio quando si spegne il motore. Se fosse vero, un malfunzionamento della valvola avrebbe come conseguenza l'aumento della pressione nel basamento del motore e magari far saltare i famosi tappi di plastica dei controalberi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E lavorato così per via del suono che da in aspirazione probabilmente faceva risonanza e hanno fatto così quel tubo....
 
Alcune foto appena fatte, purtroppo è un po' polverosa, appena possibile farò un bel lavaggio prima di montare le modanature che giacciono in garage da un mese....
L'olio che vedete ha circa 1000km, sono 3,6 litri...la macchina è parcheggiata nel mio box che è impercettibilmente in salita, quindi il livello reale è appena inferiore.
Ho fatto foto anche alla tubazione nel tratto filtro/debimetro fino al turbo....foto fatta perfettamente orizzontale....il tratto è in lievissima pendenza verso il filtro, come ipotizzato....
20200324_183233-01.jpeg
20200324_183017-01.jpeg
20200324_182856-01.jpeg
20200324_182836-01.jpeg
20200324_182859-01.jpeg
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si si e confermo che da me non ce
Alcune foto appena fatte, purtroppo è un po' polverosa, appena possibile farò un bel lavaggio prima di montare le modanature che giacciono in garage da un mese....
L'olio che vedete ha circa 1000km, sono 3,6 litri...la macchina è parcheggiata nel mio box che è impercettibilmente in salita, quindi il livello reale è appena inferiore.
Ho fatto foto anche alla tubazione nel tratto filtro/debimetro fino al turbo....foto fatta perfettamente orizzontale....il tratto è in lievissima pendenza verso il filtro, come ipotizzato....
Visualizza allegato 203104Visualizza allegato 203105Visualizza allegato 203107Visualizza allegato 203108Visualizza allegato 203109