Vedo che la discussione è molto animata. Capisco il vostro disappunto, ma vi ribadisco state tranquilli che TUTTI i motori diesel del mondo hanno la caratteristica di generare molti vapori di recupero. Anche se siete convinti del contrario credetemi, è perché su alcuni motori non si vede. Ma sui diesel è inevitabile...perché sono diesel.
Adesso scopro pure che la maggior parte di voi mette (giustamente) un olio 0W20 oppure 0W30 che essendo molto fluidi, probabilmente hanno una volatilità più accentuata rispetto un antico 10W40, oltre che a favorire un certo trafilamento superiore di fumi di combustione dalle fasce. Vedete la spiegazione che
@VURT ha postato del tizio che spiega bene come si formano i vapori nel basamento.
Naturalmente non si può cambiare specifica dell'olio per questo inconveniente, fermo restando che un olio meno volatile, e leggermente più denso favorisce meno la formazione dei vapori, però ricordo a tutti, che l'uso di un olio che rispetta le specifiche della casa è TASSATIVO. Ci sono cose più importanti di un fastidio come questo, sull'impiego di un dato tipo di olio in un motore, per cui hanno deciso gli ingegneri su quale sia la giusta specifica dell'olio.
Capisco pure il disappunto di
@Piezio77
Stai assolutamente tranquillo che anche gli altri motori lo fanno, solo che essendo il tubo del ricircolo di altri motori in posizioni più avanzate rispetto al motore Alfa, non si vedrà mai e quindi gli altri motori, ingeriscono tutto l'olio che tu invece ti ritrovi "rigurgitato" sul filtro.
Comunque a chi da fastidio questo effetto può montare un decanter supplementare, ovviando così a tutte le problematiche sia visive che di durata del filtro aria, senza tante controindicazioni. Che poi non credo sia nemmeno vietato dato che non aumenta la potenza nemmeno di un decimo di cavallo. E' solo un problema per chi è in garanzia, anche se è un oggetto che migliora sostanzialmente la pulizia del motore.
E cosa che ho accennato in un mio intervento, preoccupatevi pure di pulire il debimetro, perché lui si è sporcato ancor prima del filtro, usando degli spray non aggressivi.