Ammortizzatori

giacomo9

Alfista Intermedio
27 Novembre 2010
464
27
46
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.9jtd
Salve 2 anni fa. Ho cambiato glinaprtizzatpro davanti. Ho notato che davanti era più alta. Più ho cambiato i posteriori e risulta sempre più alta davanti. Come mai? Monroe. Alfa 156 jtd 115 sportwagon. Grazie
 
Hai fatto qualche esperimento con le molle?
 
No niente fatto cambiare solo gli ammortizzatori
 
No niente fatto cambiare solo gli ammortizzatori

Le versioni normali di 156 sono tutte sedute al posteriore soprattutto le sportVagone sono tutte abbassate più dietro che davanti. Chi aveva il sistema nivomat ancora funzionante si salvava e non accusava questo difetto. Ti consiglio di Far controllare tutti i bracci posteriori perché con il tempo e l'usura assassina dovute alle belle strade di merda dell'italico recinto, sfondano facilmente tutti i punti di snodo dei braccetti.

Detto questo, lunico modo per rimediare è sostituire completamente l'Assetto con componenti di Qualità anche perché sono vetture che hanno mano mano 30Anni e le molle vanno anche snervandosi e finiscono per cedere.


Sulla mia ho Risolto con un bell'Assetto molle piu' ammortizzatori e supporti rifacendo TUTTA LA MECCANICA NUOVA relativa a bracci, braccetti,snodi, giunti, tiranti e compagnia bella.

bea97579-3aba-4554-96fb-c68ffc6eaf0d.jpg


FB_IMG_1590325229116.jpg


Qui sotto montava ancora l'assetto pack sport ORIGINALE della Casa e come di può notare è abbastanza seduta al posteriore

1473360148904.jpg



 
Effettivamente è vero a vedere le foto. Comunque io vorrei mettere solo molle più basse xk i monroe che ho messo hanno pochi km. Dici che è fattibile? A me interessa solo per un fattore di estetica. Goantiene così bene anche con queste molle e ammortizzatori
 
Effettivamente è vero a vedere le foto. Comunque io vorrei mettere solo molle più basse xk i monroe che ho messo hanno pochi km. Dici che è fattibile? A me interessa solo per un fattore di estetica. Goantiene così bene anche con queste molle e ammortizzatori

No! scoppiano e rischi di girarti e finire a sbattere da qualche parte.
Con Molle ribassate ci vogliono Ammortizzatori specifici
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81 e Sandruzzu
No! scoppiano e rischi di girarti e finire a sbattere da qualche parte.
Con Molle ribassate ci vogliono Ammortizzatori specifici
Convengo appieno...tutte le molle,in relazione alla loro natura..numero di spire,materiale,spessore,altezza,precarico...sono caratterizzate dalla costante elastica,la costante elastica deriva dal rapporto tra forza applicata e suo allungamento o compressione,ne deriva una proporzionalità diretta,ovvero in relazione alla forza applicata avremo una compressione o allungamento costante,( Legge di Hooke..o legge delle costante elastica),l'ammortizzatore ha lo scopo di contrastare la reazione in rilascio dopo la compressione, nel caso della molla per autotrazione (a compressione)..ne deriva che una molla accorciata di spire la sua costante elastica sarà maggiore (ovvero per avere lo stesso allungamento o compressione necessita più forza) ,uno spessore maggiore ugual cosa,dunque per ristabilire l'equilibrio necessario tra molla ed ammortizzatore dato che devono funzionare in parallelo,sarà necessario un ammortizzatore adatto nel contrastare il rilascio della forza applicata..conservazione dell'energia meccanica..oltre il necessario adattamento dello stelo che diminuita la sua corsa per abbassamento della scocca..si troverà spesso a fondo corsa così piegandosi o rompendo la struttura di contenimento....oltre l'ammortizzatore racing sarà caratterizzato da altri mille particolari..il tipo di olio..valvole di aspirazione e compressione...tamponi fine corsa...ma dovrei scrivere per altre 7 pagine...al momento non posso..il pranzo chiama
 
La mia è quella più alta
 

Allegati

  • Screenshot_20200607_095827_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20200607_095827_com.whatsapp.jpg
    282.8 KB · Visualizzazioni: 187
  • Screenshot_20200607_095821_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20200607_095821_com.whatsapp.jpg
    311.6 KB · Visualizzazioni: 199
  • Screenshot_20200607_100219.jpg
    Screenshot_20200607_100219.jpg
    280.4 KB · Visualizzazioni: 167
  • Screenshot_20200607_100116.jpg
    Screenshot_20200607_100116.jpg
    323.5 KB · Visualizzazioni: 166
La mia è quella più alta


Ma cose da pazzi.. mai vista una roba del genere.. lì c'è sicuramente qualcosa che non va... ammortizzatori sbagliati, montaggio errato... non è normale una cosa del genere..

Chi li ha montati sti ammortizzatori??
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Pubblicità - Continua a leggere sotto