Smontaggio portellone posteriore.

Decibel

Alfista principiante
12 Ottobre 2008
78
10
16
Roma
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
In prospettiva sostituzione portellone posteriore (il mio ha una brutta ammaccatura) chiedo se per caso esiste un video o istruzioni per lo smontaggio completo.
p.s. la sigla/logo della vettura come è fissata?
Chiedo nell'eventualità non riesca a trovare il logo esatto (la mia è una 1.6 Twin Spark).
 
In prospettiva sostituzione portellone posteriore (il mio ha una brutta ammaccatura) chiedo se per caso esiste un video o istruzioni per lo smontaggio completo.
p.s. la sigla/logo della vettura come è fissata?
Chiedo nell'eventualità non riesca a trovare il logo esatto (la mia è una 1.6 Twin Spark).
Non te lo so dire, tieni presente che il portellone privo delle molle a gas pesa non poco perciò, per evitare danni, trova un amico che ti dia una mano. ;)

Il fissaggio della sigla non è univoco, potrebbe essere fissata con fermi in plastica o anche incollata.

Osservala e capirai.
 
Lo smontaggio della plastica di copertura è facile sono delle viti a Stella da svitare (ci sono due anche coperte dai tappi in rilievo) poi basta tirare che sgancia ci sono i classici gancetti a pressione.

Il logo nella seconda serie è fissato internamente da una vite lo vedrai quando togli la copertura.

Poi vanno rimossi i due pistoni e scollegara la presa dei cavi ed in fine svitate li viti di fissaggio al telaio.

Come dice Maurizio quando sciti le viti del telaio fatti aiutare perché pesa il portellone.

Se non riesci a procedere chiedi che ti allego le immagini.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Decibel
Grazie veramente, la copertura l'avevo già tolta qualche giorno fa per tentare di sollevare l'abbozzatura proprio accanto al logo (non ho fatto caso alla vite purtroppo).
Non ho ancora trovato il portellone di ricambio, comunque vorrei prima provare a ripristinare stuccando e riverniciando l'originale.
Se il risultato non mi soddisferà comprerò un portellone nuovo (cioè usato ma integro).
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Grazie veramente, la copertura l'avevo già tolta qualche giorno fa per tentare di sollevare l'abbozzatura proprio accanto al logo (non ho fatto caso alla vite purtroppo).
Non ho ancora trovato il portellone di ricambio, comunque vorrei prima provare a ripristinare stuccando e riverniciando l'originale.
Se il risultato non mi soddisferà comprerò un portellone nuovo (cioè usato ma integro).
Perché vuoi cambiarlo?

Metti una foto del danno.
 
  • Like
Reactions: Decibel
Ok domani provo a metterla.
Ho comprato stucco e vernice ma li bozzo è esteso e in una parte "bombata" proprio a sinistra del logo.
Il fatto è che non ho mai provato a ritoccare la carrozzeria, ci proverò e se non andrà bene comprerò il portellone intero.
 
non è una cosa banale stuccare e verniciare un portellone se non lo hai mai fatto.. sei sicuro che ne valga la pena?
Un carrozziere ti potrebbe chiedere 200€ per un lavoretto del genere
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho già provato a togliere la plastica di copertura del pannello di chiusura del baule della mia 147, progressive, 120 cv., perché un bullone della serratura (che ho, però, conservato) é saltato via, rendendo difficile la chiusura stessa.
Ho tolto le viti, però, non mi sono accorto di quelle coperte dai tappi. Quando ho visto che non si toglieva, non ho forzato. Ho rimesso le viti. Adesso so che ci sono quelle due viti in più e ci riproverò. Mi sembra un guasto semplice che posso riparare io, senza andare da dei Tecnici.
Ciao, specie ad Alfa 94-10 che mi ha dato la soluzione.
Ah. Ci ho provato ieri. Lo rifarò.
Ciao