Calze da neve Giulia omologate

Io per la mia Giulia 2.2 160cv 2019 ho acquistato queste calze, ora non so se per l'Italia vadano bene
IMG_20201107_172520.jpg
IMG_20201107_172548.jpg
 
credo che la loro posizione giuridica sia "tollerate ma non consentite"
 
Solo x fare chiarezza: le calze autistico nn sono "tollerate" come detto sopra, ma perfettamente legittime in quanto la sentenza del TAR Lazio ha annullato il provvedimento che le vietava.
Quindi non si possono elevare sanzioni per violazione di una norma revocata dal TAR. Probabilmente i commenti più risalenti che si trovano in internet facevano riferimento ad un'ordinanza sospensiva del TAR che come tale temporanea fino al deposito della sentenza...
 
una chiarezza un pò opaca... ad oggi il ministero dei trasporti non ha ammesso le calze come strumenti omologati assimilabili alle catene. il tar del lazio si è espresso su un singolo caso. la circolare del ministero non dice "sono ammesse non fate multe" ma "meglio non fare multe finchè non si chiarisce". finchè il consiglio di stato non si pronuncia la zona è grigia.
 
una chiarezza un pò opaca... ad oggi il ministero dei trasporti non ha ammesso le calze come strumenti omologati assimilabili alle catene. il tar del lazio si è espresso su un singolo caso. la circolare del ministero non dice "sono ammesse non fate multe" ma "meglio non fare multe finchè non si chiarisce". finchè il consiglio di stato non si pronuncia la zona è grigia.

In realtà, forse, se interpreto correttamente, la situazione potrebbe essere cambiata di recente:
With immediate effect: AutoSock for passenger cars legally accepted snow chain alternative throughout the EU and Switzerland

Se interpreto correttamente dal link qui sopra, sembrerebbe che l'approvazione dello standard EN16662-1 a livello europeo permetta di utilizzare anche in Italia le calze Autosock come sostituto delle catene a tutti gli effetti ("AutoSock for passenger cars and light commercial vehicles are legally accepted throughout the European Union and Switzerland when snow chains are mandatory").

Mi chiedevo pero' se qualcuno più esperto di me sulla normativa potesse confermare che non abbia capito male... :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
In realtà, forse, se interpreto correttamente, la situazione potrebbe essere cambiata di recente:
With immediate effect: AutoSock for passenger cars legally accepted snow chain alternative throughout the EU and Switzerland

Se interpreto correttamente dal link qui sopra, sembrerebbe che l'approvazione dello standard EN16662-1 a livello europeo permetta di utilizzare anche in Italia le calze Autosock come sostituto delle catene a tutti gli effetti ("AutoSock for passenger cars and light commercial vehicles are legally accepted throughout the European Union and Switzerland when snow chains are mandatory").

Mi chiedevo pero' se qualcuno più esperto di me sulla normativa potesse confermare che non abbia capito male... :)
effettivamente secondo qst nuovo standard comunitario le calze da neve ad esso omologate sono di fatto legali in ogni stato dell'unione. bisogna vedere se l'italia ha legiferato in proposito.
 
  • Like
Reactions: milleo
effettivamente secondo qst nuovo standard comunitario le calze da neve ad esso omologate sono di fatto legali in ogni stato dell'unione. bisogna vedere se l'italia ha legiferato in proposito.
No, non ha legiferato, ma dato che la normativa europea prevale su quella dei singoli stati, le calze autosock ora dovrebbero essere equiparate alle catene anche in Italia, almeno in teoria e salvo ignoranza del poliziotto che ti ferma (cosa non così improbabile). Comunque a seguito di questo sto valutando se al prossimo cambio gomme abbandonare le quattrostagioni e ritornare alle estive (con le autosock nel baule). Le 4 stagioni che monto ora mi soddisfano parecchio ma dopo 12/13.000 km sono quasi alla fine. Un po' poco...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e luvec74
Pubblicità - Continua a leggere sotto