È un costume purtroppo consolidato anche nel resto del belpaese
Comunque, le vie legali per il LED sono quelle.
Nel caso in cui monti una lampada LED su faro alogeno, l'articolo è il 72. Sempre, non c'è lampada LED omologata in questo caso semplicemente perché il faro, non è il suo. Se ti vogliono contestare il 78 non firmare nulla e chiama il 112
Se monti un faro LED/Xeno anche con lavavetro che comunque è obbligatorio (non omologato) invece del tuo faro alogeno è una modifica costruttiva e funzionale del dispositivo di illuminazione, perciò art. 78.
L'omologazione consiste nell'installare un kit fari con omologazione ECE/CE o quel che l'è o un kit proveniente da un'auto dello stesso modello, ma di allestimento superiore presso un'officina che rilascia certificazione dell'avvenuto lavoro. Con ciò bisogna prenotarsi per una visita di omologazione ed in seguito viene aggiornato il libretto di circolazione.
EDIT: Mi ero scordato di scriverlo. Il tipo di illuminazione del tuo veicolo si trova nella lettera K del tuo libretto di circolazione, dove si trova il numero del certificato di omologazione della casa madre, che riporta specificatamente il tipo di illuminazione.