Informazioni sulla conversione dei fari da alogeni a led

Sinceramente quando incrocio dei led che mi abbagliano bestemmio non poco per cui preferisco non rischiare di accecare gli altri piuttosto che vedere a 1 km.di distanza. Non faccio prove speciali in notturna 😜
 
Sinceramente quando incrocio dei led che mi abbagliano bestemmio non poco per cui preferisco non rischiare di accecare gli altri piuttosto che vedere a 1 km.di distanza. Non faccio prove speciali in notturna 😜
Ah ok, quindi prima quando erano alte avevi una distanza più profonda giusto? Bene a sapersi 😁, quando le monterò forse magari le metterò a 1 o a 2 come regolazione ( c'è da dire che ho l'assetto della my 20, quindi ho il muso anteriore più alto con il posteriore meno inclinato e dovrebbe essere più alto il fascio della luce)
 
Maurizio, riguardo il punto di vista tecnico intendi il led come componentistica oppure l'emissione e la distanza della illuminazione stradale?

A prescindere dal tipo di sorgente luminosa intendo la proiezione luminosa visibile sul muro con l'auto a circa 5 metri dallo stesso.
 
Buongiorno, vorrei chiedere delle informazioni riguardo alla conversione lampade da alogeno a led che anche pur sapendo che tutt'oggi sono ancora illegali se c'è stato qualcuno o un conoscente che dopo averli montati è stato multato, perché la tentazione è alta per la conversione ma prima di procedere vorrei assicurami che nonostante siano illegali dal codice stradale se nell'atto pratico fanno realmente i verbali oppure lasciano passare senza alcuna contestazione.

Io ne conosco alcuni che hanno avuto problemi per le luci o per lo scarico o per l'assetto (ma negli ultimi due casi troppo esagerati) oppure bocciati direttamente in revisione. Per i fari puoi passare al LED per vie legali cambiando i fari, con lo stesso modello di un allestimento superiore, in un centro specializzato che ti rilascia la certificazione.
 
  • Like
Reactions: Cristian 93
Io ne conosco alcuni che hanno avuto problemi per le luci o per lo scarico o per l'assetto (ma negli ultimi due casi troppo esagerati) oppure bocciati direttamente in revisione. Per i fari puoi passare al LED per vie legali cambiando i fari, con lo stesso modello di un allestimento superiore, in un centro specializzato che ti rilascia la certificazione.
Riguardo lo scarico con Fap e Pdf abolito si rischia di essere beccati dalla stradale, anche se molto raro, invece riguardo le revisioni d'auto qua in Sicilia passano tranquillamente parlandoci prima di entrare l'auto. Invece riguardo ai led mi sono informato nei forum, ricerche, di persone e installatori e tutti mi rispondono che fin'ora non hanno visto né sentito persone con i led che vengono multate, però.... visto che la legge non è ben chiara per i led ma riguarda le modifiche costruttive, ho pensato di installare quelle 6000k che danno un bianco neutro e non sul blu e con i lumen troppo potenti da far sembrare anomalo l'impianto. Per caso hai sentito tanti casi o un caso riguardo ai led? E poi a secondo la regione i poliziotti sono più tolleranti o meno. Comunque io ho deciso di fare la conversione con il kit led perché andare a spendere sopra i 1000 euro per i fari non lo ritengo opportuno. Quando se nel eventualità mi dovessero fare 74 euro di verbale, ne posso beccare 1 o 2, facciamo 4 o 5 verbali fino a quando non cambierò auto, io andrei a spendere 100, 200 o 300 euro di verbali sempre se accada a confronto dei 1000. Questo è un mio pensiero. Poi se qualcuno è a conoscenza di qualche occasione per un paio di fari led xenon a un prezzo abbordabile sulle 300, 400 euro magari ci farò un pensiero 😁
 
A prescindere dal tipo di sorgente luminosa intendo la proiezione luminosa visibile sul muro con l'auto a circa 5 metri dallo stesso.
Stasera torno nella stessa strada deserta e buia con una bindella e cerco un muro😜😜😜
 
Stasera torno nella stessa strada deserta e buia con una bindella e cerco un muro😜😜😜

No, non è necessario è sufficiente un muro di un garage a distanza di circa 5 metri.
Se poi vuoi fare una cosa scientifica, con il muso appoggiato al muro segni l'altezza del centro faro e arrettri l'auto di 5 metri, misurando la distanza dal segno che hai fatto e il centro della macchia di luce proiettata sul muro....
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
invece riguardo le revisioni d'auto qua in Sicilia passano tranquillamente parlandoci prima di entrare l'auto.

È un costume purtroppo consolidato anche nel resto del belpaese 🤣🤣

Comunque, le vie legali per il LED sono quelle.

Nel caso in cui monti una lampada LED su faro alogeno, l'articolo è il 72. Sempre, non c'è lampada LED omologata in questo caso semplicemente perché il faro, non è il suo. Se ti vogliono contestare il 78 non firmare nulla e chiama il 112 :)

Se monti un faro LED/Xeno anche con lavavetro che comunque è obbligatorio (non omologato) invece del tuo faro alogeno è una modifica costruttiva e funzionale del dispositivo di illuminazione, perciò art. 78.

L'omologazione consiste nell'installare un kit fari con omologazione ECE/CE o quel che l'è o un kit proveniente da un'auto dello stesso modello, ma di allestimento superiore presso un'officina che rilascia certificazione dell'avvenuto lavoro. Con ciò bisogna prenotarsi per una visita di omologazione ed in seguito viene aggiornato il libretto di circolazione.



EDIT: Mi ero scordato di scriverlo. Il tipo di illuminazione del tuo veicolo si trova nella lettera K del tuo libretto di circolazione, dove si trova il numero del certificato di omologazione della casa madre, che riporta specificatamente il tipo di illuminazione.
 
  • Like
Reactions: Cristian 93
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ti vogliono contestare il 78 non firmare nulla e chiama il 112 :)
Questa cosa mi incuriosisce... perchè il 112? Pensi siano preparati nello specifico?

Magari la Stradale, mi pare più competente.
Comunque non credo sia una manovra utile ad evitare contravvenzioni..... o_O