Restyling e aggiornamenti al forum: errori, pareri, problemi

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,915
1
2,316
181
Pasito Blanco
Regione
Spain
Alfa
Stelvio
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Ciao a tutti, innanzitutto vorrei scusarmi per la lunga chiusura del forum (circa 6 giorni) ma abbiamo avuto molto da fare qui sul restyling del forum alfista N.1.

Innanzitutto inizio con le cattive notizie.
1 - abbiamo perso i messaggi di circa 2 ore prima che chiudessimo il forum in via ufficiale mercoledì scorso.
2 - si sono persi anche 25 ultime foto allegate.
Vi pregherei se lo ritenete utile e ve lo ricordate di reinserire i vostri ultimissimi messaggi.


Ora passo a spiegarvi solo alcune principali novità:


200.gif


- Tutto il Forum e le funzionalità sono ora pienamente in regola al GDPR, tutti quindi possono richiedere la rimozione dei dati personali e cancellazione account relativo)

- Funzione "segnalibro, bookmarks"

in ogni discussione avrete disponibile una icona per salvare la discussione tra le vostre preferite cosi da non perderla o ricercarla in futuro.

FVb39ifVrO.gif


- App del forum​

Finalmente è disponibile la nuova App dedicata al forum, l'app funziona perfettamente su tutti i dispositivi ANDROID e Windows Desktop, su dispositivi iOS (apple) non è invece pienamente compatibile ma dovrebbe funzionare.
L'app è sviluppata per ricalcare in maniera perfetta la stessa grafica e funzioni che potete vedere e utilizzare visitando il sito normalmente da cellulare. Con l'app però la velocità di navigazione risulta maggiore del 50%.
Ecco come installarla:

Dao9NDZU5D.gif


- Notifiche Push

Le notifiche push penso ormai le conosciate tutti, comunque vi illustro in breve il funzionamento,
Abilitando il dispositivo alla ricezione delle nostre notifiche push riceverete istantaneamente una notifica sul vostro dispositivo (Smartphone, table, o PC)
Potrete personalizzare che tipo di azione (like, menzioni, risposte a discussioni seguite) comporterà la ricezione della notifica e se riceverla via push o classiche via email entrando nelle preferenze del vostro account
Le Push non sono compatibili con dispositivi Apple Mobile ma solo desktop o notebook.

notifiche-push.png


- Seguire una discussione, un utente o una sezione, ciò che è di tuo interesse.

Ora è migliorato tantissimo il sistema che gestisce questa funzione, lo trovate nel sotto menù Forum.


discussioni-sezioni seguite.png


- Ricerca nel forum​

La funzione di ricerca è stata potenziata tantissimo, ora è molto più semplicce ricercare una discussione o un messaggio o perchè no una foto dentro agli album di immagini. (non è ancora al 100% ci manca un pezzettino di lavoro ancora)

- Cambiare il proprio Username - Nickname​

In molti ci contattate chiedendo questa possibilità e non potendo accontentare tutto l'abbiamo automatizzata. Al momento è riservato agli iscritti Premium. Quindi ora chi è Premium potrà già cambiare completamente o in parte il proprio nickname ma attenzione una sola volta ogni 90 giorni.

- Sottotitolo al nickname​

Questa è riservata agli iscritti Premium. vi permette con facilità di cambiare la frase sotto al vostro nickname visibile a tutti.

- Registrazione al forum.​

Ora è possibile registrarsi al forum con 1 click "letteralmente" utilizzando il vostro account a cui magari siete già connessi tipo: Facebook, Microsoft, o Google Gmail.

- Like, Emoticons, e Gif Animate.​

Ora il nostro nuovo editor di messaggi supporta le più recenti emoticon (si esatto quelle di whatapp, etc) inoltre da oggi sarà possibile non solo dare un semplice Like ad un messaggio ma anche altre emozioni, provatele!
Gif Animate ormai tutti sapete cosa sono, si attivano premendo sul tasto GIF nell'editor di invio messaggio. Ecco un esempio:
200.gif


- User Experience​

Come potete vedere il sito è ora estremamente veloce, e ottimizzato per il vostro dispositivo mobile. Questa versione di ClubAlfa Forum è soprattutto incentrata al miglioramento di fruizione del forum. Non posso elencare tutte le funzioni disponibili ma vi invito a scoprirle in autonomia.


Spero che il tutto sia di vostro gradimento, sono ben accetti i vostri pareri o segnalazioni di errori o traduzioni mancanti.​

Grazie a tutti !
 
Ultima modifica:
la nuova grafica mi piace.. vedo che è anche più veloce.. per le altre funzionalità non ho ancora provato.. ottimo il ritorno alla app
unica nota avrei messo le foto anche per i vecchi modelli
 
Con il vecchio forum c'era una scelta che mostrava esclusivamente le discussioni seguite non ancora lette. C'è qualcosa di simile nella nuova impostazione? (Io non l'ho trovata)
 
  • Like
Reactions: kormrider e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto