Spia " Far Cambiare Olio Motore "

MIRMAS7

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2021
3
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
147
Buona sera a tutti 😀,
ieri sera la mia musona in piena marcia in autostrada mi ha segnalato la spia in oggetto.
L'ultimo tagliando è stato eseguito il 3/01/2020 e sono stati percorsi 8500 km circa.
Poco fa sono passato in officina chiedendo se si tratta semplicemente del fatto che magari sia stato dimenticato l'azzeramento del service olio come leggevo qui nel forum ma mi viene detto che non è questo ma perché il cambio è programmato a tempo o a km.
Considerando che sono 12 anni che possiedo questa 147 e non mi risulta sia cosi, ovvero che la spia si accenda anche a seconda del tempo trascorso, volevo chiedere se ciò che sostiene il meccanico è attendibile visto che solitamente dall'azzeramento service alla riprogrammazione segnala ulteriori 20 000 km, sbaglio? Il service è stato azzerato invece correttamente, infatti mi segnala ancora 11500 km al prossimo service, andava azzerato qualcos'altro?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a capirci meglio qualcosa.
 
Se c'è di mezzo il filtro del particolato molto probabilmente c'è gasolio nella coppa dell'olio
 
  • Like
Reactions: dodo156
Si ha il Fap, come mai in tutti gli anni precedenti non si è mai verificato ciò? Il gasolio l'ho sempre fatto e poi leggevo sempre qui nel forum che il 147 non dovrebbe avere il degrado dell'olio segnalato dalla centralina ecco perché ho il dubbio se è il caso di cambiare l'olio nuovamente a nemmeno 10 000 km percorsi o è solo una questione di mancato azzeramento dall'anno scorso? Intanto grazie @kormrider per la risposta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Figurati. Sinceramente al posto tuo cambierai nuovamente l'olio. Alla fine ci sono quasi
10 000km all'attivo (8500 e rotti da quanto si apprende) considerando che il gasolio rilascia fuliggine...

Si ha il Fap, come mai in tutti gli anni precedenti non si è mai verificato ciò? Il gasolio l'ho sempre fatto e poi leggevo sempre qui nel forum che il 147 non dovrebbe avere il degrado dell'olio segnalato

Certo, su 147 la centralina non dispone di un vero e proprio sensore o software relativo al degrado dell'olio, ma c'è un algoritmo che tiene conto il numero delle rigenerazioni e di conseguenza questo può portare alla contaminazione dell'olio