Spia Arancione olio - Cambiare olio motore

Utilizzo ideale per un termico ma comunque meglio non superare lo stesso i 15 o poco sopra a noi 15 sembra poco ma per olio sono tanti olio rimane fresco per 7/8 mila km poi perde parecchio di più o di meno in base a utilizzo..
 
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Perché lo start&stop degrada l’olio?? Questa è nuova
 
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Perché perché crea sbalzi di temperatura non solo al olio ma pure alla meccanica.. dopo olio 0/20 e 0/30 e la peggiore cosa che non fa bene al motore ecc quando il motore si spegne la temperatura sale e appena si rimette in moto olio torna a circolare così come acqua e la temperatura scende di colpo.. facendo sbalzi di parecchi gradi olio facendo sbalzi si degrada molto e accumula umidità che poi evapora per calore.. e si attacca alle molecole del olio motore… per la meccanica accendere e spegnere motore e non portare in temperatura meno lo si fa meglio e!!
 
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Per me lo start e stop e come tirare una mazzata con mazza da 10 kg ogni volta che entra quando vedo gente che appena fa un sorpasso tirato poi arriva allo stop e si spegne auto immediatamente e dopo 3/5 secondi riparte motore e riparte penso al povero olio e meccanica più la turbina che belli sbalzi prende.. una volta si diceva mai spegnere il motore subito sulle macchine turbo ora ci mettono lo start e stop che fa quello che per anni ci hanno sempre insegnato di non fare.. e la meccanica non è cambiata più di tanto ci sono sempre pistoni bronzine turbina ecc..
 
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Sono perfettamente d'accordo, il mio primo acquisto per la Giulia è stato il dispositivo che inibisce lo statt e stop automaticamente subito dopo l'avviamento, piccolissimo investimento per un grande guadagno.
 
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…mmhh… ci sta.. si sta parlando comunque del mezzo di lubrificazione, non di raffreddamento (l’acqua ha la pompa elettrica proprio per questo)
 
la pompa elettrica funziona solo per il circuito ausiliario che coinvolge turbina ed intercooler nelle 190 210.
Puoi immaginare quanto gradiscano gli elementi in attrito di venir improvvisamente fermati e privati di lubrificazione, si sente l'olio rimasto in quei punti che frigge le patatine
 
Basterebbe mettere un terno scanner sopra la turbina testata ecc per vedere quando sale e scende la temperatura quando si spegne e accende il motore.. e che sbalzi prende.. anche perché i motori moderni li fanno lavorare a temperatura più alte per avere più rendimento e salire ancora di temperatura non fa sicuramente bene al motore quelli recenti lavorano a 105/110 gradi.. non 90 come i vecchi che anche se sale un po prima di arrivare a120 c’è ne vuole se parti da 105/110…
 
la pompa elettrica funziona solo per il circuito ausiliario che coinvolge turbina ed intercooler nelle 190 210.
Puoi immaginare quanto gradiscano gli elementi in attrito di venir improvvisamente fermati e privati di lubrificazione, si sente l'olio rimasto in quei punti che frigge le patatine
Ah si, la pressione olio va a zero, i cuscinetti roventi ancora girano con poco olio. Gli fa proprio bene. Peggio ancora se avesse la bronzina e boccola.
 
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Basterebbe mettere un terno scanner sopra la turbina testata ecc per vedere quando sale e scende la temperatura quando si spegne e accende il motore.. e che sbalzi prende.. anche perché i motori moderni li fanno lavorare a temperatura più alte per avere più rendimento e salire ancora di temperatura non fa sicuramente bene al motore quelli recenti lavorano a 105/110 gradi.. non 90 come i vecchi che anche se sale un po prima di arrivare a120 c’è ne vuole se parti da 105/110…
Sulla Delta evo l'acqua oscillava da 80 a 90 e l'olio dal 90 a 100. Inoltre l'olio era un 5w50