Spia Arancione olio - Cambiare olio motore

Utilizzo ideale per un termico ma comunque meglio non superare lo stesso i 15 o poco sopra a noi 15 sembra poco ma per olio sono tanti olio rimane fresco per 7/8 mila km poi perde parecchio di più o di meno in base a utilizzo..
 
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Perché lo start&stop degrada l’olio?? Questa è nuova
 
Perché perché crea sbalzi di temperatura non solo al olio ma pure alla meccanica.. dopo olio 0/20 e 0/30 e la peggiore cosa che non fa bene al motore ecc quando il motore si spegne la temperatura sale e appena si rimette in moto olio torna a circolare così come acqua e la temperatura scende di colpo.. facendo sbalzi di parecchi gradi olio facendo sbalzi si degrada molto e accumula umidità che poi evapora per calore.. e si attacca alle molecole del olio motore… per la meccanica accendere e spegnere motore e non portare in temperatura meno lo si fa meglio e!!
 
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Per me lo start e stop e come tirare una mazzata con mazza da 10 kg ogni volta che entra quando vedo gente che appena fa un sorpasso tirato poi arriva allo stop e si spegne auto immediatamente e dopo 3/5 secondi riparte motore e riparte penso al povero olio e meccanica più la turbina che belli sbalzi prende.. una volta si diceva mai spegnere il motore subito sulle macchine turbo ora ci mettono lo start e stop che fa quello che per anni ci hanno sempre insegnato di non fare.. e la meccanica non è cambiata più di tanto ci sono sempre pistoni bronzine turbina ecc..
 
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Sono perfettamente d'accordo, il mio primo acquisto per la Giulia è stato il dispositivo che inibisce lo statt e stop automaticamente subito dopo l'avviamento, piccolissimo investimento per un grande guadagno.
 
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…mmhh… ci sta.. si sta parlando comunque del mezzo di lubrificazione, non di raffreddamento (l’acqua ha la pompa elettrica proprio per questo)
 
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la pompa elettrica funziona solo per il circuito ausiliario che coinvolge turbina ed intercooler nelle 190 210.
Puoi immaginare quanto gradiscano gli elementi in attrito di venir improvvisamente fermati e privati di lubrificazione, si sente l'olio rimasto in quei punti che frigge le patatine
 
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Basterebbe mettere un terno scanner sopra la turbina testata ecc per vedere quando sale e scende la temperatura quando si spegne e accende il motore.. e che sbalzi prende.. anche perché i motori moderni li fanno lavorare a temperatura più alte per avere più rendimento e salire ancora di temperatura non fa sicuramente bene al motore quelli recenti lavorano a 105/110 gradi.. non 90 come i vecchi che anche se sale un po prima di arrivare a120 c’è ne vuole se parti da 105/110…
 
la pompa elettrica funziona solo per il circuito ausiliario che coinvolge turbina ed intercooler nelle 190 210.
Puoi immaginare quanto gradiscano gli elementi in attrito di venir improvvisamente fermati e privati di lubrificazione, si sente l'olio rimasto in quei punti che frigge le patatine
Ah si, la pressione olio va a zero, i cuscinetti roventi ancora girano con poco olio. Gli fa proprio bene. Peggio ancora se avesse la bronzina e boccola.
 
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Basterebbe mettere un terno scanner sopra la turbina testata ecc per vedere quando sale e scende la temperatura quando si spegne e accende il motore.. e che sbalzi prende.. anche perché i motori moderni li fanno lavorare a temperatura più alte per avere più rendimento e salire ancora di temperatura non fa sicuramente bene al motore quelli recenti lavorano a 105/110 gradi.. non 90 come i vecchi che anche se sale un po prima di arrivare a120 c’è ne vuole se parti da 105/110…
Sulla Delta evo l'acqua oscillava da 80 a 90 e l'olio dal 90 a 100. Inoltre l'olio era un 5w50
 
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