Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Oh come ci si disabitua al bello...

Pasqua, quattro giorni di riposo, torno a casa (Lassie).
Guardo la 500, guardo la porta del garage, riguardo la 500 e la mano scivola a toccare una grossa chiave, pesante e sgraziata.
La 500 inizia a piangere dai led ma la vedo rassegnata...
Le faccio una carezza ma non mi risponde, offesa.
Apro la saracinesca e comincio a togliere i cateteri dalla vecchina: prima la presa, poi positivo e negativo. Chiudo il cofano con un bel botto (altrimenti dicono che si gonfi in corsa perché si torce il telaio). La 500 spernacchia in un angolo e sghignazza dicendomi la stessa cosa.
Si zittisce spaventata quando avvio il mostro. Al primo rombo, tutto aperto, confessa di aver detto una cazzata per invidia e in segno di rispetto si spegne da sola. Le scappa anche un po' di GPL. Alla prossima le metto il pannolino...
La rossa esce lenta sfiorando i montanti della basculante con lo specchietto destro. Sono diventato bravo, faccio sempre il pelo. La 500, per farsi perdonare, esce con un "olè!".
Lentamente Giulia si mette in posizione per lasciare il posto alla sorellina che ci entra in silenzio asciugandosi i led.
Chiudo la basculante.
La Giulia borbotta piano, esce al sole con un saltello, tanto per ricordarmi chi è, e aspetta ai piedi della ripida rampa che il portone comandato si apra.
Accelero, mollo la frizione e non do gas. Sale da sola al minimo e attraversa le porte che si riaprono attorno a lei in segno di sudditanza.
Mi fermo in piano, metto i guanti per vezzo e infilo gli occhiali da sole superleggeri, perfetti (19€ e valgono più di tante firme, come lei...). Giro attorno alla piazza, sgaso davanti a un'Audi sborona e finalmente il primo rettilineo.
Ho tanto letto di volani e frizioni a doppio disco in questi giorni che, lo confesso, temo il momento che dovrò cambiare la mia.
Innesto la terza, rallento fino a 1500 giri e affondo.
Cavolo! Lo sapevo, non accelera e il motore sale di giri!
Nooooooo....!!!

Ma mi sembra di aver udito uno strano fruscio e poi...lo sento, un inconfondibile odore.
Non di frizione surriscaldata, di gomme bruciate...
Riprovo, questa volta meno violento, in quinta e ricordandomi di avere ancora le invernali.
Evvai!!! La frizione è salva, le gomme si inchinano a ringraziarmi.
Mi ero disabituato a cosa può fare la piccola: costringerti al mutuo per cambiare le gomme.

Per tutto il viaggio ho rispettato i limiti ma, appena possibile, giù come non ci fosse un domani, sculettando come una prostituta culona da 0 a 50, da 0 a 70, da 0 a 90...
Più lungo a scriverlo o a dirlo che a farlo.
La frizione tiene ancora.
E tanto Mercoledì rimetto le estive.
Ma mi manca guidarla di più sulle strade che dico io, fuori portata per via dell'arancione, arancione scuro, rosso, arcobaleno tutto.

Finirà anche questa e, come disse il Poeta: "... uscimmo a riveder le stelle".
Poesia allo stato puro!!!
Ogni volta che mi ritrovo un tuo monologo rimango estasiato da quanto riesci a rendere "passeggeri" con te sulla Q ed a far provare con le parole le sensazioni che provi alla guida. 👏
 
  • Like
Reactions: MPP

Provoco, pubblicandolo...

Ma è una bella macchina, davvero! (ho guidato le mamme/nonne a Misano e, credetemi, campanilismi a parte vanno da dio).
Però pensateci: dinamicamente, come piacere di guida e motore non ha ancora superato la Q, pur essendo nuova.
Ma in compenso quanti settaggi interessanti ha la BMW!

Allora, perché non togliere un po' di digitale dalla Q (che onestamente ne ha già poco) ma arricchirla di QUESTO tipo di digitale, una configurabilità totale delle sospensioni, freno, cambio, sterzo e motore?

Magari con strumenti completamente analogici e una presa mirroring per lo smartphone che faccia TUTTO quello che ora fa l'infotainment. Il fascino della semplicità, dell'aspetto legato alla funzione.
E quindi solo un rotellone multifunzione per...cucirtela addosso.

Questa potrebbe essere la risposta di AR: non qualche curva diversa della carrozzeria ma un restyling di sostanza ad aggiungere piacere a qualcosa già avanti anni luce quado venne creata.

Sono sicuro che le persone geniali che ci lavorano, che per primi hanno saputo integrare un display nel fascino degli interni senza appiccicare il primo iPad che passava di lì, insieme con gli Ingegneri (non riesco a fare una I più maiuscola) che hanno scolpito le sue le prestazioni nella storia, ne sarebbero capaci.
Glielo lasceranno fare?

Sogni...

Assolutamente d'accordissimo con te! anche io ebbi occasione di girare a misano con la precedente di questa M4, non ho mai guidato una Q ma guido quotidianamente una Veloce...checché se ne dica o pensi, anche le M sanno dire la loro in fatto a performance.
E come dici tu sarebbe bello una nuova versione di una Giulia Q, un'erede degna di tale nome e tale logo, nella quale convive la guida e la cinematica analogica di Alfa, insieme a quell'elettronica di divertimento, di performance, di regolazione per cucirsi l'auto addosso e potersi regolare al più minimo parametro di guida.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e MPP
Oh come ci si disabitua al bello...

Pasqua, quattro giorni di riposo, torno a casa (Lassie).
Guardo la 500, guardo la porta del garage, riguardo la 500 e la mano scivola a toccare una grossa chiave, pesante e sgraziata.
La 500 inizia a piangere dai led ma la vedo rassegnata...
Le faccio una carezza ma non mi risponde, offesa.
Apro la saracinesca e comincio a togliere i cateteri dalla vecchina: prima la presa, poi positivo e negativo. Chiudo il cofano con un bel botto (altrimenti dicono che si gonfi in corsa perché si torce il telaio). La 500 spernacchia in un angolo e sghignazza dicendomi la stessa cosa.
Si zittisce spaventata quando avvio il mostro. Al primo rombo, tutto aperto, confessa di aver detto una cazzata per invidia e in segno di rispetto si spegne da sola. Le scappa anche un po' di GPL. Alla prossima le metto il pannolino...
La rossa esce lenta sfiorando i montanti della basculante con lo specchietto destro. Sono diventato bravo, faccio sempre il pelo. La 500, per farsi perdonare, esce con un "olè!".
Lentamente Giulia si mette in posizione per lasciare il posto alla sorellina che ci entra in silenzio asciugandosi i led.
Chiudo la basculante.
La Giulia borbotta piano, esce al sole con un saltello, tanto per ricordarmi chi è, e aspetta ai piedi della ripida rampa che il portone comandato si apra.
Accelero, mollo la frizione e non do gas. Sale da sola al minimo e attraversa le porte che si riaprono attorno a lei in segno di sudditanza.
Mi fermo in piano, metto i guanti per vezzo e infilo gli occhiali da sole superleggeri, perfetti (19€ e valgono più di tante firme, come lei...). Giro attorno alla piazza, sgaso davanti a un'Audi sborona e finalmente il primo rettilineo.
Ho tanto letto di volani e frizioni a doppio disco in questi giorni che, lo confesso, temo il momento che dovrò cambiare la mia.
Innesto la terza, rallento fino a 1500 giri e affondo.
Cavolo! Lo sapevo, non accelera e il motore sale di giri!
Nooooooo....!!!

Ma mi sembra di aver udito uno strano fruscio e poi...lo sento, un inconfondibile odore.
Non di frizione surriscaldata, di gomme bruciate...
Riprovo, questa volta meno violento, in quinta e ricordandomi di avere ancora le invernali.
Evvai!!! La frizione è salva, le gomme si inchinano a ringraziarmi.
Mi ero disabituato a cosa può fare la piccola: costringerti al mutuo per cambiare le gomme.

Per tutto il viaggio ho rispettato i limiti ma, appena possibile, giù come non ci fosse un domani, sculettando come una prostituta culona da 0 a 50, da 0 a 70, da 0 a 90...
Più lungo a scriverlo o a dirlo che a farlo.
La frizione tiene ancora.
E tanto Mercoledì rimetto le estive.
Ma mi manca guidarla di più sulle strade che dico io, fuori portata per via dell'arancione, arancione scuro, rosso, arcobaleno tutto.

Finirà anche questa e, come disse il Poeta: "... uscimmo a riveder le stelle".
Grande Mario! Buona Pasqua anche a te!!
 
  • Like
Reactions: MPP
Mi sono domandato anch'io perché proprio 510 e non 520, ad esempio.
Bastava poco per dire di averne più della Q, addirittura della GTA.
Ma non l'hanno fatto...
o_O
per dire che con gli stessi cv della q va meglio... non hai visto com'era esaltato nel dire "2 secondi meno della quadrifoglio"?
 
per dire che con gli stessi cv della q va meglio... non hai visto com'era esaltato nel dire "2 secondi meno della quadrifoglio"?
Mah...su questi secondi in meno (tanti su pista breve) non ci giurerei.
Con gli stessi numeri, stesso cambio (meno pronto) e 200 Kg in più...
E chissà quante condizioni diverse.
:rolleyes:
Unico punto a favore: gommatura monstre e regolazione della trazione granulare.
Perdi meno in uscita di curva e in accelerazione.

Comunque va bene: guai se ti siedi sugli allori, un po' di sana competizione ci vuole!

E poi a BMW ci sono voluti CINQUE anni per pareggiare.
Anni in cui AR ha saputo reagire solo con auto a tiratura limitata.
Ah: BMW ha il manuale, se lo desideri...
:rolleyes:

Comunque sereni: la prossima Giulia le darà la birra!
Marchiata con il...tridente...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto