Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Mi chiedo il perché del doppio volano...forse per reggere i 600 nm di coppia? Banalmente chiedo...ma non si poteva fare qualcosa di più semplice a livello trasmissivo? Nella M3 parlo di quella con il 6 cil in linea 3.2 da 286cv e poi 321 cv c'era un cambio manuale preciso senza impuntamenti o rumori strani...la frizione era bella pastosa ma nulla più...idem l'Audi R8 manuale V8 4.2 da me provata alcuni anni fa...frizione maschia ma cambio eccezzionale...secco, corsa breve senza fruscii o altri rumori strani...boh...ho impressione che con la Q manuale i conti alla fine non siano tornati a livello di trasmissione...qualcosa è sfuggito di mano a Migliavacca, Pivetti and Friends...ciò spiegherebbe il repentino ritiro dal mercato della Q manuale...altro che scarsa domanda del mercato...pure Porsche offre la GT3 con il cambio manuale...idem la BMW con la M3... Idem la Porsche Cayman/ boxster gts...
 
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Reactions: Cristian. S
Il volano a bi-massa (due ruote connesse tra loro con molle eccentriche che ne ammortizzano le rotazioni reciproche) serve solo per evitare troppa trasmissione di impulsi alla trasmissione.
Un mono-massa ci farebbe lamentare fino a che gela l’inferno.
La frizione a doppio disco per reggere carichi di coppia notevoli e per...durare.
Almeno un po’, a seconda dello stile di guida e del...piedino.
Non credo che il manuale lo abbiano tolto per problemi ma perché l’automatico si è dimostrato buono oltre le previsioni ed è anche di moda: vuoi mettere...
Anche manuali blasonati (Corvette ed altri) fanno “rumore”
Ma il cliente medio Giulia si spaventa per il “saltello”, figurati per qualche rumore esoterico!
 
Oh come ci si disabitua al bello...

Pasqua, quattro giorni di riposo, torno a casa (Lassie).
Guardo la 500, guardo la porta del garage, riguardo la 500 e la mano scivola a toccare una grossa chiave, pesante e sgraziata.
La 500 inizia a piangere dai led ma la vedo rassegnata...
Le faccio una carezza ma non mi risponde, offesa.
Apro la saracinesca e comincio a togliere i cateteri dalla vecchina: prima la presa, poi positivo e negativo. Chiudo il cofano con un bel botto (altrimenti dicono che si gonfi in corsa perché si torce il telaio). La 500 spernacchia in un angolo e sghignazza dicendomi la stessa cosa.
Si zittisce spaventata quando avvio il mostro. Al primo rombo, tutto aperto, confessa di aver detto una cazzata per invidia e in segno di rispetto si spegne da sola. Le scappa anche un po' di GPL. Alla prossima le metto il pannolino...
La rossa esce lenta sfiorando i montanti della basculante con lo specchietto destro. Sono diventato bravo, faccio sempre il pelo. La 500, per farsi perdonare, esce con un "olè!".
Lentamente Giulia si mette in posizione per lasciare il posto alla sorellina che ci entra in silenzio asciugandosi i led.
Chiudo la basculante.
La Giulia borbotta piano, esce al sole con un saltello, tanto per ricordarmi chi è, e aspetta ai piedi della ripida rampa che il portone comandato si apra.
Accelero, mollo la frizione e non do gas. Sale da sola al minimo e attraversa le porte che si riaprono attorno a lei in segno di sudditanza.
Mi fermo in piano, metto i guanti per vezzo e infilo gli occhiali da sole superleggeri, perfetti (19€ e valgono più di tante firme, come lei...). Giro attorno alla piazza, sgaso davanti a un'Audi sborona e finalmente il primo rettilineo.
Ho tanto letto di volani e frizioni a doppio disco in questi giorni che, lo confesso, temo il momento che dovrò cambiare la mia.
Innesto la terza, rallento fino a 1500 giri e affondo.
Cavolo! Lo sapevo, non accelera e il motore sale di giri!
Nooooooo....!!!

Ma mi sembra di aver udito uno strano fruscio e poi...lo sento, un inconfondibile odore.
Non di frizione surriscaldata, di gomme bruciate...
Riprovo, questa volta meno violento, in quinta e ricordandomi di avere ancora le invernali.
Evvai!!! La frizione è salva, le gomme si inchinano a ringraziarmi.
Mi ero disabituato a cosa può fare la piccola: costringerti al mutuo per cambiare le gomme.

Per tutto il viaggio ho rispettato i limiti ma, appena possibile, giù come non ci fosse un domani, sculettando come una prostituta culona da 0 a 50, da 0 a 70, da 0 a 90...
Più lungo a scriverlo o a dirlo che a farlo.
La frizione tiene ancora.
E tanto Mercoledì rimetto le estive.
Ma mi manca guidarla di più sulle strade che dico io, fuori portata per via dell'arancione, arancione scuro, rosso, arcobaleno tutto.

Finirà anche questa e, come disse il Poeta: "... uscimmo a riveder le stelle".
 
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Oh come ci si disabitua al bello...

Pasqua, quattro giorni di riposo, torno a casa (Lassie).
Guardo la 500, guardo la porta del garage, riguardo la 500 e la mano scivola a toccare una grossa chiave, pesante e sgraziata.
La 500 inizia a piangere dai led ma la vedo rassegnata...
Le faccio una carezza ma non mi risponde, offesa.
Apro la saracinesca e comincio a togliere i cateteri dalla vecchina: prima la presa, poi positivo e negativo. Chiudo il cofano con un bel botto (altrimenti dicono che si gonfi in corsa perché si torce il telaio). La 500 spernacchia in un angolo e sghignazza dicendomi la stessa cosa.
Si zittisce spaventata quando avvio il mostro. Al primo rombo, tutto aperto, confessa di aver detto una cazzata per invidia e in segno di rispetto si spegne da sola. Le scappa anche un po' di GPL. Alla prossima le metto il pannolino...
La rossa esce lenta sfiorando i montanti della basculante con lo specchietto destro. Sono diventato bravo, faccio sempre il pelo. La 500, per farsi perdonare, esce con un "olè!".
Lentamente Giulia si mette in posizione per lasciare il posto alla sorellina che ci entra in silenzio asciugandosi i led.
Chiudo la basculante.
La Giulia borbotta piano, esce al sole con un saltello, tanto per ricordarmi chi è, e aspetta ai piedi della ripida rampa che il portone comandato si apra.
Accelero, mollo la frizione e non do gas. Sale da sola e attraversa le porte che si riaprono attorno a lei in segno di sudditanza.
Mi fermo in piano, metto i guanti per vezzo e infilo gli occhiali da sole superleggeri, perfetti (19€ e valgono più di tante firme, come lei...). Giro attorno alla piazza, sgaso davanti a un'Audi sborona e finalmente il primo rettilineo.
Ho tanto letto di volani e frizioni a doppio disco in questi giorni che, lo confesso, temo il momento che dovrò cambiare la mia.
Innesto la terza, rallento fino a 1500 giri e affondo.
Cavolo! Lo sapevo, non accelera e il motore sale di giri!
Nooooooo....!!!

Ma mi sembra di aver udito uno strano fruscio e poi...lo sento, un inconfondibile odore.
Non di frizione surriscaldata, di gomme bruciate...
Riprovo, questa volta meno violento e ricordandomi di avere ancora le invernali.
Evvai!!! La frizione è salva, le gomme si inchinano a ringraziarmi.
Mi ero disabituato a cosa può fare la piccola: costringerti al mutuo per cambiare le gomme.

Per tutto il viaggio ho rispettato i limiti ma, appena possibile, giù come non ci fosse un domani, sculettando come una prostituta culona da 0 a 50, da 0 a 70, da 0 a 90...
Più lungo a scriverlo o a dirlo che a farlo.
La frizione tiene ancora.
E tanto Mercoledì rimetto le estive.
Ma mi manca guidarla di più sulle strade che dico io, fuori portata per via dell'arancione, arancione scuro, rosso, arcobaleno tutto.

Finirà anche questa e, come disse il Poeta: "... uscimmo a riveder le stelle".
Poesia…
Buona Pasqua @MPP 🍀
 

Provoco, pubblicandolo...

Ma è una bella macchina, davvero! (ho guidato le mamme/nonne a Misano e, credetemi, campanilismi a parte vanno da dio).
Però pensateci: dinamicamente, come piacere di guida e motore non ha ancora superato la Q, pur essendo nuova.
Ma in compenso quanti settaggi interessanti ha la BMW!

Allora, perché non togliere un po' di digitale dalla Q (che onestamente ne ha già poco) ma arricchirla di QUESTO tipo di digitale, una configurabilità totale delle sospensioni, freno, cambio, sterzo e motore?

Magari con strumenti completamente analogici e una presa mirroring per lo smartphone che faccia TUTTO quello che ora fa l'infotainment. Il fascino della semplicità, dell'aspetto legato alla funzione.
E quindi solo un rotellone multifunzione per...cucirtela addosso.

Questa potrebbe essere la risposta di AR: non qualche curva diversa della carrozzeria ma un restyling di sostanza ad aggiungere piacere a qualcosa già avanti anni luce quado venne creata.

Sono sicuro che le persone geniali che ci lavorano, che per primi hanno saputo integrare un display nel fascino degli interni senza appiccicare il primo iPad che passava di lì, insieme con gli Ingegneri (non riesco a fare una I più maiuscola) che hanno scolpito le sue le prestazioni nella storia, ne sarebbero capaci.
Glielo lasceranno fare?

Sogni...
 
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