Spia “Far controllare cambio. Mantenere marcia in D”

BigBull83

Alfista principiante
17 Aprile 2013
17
2
21
PA
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Buongiorno a tutti.
Oggi mentre ero alla guida su strada di città libera e a velocità non sostenuta, mi è allarso il messaggio “Far controllare cambio. Mantenere marcia in D”. La spia era una ruota dentata con punto esclamativo al centro e di colore rosso. Il cambio ha continuato a funzionare perfettamente. Ho fatto inversione per recarmi in Alfa Romeo e dopo circa 5 minuti la spia è scomparsa. In alfa hanno fatto il check ma il messaggio non è stato registrato. Molto strano. È capitato a qualcuno? L’auto è una giulia 2.2 150 cv con cambio automatico
 
Può essere che non era nulla di grave se è scomparso da solo hai spento e riacceso auto prima di fare diagnosi? Se così fosse la prossima volta non spegnere auto perché così errori rimangono visibile in diagnosi…
 
L’ho spenta in officina ma la spia si era già spenta in marcia dopo 5 minuti dalla comparsa. Speriamo bene.
 
Non è che hai la solita batteria a terra che fa dare i numeri all'elettronica?Ti funziona start&stop?
 
E successo pure a me, ma non mi sono recata da mamma alfa perché la spia si era spenta dopo qualche Km da sola
 
E successo pure a me, ma non mi sono recata da mamma alfa perché la spia si era spenta dopo qualche Km da sola
Succede che svolte si accendono e si spengono delle spie tipi collisione di due as no va ad u ad lche se ci info e poi comunque se hai tempo portala da un medico fiducia e competente e fargli fare unocchiata. scompaiono di ha ragione non bisogna spegnere il motore così rimane in memoria se c'è qualcosa ualche problema. Io per le tata volte che si sono accese e spente da solo penso che non sia nulla di importante. Comunque sai viaggmo con l'elettronica e ci dobbiamo abituare.
 
Appena successo a me in tangenziale con cruise a 150kmh.
Auto nuova MY21 cn quasi 45k regolarmente tagliandata AR!!!

Spia cambio e motore accese e cambio bloccato in sesta marcia!!!!

Ero in funzionamento cambio manuale e in modalità di guida Dynamic, ed è tornato cambio in automatico e modalità guida Normal, palette fuori uso!

Da qualche tempo, come segnalato in altri post, il cambio in fase di arresto vettura strattonava durante inserimento della prima marcia.
Da qualche giorno quando inseriva la settima marcia in automatico o manuale aumentava di giri e la inseriva.
Prima, durante inserimento settima marcia, saliva fino a quasi 4k giri e scendeva di giri senza inserirla, due/tre volte così poi cambio KO con spia accesa e bloccato in sesta marcia.

Fermato in area servizio, provato a partire da fermo ma il cambio era sempre in sesta e 'sfrizionava' per non far spegnere il motore. Spento e riacceso, cambio OK ma a fatica entra la settima marcia, spia cambio spenta, spia motore sempre ON.

Ormai ho perso le parole...
Ho deciso non solo di rendere l'auto aziendale ad Arval e prendere altro (mai successo prima, tutte le mie auto aziendali restituite con non meno di 250k km), ma di non procedere con acquisto Giulia 280cv come auto personale.
 
Ultima modifica:
Molto probabilmente si se rotto il cambio e raro ma può succedere.. generalmente i cambi automatico durano molto 250/300 mila km senza problemi… poi comunque c’è tt il resto che non va a partire da assistenza che continua a sostituire batterie quando ci sono i rele che danno problemi ecc… i motori benzina non so come sono ma i diesel non sono certo grandi motori e problemi ne hanno abbastanza.. comunque purtroppo la concorrenza non è migliore le auto moderne hanno molti componenti e e elettronica che danno problemi vari praticamente su tt le marche..
 
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Questi gli errori rilevati da me prima di lasciarla definitivamente e per sempre in AR.

Gli ho chiesto solo di farmi sapere cosa avesse, così per curiosità, tanto la ritirerà Arval.

RIP

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