Avendo letto un bel po' su diversi forum, soprattutto esteri, di problemi al TCT concordo sul fatto che si tenda a pensare che sia un problema di messa in pressione del fluido attuatori, verificandosi a freddo. Rirordo però che in quel tipo di avarie l'auto rimaneva in N, non si poteva innestare alcuna marcia. Qui si verifica sempre una modalità limp-home solo marce pari....quindi viene esclusa la frizione dispari, forse a causa di un attuatore difettoso (o del suo sensore posizione innesto 1a/3a) o gli si sono appunto imbrattate le frizioni.
Una volta che l'auto si scalda puoi girare senza problemi, anche con la spia motore accesa?
Io a questo punto do per assodato che le scansioni le lanci in maniera corretta, nonostante l'assenza di errori registrati sulla TCU.....portati dietro l'OBD e lancia la scansione mentre la spia avaria cambio (ingranaggio rosso) è attiva...non può non registrarti nulla in quel caso!
Comunque se i problemi sono a livello dell'attuatore o dell'imbrattamento...progressivamente la spia dovrebbe apparire sempre più spesso fino a rendere l'auto non più marciabile.