Cambio TCT - Spia far controllare cambio e marce dispari non innestabili

E se fosse proprio un problema di pressione del circuito non corretto e bassa di quel poco...? Lo penso perché te lo fa a freddo e quando la macchina si scalda non ti dà problemi. Io indagherei su questo.
In più ho trovato un'altra discussione qui, che non ricordavo, con un poblema simile al tuo: Problema cambio tct - ClubAlfa.it Forum
Devo verificare se scendendo dalla macchina, chiudendola (immagino mettendo l'antifurto) e riaprendola il problema si risolve..comunque ho letto che alla fine a lui una perdita di olio gli ha imbrattato le frizioni e ha dovuto effettuare una riparazione bella grande..
 
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Avendo letto un bel po' su diversi forum, soprattutto esteri, di problemi al TCT concordo sul fatto che si tenda a pensare che sia un problema di messa in pressione del fluido attuatori, verificandosi a freddo. Rirordo però che in quel tipo di avarie l'auto rimaneva in N, non si poteva innestare alcuna marcia. Qui si verifica sempre una modalità limp-home solo marce pari....quindi viene esclusa la frizione dispari, forse a causa di un attuatore difettoso (o del suo sensore posizione innesto 1a/3a) o gli si sono appunto imbrattate le frizioni.

Una volta che l'auto si scalda puoi girare senza problemi, anche con la spia motore accesa?

Io a questo punto do per assodato che le scansioni le lanci in maniera corretta, nonostante l'assenza di errori registrati sulla TCU.....portati dietro l'OBD e lancia la scansione mentre la spia avaria cambio (ingranaggio rosso) è attiva...non può non registrarti nulla in quel caso!

Comunque se i problemi sono a livello dell'attuatore o dell'imbrattamento...progressivamente la spia dovrebbe apparire sempre più spesso fino a rendere l'auto non più marciabile.
 
Avendo letto un bel po' su diversi forum, soprattutto esteri, di problemi al TCT concordo sul fatto che si tenda a pensare che sia un problema di messa in pressione del fluido attuatori, verificandosi a freddo. Rirordo però che in quel tipo di avarie l'auto rimaneva in N, non si poteva innestare alcuna marcia. Qui si verifica sempre una modalità limp-home solo marce pari....quindi viene esclusa la frizione dispari, forse a causa di un attuatore difettoso (o del suo sensore posizione innesto 1a/3a) o gli si sono appunto imbrattate le frizioni.

Una volta che l'auto si scalda puoi girare senza problemi, anche con la spia motore accesa?

Io a questo punto do per assodato che le scansioni le lanci in maniera corretta, nonostante l'assenza di errori registrati sulla TCU.....portati dietro l'OBD e lancia la scansione mentre la spia avaria cambio (ingranaggio rosso) è attiva...non può non registrarti nulla in quel caso!

Comunque se i problemi sono a livello dell'attuatore o dell'imbrattamento...progressivamente la spia dovrebbe apparire sempre più spesso fino a rendere l'auto non più marciabile.
Con la spia motore accesa a parte la segnalazione dello s&s non attivabile (che comunque mi si attiva/disattiva lo stesso) la macchina va senza problemi.
La prossima volta che la spia del cambio esce faccio una scansione con l'ODB.
 
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