120cv Problema accensione a freddo!!

Per la seconda volta in 4 anni ho problema accensione a freddo ,
Giulietta 1.4 120 cv gpl Landi aftermarket .
E' come se non arrivasse abbastanza carburante .A freddo devo fare 4 -5 tentativi per avviare il motore e dopo che è partito tende a spegnersi devo dare qualche piccolo colpetto di acceleratore , tende ad affogarsi non regge il minimo , borbotta . Dopo qualche minuto che si riscalda è apposto , dopo che passa a gpl va normale non mi da problemi , anche a caldo la partenza è al primo colpo .
Mettendo insieme un pò di cose lette qui escluderei gli inittori gpl , sono nuovi cambiati da 1 mese per altri problemi . Anche a bombola gpl chiusa il problema rimane .
Benzina 100 ottani in serbatoio da 3 giorni messa come prova , non cambia nulla .
Girato la chiave 3 -4 volte prima di avviare , non cambia nulla .
Le candele ? non saprei perchè una volta partita e scaldato il motore l'auto va bene anche in autostrada .
Multiecuscan mi da come errore solo la mancata accensione del cilindro 1,2,3,4. Che quindi è l'effetto del problema secondo me della poca benzina magra .
Ho fatto una prova
Ho staccato l'attacco del sensore di pressione per prova e l'auto è partita al primo colpo , non so se per caso , l'ho smontato e pulito con spray sgrassatore e spray per contatto elettrici ma dopo problema uguale al successivo avviamento .
Ho smontato e puilto (tanto per provare) quest'altro sensore nella foto allegata che non so neanche cosa sia ma tutto uguale .

Cosa può essere ?
pur non sapendo di cosa si tratti, ma d'istinto direi che il sensore di pressione (il primo che hai staccato) è andato in cortocircuito (infatti staccandolo, l'auto parte...)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Con multiecuscan si può controllare se funziona bene , se si , in che modo ?
 
Per la seconda volta in 4 anni ho problema accensione a freddo ,
Giulietta 1.4 120 cv gpl Landi aftermarket .
E' come se non arrivasse abbastanza carburante .A freddo devo fare 4 -5 tentativi per avviare il motore e dopo che è partito tende a spegnersi devo dare qualche piccolo colpetto di acceleratore , tende ad affogarsi non regge il minimo , borbotta . Dopo qualche minuto che si riscalda è apposto , dopo che passa a gpl va normale non mi da problemi , anche a caldo la partenza è al primo colpo .
Mettendo insieme un pò di cose lette qui escluderei gli inittori gpl , sono nuovi cambiati da 1 mese per altri problemi . Anche a bombola gpl chiusa il problema rimane .
Benzina 100 ottani in serbatoio da 3 giorni messa come prova , non cambia nulla .
Girato la chiave 3 -4 volte prima di avviare , non cambia nulla .
Le candele ? non saprei perchè una volta partita e scaldato il motore l'auto va bene anche in autostrada .
Multiecuscan mi da come errore solo la mancata accensione del cilindro 1,2,3,4. Che quindi è l'effetto del problema secondo me della poca benzina magra .
Ho fatto una prova
Ho staccato l'attacco del sensore di pressione per prova e l'auto è partita al primo colpo , non so se per caso , l'ho smontato e pulito con spray sgrassatore e spray per contatto elettrici ma dopo problema uguale al successivo avviamento .
Ho smontato e puilto (tanto per provare) quest'altro sensore nella foto allegata che non so neanche cosa sia ma tutto uguale .

Cosa può essere ?
Il sensore che hai evidenziato in foto è quello che informa la centralina della pressione del turbo. Non è fondamentale ora per questo problema che hai.
Invece ( concordo con Iannino) se ho capito bene il primo sensore che hai staccato è il sensore MAP che informa la centralina della pressione e temperatura del collettore di aspirazione. Se lo stacchi penso che la centralina usi dei parametri fissi in memoria ma sempre in recovery dovrebbe essere.
Per essere sicuri se dico il giusto, posta la foto del sensore che hai staccato quando la vettura ti è partita subito.
P.,S.
Per questo tipo di disturbo come il tuo mettere la benzina 100 ottani è peggiorativa, perchè per sua natura si accende con più difficoltà della normale.
 
Stamattina col sensore pressione staccato non è partita al primo colpo , forse sarà stato un caso l'altra volta , anzi stamattina ha borbottato più di del solito . Potrebbero essere le candele che a freddo non sono operative e dopo riscaldate vanno meglio , forse sono da cambiare ?

In allegato foto dei parametri a macchina spenta ma motore caldo 15 minuti dopo aver spenta la macchina . portata aria 0 e pressione 1000 mbar mi viene da dire che i valori sono giusti e il sensore pressione funziona .

Il debimetro non lo trovo per pulirlo . Dov'è ?
 

Allegati

  • parametri.jpg
    parametri.jpg
    33.7 KB · Visualizzazioni: 85
Stamattina col sensore pressione staccato non è partita al primo colpo , forse sarà stato un caso l'altra volta , anzi stamattina ha borbottato più di del solito . Potrebbero essere le candele che a freddo non sono operative e dopo riscaldate vanno meglio , forse sono da cambiare ?

In allegato foto dei parametri a macchina spenta ma motore caldo 15 minuti dopo aver spenta la macchina . portata aria 0 e pressione 1000 mbar mi viene da dire che i valori sono giusti e il sensore pressione funziona .

Il debimetro non lo trovo per pulirlo . Dov'è ?
non penso ci sia il debimetro, se provi ad accenderla dopo aver girato diverse volte la chiave su MAR? (per essere sicuro che ci sia abbastanza pressione della benzina)
 
Anche girando 3-4 volte la chiave lo stesso accensione difficoltosa , anche lo scatto del relè della pompa benzina si sente quando giro la chiave .
 
Anche girando 3-4 volte la chiave lo stesso accensione difficoltosa , anche lo scatto del relè della pompa benzina si sente quando giro la chiave .
girando la chiave di accensione senza mettere in moto, la pompa benzina parte, ma dopo alcuni secondi deve fermarsi, raggiunta la pressione.
Se non lo fa, ci sono problemi di pressione.
 
girando la chiave di accensione senza mettere in moto, la pompa benzina parte, ma dopo alcuni secondi deve fermarsi, raggiunta la pressione.
Se non lo fa, ci sono problemi di pressione.
Porta pazienza se porto la mia opinione in merito...
ti chiedo scusa fin d'ora se ciò che sto per scrivere potrebbe urtare la tua suscettibilità ma sai ultimamente questo è un forum popolato da alcune persone che vedono in ogni mia puntualizzazione un un affronto.... ;)

Per quanto ne sò la pompa non è controllata da un pressostato, una volta avviata continua imperterrita a mandare carburante e sarà il regolatore che avrà l'onere di mantenere la pressione ottimale.

Il fatto che si fermi dopo aver girato la chiave è dettato da alcune regole di sicurezza ovvero se la centralina non rileva che il motore è avviato, la spegne.
Magari chi conosce i vecchi motori con pompa elettrica si ricorda che non essendoci la centralina c'era.... ma questo è OT, passo oltre. :)
 
  • Like
Reactions: lukyp e il conte
Appena cambiate le candele erano messe come da foto .
Fatta anche quest'altra prova vediamo se si riesce a risolvere , vediamo domani mattina la partenza come va .
A voi come sembrano messe queste candele ? 46000 km
 

Allegati

  • candele vecchie.jpg
    candele vecchie.jpg
    172.1 KB · Visualizzazioni: 100
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono messe male. La seconda e la quarta hanno residui di olio.