120cv Problema accensione a freddo!!

Porta pazienza se porto la mia opinione in merito...
ti chiedo scusa fin d'ora se ciò che sto per scrivere potrebbe urtare la tua suscettibilità ma sai ultimamente questo è un forum popolato da alcune persone che vedono in ogni mia puntualizzazione un un affronto.... ;)

Per quanto ne sò la pompa non è controllata da un pressostato, una volta avviata continua imperterrita a mandare carburante e sarà il regolatore che avrà l'onere di mantenere la pressione ottimale.

Il fatto che si fermi dopo aver girato la chiave è dettato da alcune regole di sicurezza ovvero se la centralina non rileva che il motore è avviato, la spegne.
Magari chi conosce i vecchi motori con pompa elettrica si ricorda che non essendoci la centralina c'era.... ma questo è OT, passo oltre. :)
Direi che hai fatto bene a precisare.
pensavo che fosse come nel circuito della pompa idraulica del cambio robotizzato.
Se è così, allora, c'è poco da fare, occorre montare per forza un manometro per misurare se c'è pressione a sufficienza nel circuito;
addirittura potrebbe esserci un problema nella valvola di massima che limita la pressione del circuito (se questa è presente), ovvero il regolatore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Appena cambiate le candele erano messe come da foto .
Fatta anche quest'altra prova vediamo se si riesce a risolvere , vediamo domani mattina la partenza come va .
A voi come sembrano messe queste candele ? 46000 km
La casa madre prescrive il cambio candele a 30 mila km, ed anche se ho sentito diversi utenti che le hanno usate per 60 mila km hai fatto bene a cambiarle. Su come stanno messe ho visto di molto peggio, anche se la seconda e la quarta (da sinistra) mi sembra che hanno dei depositi, ma fare un test di compressione al tuo motore mi sembra al momento troppo ridondante, sopratutto se non hai un consumo di olio degno di nota.
Prevedo che la situazione domani mattina ti migliorerà ma purtroppo non penso che risolverai del tutto. Credo che ci siano altre concause che analizzeremo più avanti, se ci sarà bisogno.
Per quanto riguarda il debimetro, questo motore non lo prevede. E' sui diesel.
 
Vi aggiorno ancora, ho avuto la batteria completamente KO, e indovinate? Il problema è tornato

Sono sicuro quindi quasi all'80% che il problema sia di mappatura dell'impianto gpl che infastidisce l'avviamento benzina a freddo, dato che cambiando la batteria si sono riazzerati i parametri di autoapprendimento
Anche girando 3-4 volte la chiave lo stesso accensione difficoltosa , anche lo scatto del relè della pompa benzina si sente quando giro la chiave .
Spero possa essere utile anche a te quanto ho detto sopra

Quindi ricapitolando nel mio caso ho temporaneamente risolto il problema azzerando i parametri autoadattivi della centralina e girando solamente a benzina per qualche giorno, ma sicuramente il problema tornerà quando verranno sovrascritti... Ora per tirare avanti farò un giorno interamente a benzina dopo aver azzerato i parametri
 
@lukyp quindi se stacco la batteria e la riattacco per diverse ore potrebbe resettarsi la centralina gpl ?
Già 2 anni fa avevo avuto questo problema il centro assistessa me l'ha aggiornata , è migliorata ma non è che si sia risolto completamente . Ora da qualche mese è ritornato . Ad inizio agosto ho fatto più di 100 km a benzina perchè mi dissero che si resettava .

Può essere la pompa benzina che non pompa abbastanza come la controllo ?
Può essere la sonda lambda ? (dove si trova ? )
 
Ciao ragazzi, chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione, ma credo ci siano delle affinità con quanto sto per descrivervi.
Ho una Giulietta 1.4 GPL con 160.000 km, che sino a qualche giorno fa girava e si avviava a freddo benissimo. Con il rientro dalle vacanze, dopo circa 5000 km in 15 giorni, ho notato che all'avvio del motore a freddo, al mattino per intenderci, lo stesso dava la sensazione di girare a 3 e di riprendere la regolarità dopo qualche secondo. Su strada va benissimo sia a benzina, sia a GPL.
Ne ho parlato con il meccanico di fiducia che mi ha consigliato in primis di usare l'additivo Bardhal per la benzina. Nel frattempo, a motore caldo, ha voluto aprire la vaschetta del paraflu: abbiamo notato una pressione che a sua detta, non è normale. Aggiunse un pò di liquido e sostituimmo il tappo.

Questo ci ha portato a temere il peggio, cioè qualcosa sulla testata.

Da quel giorno, sono passate 2 settimane e circa 1000 km ed ogni mattina svito il tappo e sento una pressione, più contenuta, che porta l'acqua sino al livello massimo. Non sento puzza di gas e non ho consumi evidenti di acqua.
In attesa di fare una prova sulla tenuta della guarnizione della testata, vorrei confrontarmi con voi se possa essere un altro il problema, visto che il motore gira bene, il liquido non l'ho più rabboccato da circa 2 settimane (da quando rabboccò il meccanico) e solo all'accensione, ora di tanto in tanto, gira a 3 per qualche secondo.

Per scongiurare il peggio, ho anche fatto la prova del guanto prendendo spunto da un video in rete: a motore freddo ho tolto il tappo della vaschetta e ho applicato un guanto in lattice, stretto con una molla. Ho messo in moto e non ho notato nessun rigonfiamento, se non dopo un pò, in concomitanza con l'aumento della temperatura dell'acqua.

Sapete dirmi qualcosa?
Grazie!!
 
Per scongiurare il peggio, ho anche fatto la prova del guanto prendendo spunto da un video in rete: a motore freddo ho tolto il tappo della vaschetta e ho applicato un guanto in lattice, stretto con una molla. Ho messo in moto e non ho notato nessun rigonfiamento, se non dopo un pò, in concomitanza con l'aumento della temperatura dell'acqua.

Sapete dirmi qualcosa?
Grazie!!
La prova che hai fatto ha valore di prova solo se la guarnizione è manifestatamente guasta.
Questo perchè se fosse solo "pizzicata" il fenomeno si verificherebbe con il motore sottosforzo, tipico di una tirata a velocità elevata.

Dalle tue descrizioni io non farei nulla alla testata se non controllare costantemente il livello del liquido di raffreddamento.

Il fatto che talvolta vada a 3 può essere dovuto ad un difetto di accensione attribuibile all'impianto AT.
La presenza del GPL complica un pò la situazione, anziche controllare la tenuta della testata io mi concentrerei sugli iniettori, potrebbe essere che qualcuno perde.
 
Se la guarnizione è rotta l'acqua scende rapidamente e di molto, oppure diventa nera e sale di quantità per colpa dell'olio motore che passa , ma nella giulietta il circuito lavora in sovrapressione e quindi c'è sempre pressione in eccesso e il tappo è fondamentale non si può cambiare con uno non originale. Se l'acqua esce dal tappo si vede.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
La prova che hai fatto ha valore di prova solo se la guarnizione è manifestatamente guasta.
Questo perchè se fosse solo "pizzicata" il fenomeno si verificherebbe con il motore sottosforzo, tipico di una tirata a velocità elevata.

Dalle tue descrizioni io non farei nulla alla testata se non controllare costantemente il livello del liquido di raffreddamento.

Il fatto che talvolta vada a 3 può essere dovuto ad un difetto di accensione attribuibile all'impianto AT.
La presenza del GPL complica un pò la situazione, anziche controllare la tenuta della testata io mi concentrerei sugli iniettori, potrebbe essere che qualcuno perde.
Chiedo scusa, cosa significa impianto AT?
Darò uno sguardo agli iniettori..
Inoltre, sempre con il meccanico due settimane fa, ci siamo accorti di aver visto delle macchie di paraflu fuori dalla vaschetta.

Rispondendo a @bigbilly95 acquisterò un tappo originale, visto che quello che ho messo é si da 1,4 bar ma di concorrenza.
 
Ciao ragazzi, chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione, ma credo ci siano delle affinità con quanto sto per descrivervi.
Ho una Giulietta 1.4 GPL con 160.000 km, che sino a qualche giorno fa girava e si avviava a freddo benissimo. Con il rientro dalle vacanze, dopo circa 5000 km in 15 giorni, ho notato che all'avvio del motore a freddo, al mattino per intenderci, lo stesso dava la sensazione di girare a 3 e di riprendere la regolarità dopo qualche secondo. Su strada va benissimo sia a benzina, sia a GPL.
Ne ho parlato con il meccanico di fiducia che mi ha consigliato in primis di usare l'additivo Bardhal per la benzina. Nel frattempo, a motore caldo, ha voluto aprire la vaschetta del paraflu: abbiamo notato una pressione che a sua detta, non è normale. Aggiunse un pò di liquido e sostituimmo il tappo.

Questo ci ha portato a temere il peggio, cioè qualcosa sulla testata.

Da quel giorno, sono passate 2 settimane e circa 1000 km ed ogni mattina svito il tappo e sento una pressione, più contenuta, che porta l'acqua sino al livello massimo. Non sento puzza di gas e non ho consumi evidenti di acqua.
In attesa di fare una prova sulla tenuta della guarnizione della testata, vorrei confrontarmi con voi se possa essere un altro il problema, visto che il motore gira bene, il liquido non l'ho più rabboccato da circa 2 settimane (da quando rabboccò il meccanico) e solo all'accensione, ora di tanto in tanto, gira a 3 per qualche secondo.

Per scongiurare il peggio, ho anche fatto la prova del guanto prendendo spunto da un video in rete: a motore freddo ho tolto il tappo della vaschetta e ho applicato un guanto in lattice, stretto con una molla. Ho messo in moto e non ho notato nessun rigonfiamento, se non dopo un pò, in concomitanza con l'aumento della temperatura dell'acqua.

Sapete dirmi qualcosa?
Grazie!!
ciao,
avrei alcune domande da porgerti...
-immagino (ma non ne ho la certezza).che tu abbia il 1.4 Tjett
-hai fatto 5000 km, usando anche benzina o è sempre quella nel serbatoio?
-usare l'additivo bardhall per benzina per fare cosa? additivo in quanto tale (aggiunta ottani) oppure per pulizia circuito di alimentazione o iniettori?
in quest'ultimo caso non ha nulla di più professionale da proporre?
-visto che togli il tappo per vedere di quanto sale l'acqua, di quanto sale, appunto?
-hai notato un cambio di colore del liquido refrigerante (diventato più opaco e scuro)?
-Sotto al tappo dell'olio si sta formando una patina bianca simile alla "crema caffè"?
-le candele sono state smontate e verificate/da quanto tempo non cambi le candele? Se smonti le candele e ne trovi 1 più scura, oppure bagnata, oppure, comunque diversa come colore o superficie della ceramica, quello è il cilindro che ha problemi.
Spero che il meccanico sia capace di interpretarne cio che evidenzia e non ti dica semplicemente che le candele sono da cambiare...
Potrebbe anche essere una candela lenta, (già riscontrato)...
Escluderei sia un problema di perdita iniettori GPL (causa usura per età, perché 160.000 km sono comunque una bella durata, se non sono mai stati sostituiti) perché verrebbe evidenziata per borbottamenti nelle prime 1/2 ore dallo spegnimento.
Dalla sera alla mattina, il gas contenuto nel riduttore sarebbe completamente volatilizzato e non influirebbe.
Anche il riduttore potrebbe perdere (membrana forata che riversa gas nel collettore di aspirazione tramite tubicino di presa depressione/pressione aspirazione)
anche per lui il suddetto chilometraggio potrebbe richiedere una revisione.
Prima di sostituire qualsiasi cosa, (anche se credo che non sia il gas, la causa,)ti consiglierei di fare una prova, alla sera, prima di spegnere il motore,
chiudi la bombola, lasciando il motore in moto al minimo finché non commuta a benzina, poi spegni.
La mattina successiva, (sempre con bombola chiusa,) metti in moto e verifica se parte bene o male, poi, puoi riaprire la bombola.
in questa maniera hai escluso categoricamente perdite di gas verso il collettore di aspirazione e successivo ingolfamento.
se invece la macchina partirà bene, ti spiegherò come capire se il riduttore ha problemi di perdita, con mezzi inaspettatamente semplici e rapidi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo scusa, cosa significa impianto AT?
Semplicemente l'impianto di alta tensione vale a dire cavi, candele, bobine.

Il rientro dalle vacanze può coincidere con un aumento dell'umidità ambientale e la propensione dell'alta tensione a scaricare a massa... è solo un'ipotesi non conoscendo le reali condizioni climatiche. ;)
 
  • Like
Reactions: Giovanni89