Ciao ragazzi, chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione, ma credo ci siano delle affinità con quanto sto per descrivervi.
Ho una Giulietta 1.4 GPL con 160.000 km, che sino a qualche giorno fa girava e si avviava a freddo benissimo. Con il rientro dalle vacanze, dopo circa 5000 km in 15 giorni, ho notato che all'avvio del motore a freddo, al mattino per intenderci, lo stesso dava la sensazione di girare a 3 e di riprendere la regolarità dopo qualche secondo. Su strada va benissimo sia a benzina, sia a GPL.
Ne ho parlato con il meccanico di fiducia che mi ha consigliato in primis di usare l'additivo Bardhal per la benzina. Nel frattempo, a motore caldo, ha voluto aprire la vaschetta del paraflu: abbiamo notato una pressione che a sua detta, non è normale. Aggiunse un pò di liquido e sostituimmo il tappo.
Questo ci ha portato a temere il peggio, cioè qualcosa sulla testata.
Da quel giorno, sono passate 2 settimane e circa 1000 km ed ogni mattina svito il tappo e sento una pressione, più contenuta, che porta l'acqua sino al livello massimo. Non sento puzza di gas e non ho consumi evidenti di acqua.
In attesa di fare una prova sulla tenuta della guarnizione della testata, vorrei confrontarmi con voi se possa essere un altro il problema, visto che il motore gira bene, il liquido non l'ho più rabboccato da circa 2 settimane (da quando rabboccò il meccanico) e solo all'accensione, ora di tanto in tanto, gira a 3 per qualche secondo.
Per scongiurare il peggio, ho anche fatto la prova del guanto prendendo spunto da un video in rete: a motore freddo ho tolto il tappo della vaschetta e ho applicato un guanto in lattice, stretto con una molla. Ho messo in moto e non ho notato nessun rigonfiamento, se non dopo un pò, in concomitanza con l'aumento della temperatura dell'acqua.
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie!!
ciao,
avrei alcune domande da porgerti...
-immagino (ma non ne ho la certezza).che tu abbia il 1.4 Tjett
-hai fatto 5000 km, usando anche benzina o è sempre quella nel serbatoio?
-usare l'additivo bardhall per benzina per fare cosa? additivo in quanto tale (aggiunta ottani) oppure per pulizia circuito di alimentazione o iniettori?
in quest'ultimo caso non ha nulla di più professionale da proporre?
-visto che togli il tappo per vedere di quanto sale l'acqua, di quanto sale, appunto?
-hai notato un cambio di colore del liquido refrigerante (diventato più opaco e scuro)?
-Sotto al tappo dell'olio si sta formando una patina bianca simile alla "crema caffè"?
-le candele sono state smontate e verificate/da quanto tempo non cambi le candele? Se smonti le candele e ne trovi 1 più scura, oppure bagnata, oppure, comunque diversa come colore o superficie della ceramica, quello è il cilindro che ha problemi.
Spero che il meccanico sia capace di interpretarne cio che evidenzia e non ti dica semplicemente che le candele sono da cambiare...
Potrebbe anche essere una candela lenta, (già riscontrato)...
Escluderei sia un problema di perdita iniettori GPL (causa usura per età, perché 160.000 km sono comunque una bella durata, se non sono mai stati sostituiti) perché verrebbe evidenziata per borbottamenti nelle prime 1/2 ore dallo spegnimento.
Dalla sera alla mattina, il gas contenuto nel riduttore sarebbe completamente volatilizzato e non influirebbe.
Anche il riduttore potrebbe perdere (membrana forata che riversa gas nel collettore di aspirazione tramite tubicino di presa depressione/pressione aspirazione)
anche per lui il suddetto chilometraggio potrebbe richiedere una revisione.
Prima di sostituire qualsiasi cosa, (anche se credo che non sia il gas, la causa,)ti consiglierei di fare una prova, alla sera, prima di spegnere il motore,
chiudi la bombola, lasciando il motore in moto al minimo finché non commuta a benzina, poi spegni.
La mattina successiva, (sempre con bombola chiusa,) metti in moto e verifica se parte bene o male, poi, puoi riaprire la bombola.
in questa maniera hai escluso categoricamente perdite di gas verso il collettore di aspirazione e successivo ingolfamento.
se invece la macchina partirà bene, ti spiegherò come capire se il riduttore ha problemi di perdita, con mezzi inaspettatamente semplici e rapidi.