120cv Problema accensione a freddo!!

nel tuo caso non ho riscontri, purtroppo...
invece mi è capitato 1 caso in cui, in inverno, temperature sullo zero, l'auto non partiva, bisognava insistere 2, spesso fino a 3 volte, poi partiva sempre, un poco borbottando,poi si stabilizzava in meno di 1 minuto. (Auto a GPL con mappatura non proprio perfetta)
nessuna officina (elettrauto) ci capiva niente, ma una grossa officina di Bologna, l'ennesima consultata, dopo un fitto colloquio telefonico con un signore, mi diede un numero telefonico.
Morale, questo signore, nella provincia di Bologna, passa presso Officine con lui convenzionate, dove preventivamente l'officina raduna 2 o 3 "casi clinici irrisolti" e lui passa con la sua attrezzatura elettronica a risolvere i casi...
l'ho contattato,, mi fa alcune domande, tra cui la domanda "chiave":
L'auto è stata rimappata?
Non lo sapevamo ufficialmente ma "spinge" più del normale, pertanto potrebbe anche essere...
Soluzione :(tutto tramite telefono , pagato con un semplice GRAZIE)
-Vuota il serbatoio più che puoi, poi fatti un paio di pieni di 100 ottani marciando sempre a benzina, poi fai mettere a posto la mappatura del gas e teneri nel serbatoio meno di 1 quarto di benzina, in maniera che non rimanga troppo a lungo a deteriorarsi.
così è stato fatto, problema scomparso in meno di una settimana.

perché ciò?
La cosa mi è stata spiegata dal mio impiantista che si serve anche lui di quel signore.
La centralina motore (benzina)lavorando a gas (starato) cerca di correggere la carburazione, ma in realtà non ha potere sulla centralina gas che agisce autonomamente ingannando la centralina motore.
Quando il problema è molto marcato, lo scostamento dai parametri di fabbrica porta a correzioni estreme, dove la centralina motore ad un certo punto non ha più riferimenti.
nel caso che ti ho descritto, alla prima accensione i parametri non permettevano l'accensione, al secondo tentativo, la centralina fa una leggera correzione dei parametri, spesso non sufficiente, al terzo tentativo, se non ci sono stati cenni di vita, porta il sistema ai parametri di fabbrica, e, se non ci sono compo!enti danneggiati, l'auto deve partire!
Purtroppo ciò capita solo per l'avviamento, mentre il resto del reset andrebbe fatto con l'attrezzatura di officina, oppure portando pazienza mettendo la centralina motore in condizioni di ritornare da sola sui valori corretti che, ripeto, necessita di alcuni giorni per autoadattarsi.
No nel mio caso l'auto non è stata mappata, ma come ti dicevo ho già provato ad azzerare i parametri di autoapprendimento e girare solo a benzina, dopo aver svuotato il serbatoio e aver fatto un mezzo-pieno, non di cento ottani, però penso che se rimanga esattamente identica a prima il problema sia un altro
Però se dici che è la centralina GPL che stara quella benzina qui avrei dei dubbi, perché effettivamente l'ultima mappatura è parecchio datata...
Poi effettivamente il malfunzionamento sembrerebbe di tipo "elettronico" come se ci fosse una continua correzione dei parametri... Non so spiegarlo ma è un difetto programmato che si verifica subito dopo pochi secondi l'avvio, e dura sempre quel tot secondi...

Unica cosa ho un impianto GFI e devo ricordarmi chi lo mise all'epoca per effettuare la taratura... Ci sono mica kit online per rimapparla fai da te?
 
No nel mio caso l'auto non è stata mappata, ma come ti dicevo ho già provato ad azzerare i parametri di autoapprendimento e girare solo a benzina, dopo aver svuotato il serbatoio e aver fatto un mezzo-pieno, non di cento ottani, però penso che se rimanga esattamente identica a prima il problema sia un altro
Però se dici che è la centralina GPL che stara quella benzina qui avrei dei dubbi, perché effettivamente l'ultima mappatura è parecchio datata...
Poi effettivamente il malfunzionamento sembrerebbe di tipo "elettronico" come se ci fosse una continua correzione dei parametri... Non so spiegarlo ma è un difetto programmato che si verifica subito dopo pochi secondi l'avvio, e dura sempre quel tot secondi...

Unica cosa ho un impianto GFI e devo ricordarmi chi lo mise all'epoca per effettuare la taratura... Ci sono mica kit online per rimapparla fai da te?
sono la persona meno indicata a cui chiedere qualcosa che ha a che fare con l'informatica.... mi dispiace!
Il mio impiantista, che è molto bravo, alza le mani quando ha a che fare con impianti che non tratta lui, perché dice che non ha il software dedicato per accedere a parametri "vitali", si collega ma può accedere solo ad alcuni parametri "marginali".
non vorrei che il reset che fai sia di impatto "marginale"
a meno che non usi il software "criptato"
che hanno in Alfa Romeo.
 
sono la persona meno indicata a cui chiedere qualcosa che ha a che fare con l'informatica.... mi dispiace!
Il mio impiantista, che è molto bravo, alza le mani quando ha a che fare con impianti che non tratta lui, perché dice che non ha il software dedicato per accedere a parametri "vitali", si collega ma può accedere solo ad alcuni parametri "marginali".
non vorrei che il reset che fai sia di impatto "marginale"
a meno che non usi il software "criptato"
che hanno in Alfa Romeo.
Vi aggiorno, magari può essere utile a qualcuno...

Sta andando molto meglio questi giorni, ho effettuato un "Reset ECU" su AlfaOBD con ELM327 e cavo giallo, consumato tutta la benzina, messo su circa 30€ di verde normale, smontato pompa benzina, dato una pulita con l'aria compressa (non si può smontare, quindi solo dall'esterno) e col wd-40, risultato la mattina già da qualche giorno è decisamente meglio di prima, c'è un leggero sbassamento di giri subito dopo l'accensione ma è impercettibile e direi decisamente accettabile, vedrò come si evolverà la situazione. Sinceramente non so dire cosa abbia risolto il problema nel mio caso, valuterò casomai una sostituzione della pompa se il problema torna
 
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smontato pompa benzina, dato una pulita con l'aria compressa (non si può smontare, quindi solo dall'esterno)
Una curiosità: era sporca l''elettropompa? E quanti Km ha alle spalle ?
Chiedo questo in previsione di un controllo eventuale sulla mia. Grazie.
 
Sinceramente non ho visto uscire nulla di sporco... Il serbatoio anche abbastanza pulito, comunque 170.000km
Molto improbabile che trovi sporco dentro alla pompa,
semmai sarà nel filtro di pescaggio, lo sporco...
Piuttosto la pompa potrebbe aver perso pressione perché magari ha girato molto con riserva bassa (intendiamoci, non sto dicendo che tu lo fai, bensì che questa situazione genera nel tempo quel problema.)
 
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Molto improbabile che trovi sporco dentro alla pompa,
semmai sarà nel filtro di pescaggio, lo sporco...
Piuttosto la pompa potrebbe aver perso pressione perché magari ha girato molto con riserva bassa (intendiamoci, non sto dicendo che tu lo fai, bensì che questa situazione genera nel tempo quel problema.)
teoricamente dove dovrebbe essere, all'interno della pompa?
Ti dico perché non ho trovato altro e nel manuale di manutenzione non sembrerebbe esserci
 
teoricamente dove dovrebbe essere, all'interno della pompa?
Ti dico perché non ho trovato altro e nel manuale di manutenzione non sembrerebbe esserci
la pompa , quando l'hai estratta, era ancorata al fondo dentro ad un innesto oppure ancorata al tappo che hai tirato via dal serbatoio?
 
la pompa , quando l'hai estratta, era ancorata al fondo dentro ad un innesto oppure ancorata al tappo che hai tirato via dal serbatoio?
Questa, ad esempio è la pompa della benzina della Alfa 145
nella parte bassa c'era montato una specie di imbuto aperto verso il basso, e nella parte più ambita c'era un filtro di rete sottilissima
 

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Questa, ad esempio è la pompa della benzina della Alfa 145
nella parte bassa c'era montato una specie di imbuto aperto verso il basso, e nella parte più ambita c'era un filtro di rete sottilissima
No, non ho avuto accesso alla pompa in se, tutto era incastonato in un grosso pezzo di plastica saldato
 
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