Clima bizona aria calda lato dx

Tu hai tirato via tutti gli attuatori, quindi ti poni una domanda che ha una risposta automatica, ovvero: gli alberini erano spezzati o con le "costole" degli innesti arrotondate? (segno che sforzando il perno ha ruotato nella sede dove avrebbe dovuto stare fermo)
Dal momento che non l'hai detto (e quindi deduco che fossero integri) la risposta è :
NO!
Comunque, prendi gli attuatori smontati e controlla che i perni siano integri (così come lo erano quelli che ho smontato io) e se non ti ricordi l'aspetto di quelli che hai montato, è sufficiente che guardi le foto in questa discussione paragonando con quelli smontati.
Questi di cui ho parlato ora sono PERNI,
le BOCCOLE deduco siano quelle che si trovano sul blocco condizionamento, ovvero i fori dove i l perni vanno ad innestarsi, e per tirare giù le boccole (io non l'ho mai fatto)deduco che il blocco condizionamento vada aperto (auguri!)
Se ci fosse uno slabbramento della boccola, i perni avrebbero le "costole arrotondate e vistosamente danneggiate.
Il problema è che, se una portella del miscelatore si inceppa per un qualsiasi motivo, ci sono vari punti che possono cedere (anche se un sensore di posizione si mette a fare i capricci)
-Può bruciarsi il motore dell'attuatore
-Può spezzarsi il perno di collegamento attuatore/"boccola"
-Possono arrotondarsi le "costole" di innesto perno/blocco condizionamento e di conseguenza, girare a vuoto
-Può rompersi qualche componente all'interno del blocco condizionamento.
Come vedi, le possibilità sono molteplici.
Se poi, questo signore riesce a tirare giù l'attuatore n.4 semplicemente tirando giù il pannellino che si trova sotto al cassetto portaoggetti (e che si trova più in basso dell'attuatore), buon per lui, io non ci riesco, e non ci provo nemmeno, preferisco smontare il tunnel centrale...

Ma le "costole" di cui parli sono le "punte" della stella (con un lato piatto) del pernetto dell'attuatore che si innesta nella boccola? Perchè quelli no, non erano consumati, e ci sono le mie foto come dici tu a provarlo.
Una cosa che mi lascia dubbioso: quando ieri, per rimontare tutto, ho sfilato un'ultima volta i motorini, è uscito anche un altro pezzo, che ho rimosso dal motorino e reinserito nel blocco clima: non so come si chiami questo pezzo, ma se devo dir la verità, mi è sembrato un attimino rovinato.. non so come descriverlo, cavolo avrei dovuto fare una foto.. ma adesso ho il forte dubbio che fosse quello il pezzo rovinato, e che il tizio dello screen facebook parlasse proprio di quello! Ma ormai non posso più far nulla, dovrei rismontare il clima. E non se ne parla almeno per qualche mese. Anche se il dubbio di non sapere se fossero veramente questi i pezzi da sostituire mi sta già tormentando..................
D'ora in avanti mi metto una action cam in testa quando inizio i lavori così registro il 100% di quel che vedo ahah
 
Ma le "costole" di cui parli sono le "punte" della stella (con un lato piatto) del pernetto dell'attuatore che si innesta nella boccola? Perchè quelli no, non erano consumati, e ci sono le mie foto come dici tu a provarlo.
Una cosa che mi lascia dubbioso: quando ieri, per rimontare tutto, ho sfilato un'ultima volta i motorini, è uscito anche un altro pezzo, che ho rimosso dal motorino e reinserito nel blocco clima: non so come si chiami questo pezzo, ma se devo dir la verità, mi è sembrato un attimino rovinato.. non so come descriverlo, cavolo avrei dovuto fare una foto.. ma adesso ho il forte dubbio che fosse quello il pezzo rovinato, e che il tizio dello screen facebook parlasse proprio di quello! Ma ormai non posso più far nulla, dovrei rismontare il clima. E non se ne parla almeno per qualche mese. Anche se il dubbio di non sapere se fossero veramente questi i pezzi da sostituire mi sta già tormentando..................
D'ora in avanti mi metto una action cam in testa quando inizio i lavori così registro il 100% di quel che vedo ahah
Si, le "costole" sono le punte della stella con il lato piatto che crea la posizione "anti sbaglio" (e quel pezzo ho visto che viene venduto come ricambio, almeno "in rete")
Il pezzo che ti è sembrato rovinato, quanto era grande?
Immagino che il perno dell'attuatore si innestava dentro al pezzo di cui parli, quindi ha un diametro di almeno un paio di cm, E la parte esterna di questo pezzo che aspetto aveva, con delle nervature che andavano a loro volta ad innestarsi nel blocco climatizzatore? (In questo caso potrebbe essere questa la boccola, ma in questo caso basta andare presso un magazzino ricambi alfa e chiedere dell'esistenza del "kit boccole clima", per avere la prova che possa essersi danneggiata. Ma la domanda è: anche scopo ce l'hanno messa?
 
Si, le "costole" sono le punte della stella con il lato piatto che crea la posizione "anti sbaglio" (e quel pezzo ho visto che viene venduto come ricambio, almeno "in rete")
Il pezzo che ti è sembrato rovinato, quanto era grande?
Immagino che il perno dell'attuatore si innestava dentro al pezzo di cui parli, quindi ha un diametro di almeno un paio di cm, E la parte esterna di questo pezzo che aspetto aveva, con delle nervature che andavano a loro volta ad innestarsi nel blocco climatizzatore? (In questo caso potrebbe essere questa la boccola, ma in questo caso basta andare presso un magazzino ricambi alfa e chiedere dell'esistenza del "kit boccole clima", per avere la prova che possa essersi danneggiata. Ma la domanda è: anche scopo ce l'hanno messa?

Scusa ma secondo te se monto la stufa di una Giulietta 2020, bizona, potrei aver problemi sulla 2011? Il codice ricambio del blocco stufa cambia, ma non riesco a capire che differenze ci possano essere, se si tratta sempre di bizona.
Lo farei solo per avere il tutto il più "giovane" possibile.
 
Scusa ma secondo te se monto la stufa di una Giulietta 2020, bizona, potrei aver problemi sulla 2011? Il codice ricambio del blocco stufa cambia, ma non riesco a capire che differenze ci possano essere, se si tratta sempre di bizona.
Lo farei solo per avere il tutto il più "giovane" possibile.
Mi fai una domanda a cui non sono in grado di rispondere, perché non so se in 10 anni hanno mantenuto lo stesso dispositivo sapendo che questo portava problemi (anche se i problemi sono dovuti da attuatori non protetti adeguatamente dalla loro centralina).
Parlando "per ipotesi", anche se avessero modificato dei particolari, penso che i 2 blocchi siano intercambiabili fisicamente, ma sarà necessario che ti forniscano anche la centralina che lo gestisce, per almeno 2 motivi
1)la tua centralina potrebbe essere difettosa, cambiando il blocco, se compatibile, avresti comunque problemi
2)se la centralina è stata modificata, per gestire in maniera differente gli attuatori, è indispensabile che sia la sua.

Se è un bizona o monozona è facilmente riconoscibile per l'assenza dell'attuatore "n.4" (sul fianco lato passeggero)
L'unico dubbio che mi pongo è: se avessero sostituito la centralina, potrebbero aver sostituito il connettore che la alimenta e/o, parte dei cablaggi ; sarebbe buona cosa che li fornissero...
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Mi fai una domanda a cui non sono in grado di rispondere, perché non so se in 10 anni hanno mantenuto lo stesso dispositivo sapendo che questo portava problemi (anche se i problemi sono dovuti da attuatori non protetti adeguatamente dalla loro centralina).
Parlando "per ipotesi", anche se avessero modificato dei particolari, penso che i 2 blocchi siano intercambiabili fisicamente, ma sarà necessario che ti forniscano anche la centralina che lo gestisce, per almeno 2 motivi
1)la tua centralina potrebbe essere difettosa, cambiando il blocco, se compatibile, avresti comunque problemi
2)se la centralina è stata modificata, per gestire in maniera differente gli attuatori, è indispensabile che sia la sua.

Se è un bizona o monozona è facilmente riconoscibile per l'assenza dell'attuatore "n.4" (sul fianco lato passeggero)
L'unico dubbio che mi pongo è: se avessero sostituito la centralina, potrebbero aver sostituito il connettore che la alimenta e/o, parte dei cablaggi ; sarebbe buona cosa che li fornissero...

La ditta che mi fornirebbe il tutto ha una politica di reso e cambio merci per 30 giorni, quindi se non riesco a farmi mostrare foto dei connettori prima dell'acquisto, potrei azzardare e acquistare per fare la prova. Li ho già contattati e attendo risposta.
 
La ditta che mi fornirebbe il tutto ha una politica di reso e cambio merci per 30 giorni, quindi se non riesco a farmi mostrare foto dei connettori prima dell'acquisto, potrei azzardare e acquistare per fare la prova. Li ho già contattati e attendo risposta.
Beh, quanto dici è già un buon aiuto.
Un grande aiuto potrebbe essere dato da qualche utente di questo forum che abbia accessi ai service di officina, per fare una verifica se e cosa può essere cambiato in 10.anni, e sono sicuro che ce ne sono....
 
Salve dove posso trovare lo stelo che entra nella stufa lato dx motorino miscelazione aria calda/fredda bizona! Quella tra stufa e motorino! Grazie
 
Salve dove posso trovare lo stelo che entra nella stufa lato dx motorino miscelazione aria calda/fredda bizona! Quella tra stufa e motorino! Grazie
Ciao,
Non credo sia possibile trovarlo presso un magazzino ricambi ufficiale Alfa (FCA)
Io ho acquistato l'attuatore ed era completo del pezzo di cui parli.
Forse in rete (eBay o altro)lo trovi fatto da qualcuno fatto con stampante 3D.
Ti consiglio di sostituire l'intero attuatore (l'ho pagato meno di 60 € in concessionaria) ed il motivo è che l'attuatore ha all'interno un potenziometro che stabilisce le posizioni del dispositivo. Se per qualche motivo le posizioni non vengono riconosciute il motore continua a spingere e, nel tuo caso spezza il giunto adattatore, nel mio caso brucia il motore.
Io ho aggiunto una resistenza da 270 Ω 20 watt in serie al motore (valore calcolato e verificata l'efficacia)perché in questa maniera al motore arriva la corrente sufficiente per muovere la portella, ma non può bruciare il motore perché con motore bloccato assorbe un ventesimo della corrente che gli arriverebbe senza la resistenza.
Ho fatto così perché ho riscontrato che in autoapprendimento (dopo la sostituzione) raramente completava il ciclo senza dare errore. Per ora tutto funziona regolarmente.
 
6C12B904-13B4-4518-830A-D9EAE8487293.jpeg
questo
 

Allegati

  • 4375EE2B-43D1-4FA0-8866-C2E42241BEE5.jpeg
    4375EE2B-43D1-4FA0-8866-C2E42241BEE5.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 92
Pubblicità - Continua a leggere sotto