Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,884
- 1,175
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Ahiahi....quella dovrebbe essere la famosa "boccola" di cui ho sentito parlare..Ciao,
Non credo sia possibile trovarlo presso un magazzino ricambi ufficiale Alfa (FCA)
Io ho acquistato l'attuatore ed era completo del pezzo di cui parli.
Forse in rete (eBay o altro)lo trovi fatto da qualcuno fatto con stampante 3D.
Ti consiglio di sostituire l'intero attuatore (l'ho pagato meno di 60 € in concessionaria) ed il motivo è che l'attuatore ha all'interno un potenziometro che stabilisce le posizioni del dispositivo. Se per qualche motivo le posizioni non vengono riconosciute il motore continua a spingere e, nel tuo caso spezza il giunto adattatore, nel mio caso brucia il motore.
Io ho aggiunto una resistenza da 270 Ω 20 watt in serie al motore (valore calcolato e verificata l'efficacia)perché in questa maniera al motore arriva la corrente sufficiente per muovere la portella, ma non può bruciare il motore perché con motore bloccato assorbe un ventesimo della corrente che gli arriverebbe senza la resistenza.
Ho fatto così perché ho riscontrato che in autoapprendimento (dopo la sostituzione) raramente completava il ciclo senza dare errore. Per ora tutto funziona regolarmente.
Sembra che all'Alfa Romeo vendano il kit boccole, mi sembra di averlo letto in questa discussione 2 o 3 settimane fa.
Il giunto di cui parlavo io è maschio/maschio con il lato grande che va ad innestarsi nel foro del pezzo che hai fotografato, ed il lato più piccolo nell'attuatore.