Clima bizona aria calda lato dx

Mi dispiace che hai tribolato tanto, ma ci sono alcuni tutorial (quasi tutti del forum Alfa) che fanno vedere come andare a smontare la plancia per sostituire i motorini centrali.
Smontate la plancia non significa tirare giù le plastiche di copertura del cruscotto, ma va smontato volante, piantone dello sterzo, quella specie di telaio in alluminio che sostiene il tutto...un lavoro da manicomio!
Per l'attuatore ricircolo (se ne parla in questo forum, ci sono varie discussioni) con tanta manualità, si deve togliere l'unica vite visibile, poi sollevare il motore dove si è tolta la vite, farlo ruotare, liberandolo dai corti perni che gli danno la posizione e, quando si vede la parte in plastica dell'attuatore dove è infilata la vite rimanente, và creato un taglio lungo il foro per fare uscire il motore, dopodiché la vite può anche rimanere lì, se la zona dove il motore era stretto non è molto rovinata (se la vite non stringe non importa, è sufficiente che gli impedisca di alzarsi sotto sforzo)e si può rimontare il motore se non si è molto danneggiato, altrimenti se ne modifica uno nuovo.
Io l'asola nel corpo attuatore l' ho fatta con un saldatore a stilo, c'è chi l'ha fatto con un "dremmel" (non so se è corretto il nome), insomma qualsiasi cosa sia utile allo scopo va bene.
Ribadisco, non è un lavoro semplice, ma non impossibile.
Per il fatto che non si accendano più gli indicatori/comandi, è possibile che hai lasciato qualcosa scollegato.
Scusa, ma hai rimontato tutto e poi provato?
Io prima di rimontare ho lavorato mezza giornata a fare prove e test...
Non mi fido assolutamente richiudere precipitosamente qualcosa che ho aperto e poi provare; Tutte le volte che l'ho fatto c'era qualche novità!

Hai ragione, dovevo provare per bene prima di rimontare! L'ho fatto praticamente a rimontaggio completato..................
Del "telaietto" centrale non ho MAI sentito parlare, e ti assicuro che ho letto qualunque guida o discussione possibile. Pensavo che una volta estratto il cruscotto, avrei avuto accesso ai motorini. Ne ero praticamente certo, proprio perchè ovunque leggevo si diceva così. Il telaietto era facile da smontare? perchè praticamente rimaneva quello e il gruppo clima attaccato.. ben poco d'altro. Anche se sinceramente preferirei evitare di smontare pure il telaio................ Penso che ricorrò a fare asola/foro per poter svitare tutto.
Del metodo del ricircolo ne ero al corrente, mi ha però sorpreso quanto "in alto" sia il tutto rispetto alla pedaliera (unico punto dove mettersi per guardar su e lavorare) inoltre anche solo per i tentativi che ho fatto, dovevo tenere la testa premuta sull'acceleratore, con il freno che mi faceva un male cane, e soprattutto non riuscivo a vedere bene il foro per il rimontaggio del motorino distribuzione, ergo l'ho lasciato scollegato.

Per la console clima, non so nemmeno cosa pensare.. il suo connettore gliel'ho riattaccato correttamente, dovrei vedere quel cablaggio dove va e cosa si è perso...........
 
Hai ragione, dovevo provare per bene prima di rimontare! L'ho fatto praticamente a rimontaggio completato..................
Del "telaietto" centrale non ho MAI sentito parlare, e ti assicuro che ho letto qualunque guida o discussione possibile. Pensavo che una volta estratto il cruscotto, avrei avuto accesso ai motorini. Ne ero praticamente certo, proprio perchè ovunque leggevo si diceva così. Il telaietto era facile da smontare? perchè praticamente rimaneva quello e il gruppo clima attaccato.. ben poco d'altro. Anche se sinceramente preferirei evitare di smontare pure il telaio................ Penso che ricorrò a fare asola/foro per poter svitare tutto.
Del metodo del ricircolo ne ero al corrente, mi ha però sorpreso quanto "in alto" sia il tutto rispetto alla pedaliera (unico punto dove mettersi per guardar su e lavorare) inoltre anche solo per i tentativi che ho fatto, dovevo tenere la testa premuta sull'acceleratore, con il freno che mi faceva un male cane, e soprattutto non riuscivo a vedere bene il foro per il rimontaggio del motorino distribuzione, ergo l'ho lasciato scollegato.

Per la console clima, non so nemmeno cosa pensare.. il suo connettore gliel'ho riattaccato correttamente, dovrei vedere quel cablaggio dove va e cosa si è perso...........
Consol clima....hai per caso scollegato quella "scatola" di alluminio che si trova dietro al cassetto portaoggetti, ancorata al telaio? Non ne sono certo ma dovrebbe essere la centralina clima.
Connettore strumenti.... Non sono 2 i connettori che vanno staccati? O ricordo male?
Smontaggio motorino ricircolo....io la testa l'ho appoggiata sul fondo , sotto ai pedali, sono pochissimo snodato e quella è stata la posizione migliore che ho trovato, ovviamente, sedile completamente arretrato e una tavola che mi creava un piano su cui ero sdraiato, da fuori la macchina (c'è chi ha smontato il sedile per lavorare meglio)
Anche io avevo pensato a creare un'asola nel telaio di alluminio, ma per mia fortuna non sono dovuto andare all'attuatore centrale.
Lo smontaggio del telaio, come ti ho detto, è un delirio al confronto di quanto hai fatto.
 
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Consol clima....hai per caso scollegato quella "scatola" di alluminio che si trova dietro al cassetto portaoggetti, ancorata al telaio? Non ne sono certo ma dovrebbe essere la centralina clima.
Connettore strumenti.... Non sono 2 i connettori che vanno staccati? O ricordo male?
Smontaggio motorino ricircolo....io la testa l'ho appoggiata sul fondo , sotto ai pedali, sono pochissimo snodato e quella è stata la posizione migliore che ho trovato, ovviamente, sedile completamente arretrato e una tavola che mi creava un piano su cui ero sdraiato, da fuori la macchina (c'è chi ha smontato il sedile per lavorare meglio)
Anche io avevo pensato a creare un'asola nel telaio di alluminio, ma per mia fortuna non sono dovuto andare all'attuatore centrale.
Lo smontaggio del telaio, come ti ho detto, è un delirio al confronto di quanto hai fatto.

Mi viene il dubbio di averla proprio scollegata, a sto punto. per verificare immagino di dover tirar giù il cassetto.. non ci vuole tanto, quasi quasi scendo adesso a vedere.
Comunque motorino distribuzione e motorino miscelazione sinistro sono praticamente lo stesso incubo da smontare... quindi anche chi ha dovuto cambiare il miscelatore sx e basta deve essere impazzito. sedile o non sedile, il problema è che i pedali ingombrano veramente troppo, io ho il testone e non ci sto comunque :( avevo il freno che mi schiacciava la testa e mi faceva un male, inoltre non riuscivo a stendere bene il braccio per portarmi verso l'alto e cercare di posizionare il motorino (alla cieca, dato che a causa del pezzo in alluminio di telaio che, stando sdraiato, mi trovavo vicino alla faccia, mi andava insieme la vista e non riuscivo a mettere a fuoco per capire dove stessi posizionando il motorino, e non riuscivo proprio a capire se fossi all'altezza giusta, quindi era impossibile inserirlo)

Vediamo se intanto scopro qualcosa per il clima. A proposito, senza motorino distribuzione inserito, cosa succede? non andrà del tutto? di cosa si occupa di preciso il motorino distribuzione? Con la fortuna che ho, sarà il responsabile principale del funzionamento della climatizzazione ahha
 
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Mi viene il dubbio di averla proprio scollegata, a sto punto. per verificare immagino di dover tirar giù il cassetto.. non ci vuole tanto, quasi quasi scendo adesso a vedere.
Comunque motorino distribuzione e motorino miscelazione sinistro sono praticamente lo stesso incubo da smontare... quindi anche chi ha dovuto cambiare il miscelatore sx e basta deve essere impazzito. sedile o non sedile, il problema è che i pedali ingombrano veramente troppo, io ho il testone e non ci sto comunque :( avevo il freno che mi schiacciava la testa e mi faceva un male, inoltre non riuscivo a stendere bene il braccio per portarmi verso l'alto e cercare di posizionare il motorino (alla cieca, dato che a causa del pezzo in alluminio di telaio che, stando sdraiato, mi trovavo vicino alla faccia, mi andava insieme la vista e non riuscivo a mettere a fuoco per capire dove stessi posizionando il motorino, e non riuscivo proprio a capire se fossi all'altezza giusta, quindi era impossibile inserirlo)

Vediamo se intanto scopro qualcosa per il clima. A proposito, senza motorino distribuzione inserito, cosa succede? non andrà del tutto? di cosa si occupa di preciso il motorino distribuzione? Con la fortuna che ho, sarà il responsabile principale del funzionamento della climatizzazione ahha
Senza volerti portare sfiga, penso che il motorino distribuzione sia importante, in quanto si incarica delle miscelazione caldo/freddo (non che quello del ricircolo scherzi molto...quando fa caldo molto, oppure molto freddo, se non blocchi l'aria in entrata, c'è poco da raccomandarsi al compressore del clima o al radiatore del caldo. Però non credo abbia qualcosa a che fare con la tua situazione attuale (strumenti spenti)
 
Senza volerti portare sfiga, penso che il motorino distribuzione sia importante, in quanto si incarica delle miscelazione caldo/freddo (non che quello del ricircolo scherzi molto...quando fa caldo molto, oppure molto freddo, se non blocchi l'aria in entrata, c'è poco da raccomandarsi al compressore del clima o al radiatore del caldo. Però non credo abbia qualcosa a che fare con la tua situazione attuale (strumenti spenti)

Beh di sicuro se è stato previsto, avrà una sua funzione e non posso sperare di passarla liscia non rimontandolo.
Comunque ho tirato giù cassetto e quant'altro sperando di vedere connettori staccati, ma niente.. i cavi della console clima vanno più verso la zona volante che altro, dovrei indagare lì.. per ora ho rimontato, indago come posso qui sul web e poi sabato ci riproverò.
Più che il freddo, mi preoccupa la condensa, se mi si appanna tutto non ho alcun modo di uscirne, dovrei accostare al volo appena cominciano.
 
Senza volerti portare sfiga, penso che il motorino distribuzione sia importante, in quanto si incarica delle miscelazione caldo/freddo (non che quello del ricircolo scherzi molto...quando fa caldo molto, oppure molto freddo, se non blocchi l'aria in entrata, c'è poco da raccomandarsi al compressore del clima o al radiatore del caldo. Però non credo abbia qualcosa a che fare con la tua situazione attuale (strumenti spenti)


Con questo video ho ottenuto conferma che mi ero fermato all'ultimo step: dovevo "solo" rimuovere anche il telaio in ferro della plancia (come detto anche da te) e avrei avuto libero accesso a tutti i motorini per il lavoro. Il manuale officina invece parlava di svuotare il circuito di raffreddamento del motore e del clima, robe impensabili.
Ora, io quasi quasi questo weekend farò questo lavoro, in modo tale da risolvere una volta per tutte. Devo solo ordinare il motorino distribuzione che mi manca, sostituisco anche questo, e dovrei risolvere definitivamente. O almeno fino alla prossima rottura, che spero non avvenga mai.

Devo solo capire quale sia il codice del motorino distribuzione, non ho capito se sia identico a quello di miscelazione sinistro.
 
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Con questo video ho ottenuto conferma che mi ero fermato all'ultimo step: dovevo "solo" rimuovere anche il telaio in ferro della plancia (come detto anche da te) e avrei avuto libero accesso a tutti i motorini per il lavoro. Il manuale officina invece parlava di svuotare il circuito di raffreddamento del motore e del clima, robe impensabili.
Ora, io quasi quasi questo weekend farò questo lavoro, in modo tale da risolvere una volta per tutte. Devo solo ordinare il motorino distribuzione che mi manca, sostituisco anche questo, e dovrei risolvere definitivamente. O almeno fino alla prossima rottura, che spero non avvenga mai.

Devo solo capire quale sia il codice del motorino distribuzione, non ho capito se sia identico a quello di miscelazione sinistro.
Credo che il manuale di officina parli di vuotere i circuiti del caldo e del freddo per il semplice motivo che la casa, quando ti fa quell'intervento, monta l'intero gruppo, nuovo...!
Mi dispiace per il tuo dubbio sulle sigle dei 2 attuatori, a cui non so proprio rispondere, non l'ho cercato all'epoca dell'intervento che ho effettuato, e non ho visto gli attuatori in oggetto, però penso che la cosa migliore che tu possa fare è di recarti presso un magazzino ricambi alfa (che sia degno del nome....) in maniera che ti tolgano ogni dubbio al riguardo
L'unica alternativa che hai è che salti fuori nel forum un "anima pia" che ha accesso ai manuali di officina e che ti faccia questo regalo....
 
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Credo che il manuale di officina parli di vuotere i circuiti del caldo e del freddo per il semplice motivo che la casa, quando ti fa quell'intervento, monta l'intero gruppo, nuovo...!
Mi dispiace per il tuo dubbio sulle sigle dei 2 attuatori, a cui non so proprio rispondere, non l'ho cercato all'epoca dell'intervento che ho effettuato, e non ho visto gli attuatori in oggetto, però penso che la cosa migliore che tu possa fare è di recarti presso un magazzino ricambi alfa (che sia degno del nome....) in maniera che ti tolgano ogni dubbio al riguardo
L'unica alternativa che hai è che salti fuori nel forum un "anima pia" che ha accesso ai manuali di officina e che ti faccia questo regalo....

Non preoccuparti, ho scoperto che un amico di vecchia data lavora in un grosso centro ricambi e appena gli ho detto cosa dovevo fare, ha capito di quali ricambi avevo bisogno (ha detto che questi attuatori "vanno via come il pane").
Domattina mi chiama e mi conferma quale attuatore mi manca, a fronte di quelli che gli ho detto di aver già preso, poi farò l'ordine e per il weekend dovrei avere tutto pronto.
 
Non preoccuparti, ho scoperto che un amico di vecchia data lavora in un grosso centro ricambi e appena gli ho detto cosa dovevo fare, ha capito di quali ricambi avevo bisogno (ha detto che questi attuatori "vanno via come il pane").
Domattina mi chiama e mi conferma quale attuatore mi manca, a fronte di quelli che gli ho detto di aver già preso, poi farò l'ordine e per il weekend dovrei avere tutto pronto.
Buon lavoro!
 
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Ho un altro problema con questi maledetti ricambi.
Entrando col telaio della mia trovo i seguenti codici per i motorini:

50521921 ATTUATORE RICIRCOLO QTà 1
77365573 ATTUATORE DISTRIBUZIONE QTà 1
77365574 ATTUATORE TEMPERATURA QTà 2

Io però, avevo ordinato utilizzando gli esplosi di Giulietta dal 2013 in poi, dove i ricambi sono:

50521921 ATTUATORE RICIRCOLO QTà 1
50521922 ATTUATORE DISTRIBUZIONE QTà 1
50521923 ATTUATORE TEMPERATURA QTà 1

Questi ultimi sono quelli che ho in casa. Notare che l'attuatore temperatura che ho acquistato è in quantità 1. Ho sbagliato e ho comprato ricambi per un clima normale e non bizona? E' questo il motivo per cui ho un solo attuatore temperatura?

La domanda è: adesso mi conviene acquistare i ricambi che iniziano con 773xxxx come da telaio della mia auto? Ma non è che rischio che mi arrivino schifezze obsolete e non revisionate che mi si rompono subito?
Io mi ero convinto che i codici 5052xxxxxxx fossero le versioni aggiornate dei motori, esenti dai problemi che affliggono questi climatizzatori, invece forse mi sto sbagliando alla grande e avrei dovuto fin da subito usare il mio numero telaio per gli ordini. Ho fatto tutto sto casino solo perchè volevo accertarmi di comprare ricambi "revisionati"....
 
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