Smontare la plancia, per quale intervento?
Per vedere le portelle interne
Oppure sostituire il perno?
Penso che se non devi intervenire sull'attuatore lato passeggero, comunque dovrai smontare la plancia, però è solo una mia opinione, perché io ho ripristinato solo ricircolo e passeggero, quindi non mi sono occupato del resto.
Ho le mani piccole e non credo di essere nè impedito nè rinunciatario, credetemi che è un lavoro impossibile, anche se mi sembra di aver letto di molti che hanno risolto senza smontare nè forare. Ma immaginatevi di stare con la testa premuta contro al pedale dell'acceleratore, incastrata a fianco al freno (perchè quest'ultimo non si preme certo a fondo come l'acceleratore), e tentare di passare la mano per raggiungere gli attuatori.
Anche riuscendo a smontarli, diventerete matti per riavvitarli.
Lo smontaggio della plancia sembra spaventoso, ma con pazienza si fa senza problemi, certo poi quando vedi l'intero abitacolo smontato ti fa quasi paura, ma con pazienza rimonti. L'ho fatto ormai così tante volte che la prossima volta che riproverò a sistemare il clima non avrò alcun problema a far tutto in una giornata!
Nella foto qui sopra ho anche indicato la posizione delle bocchette della foto successiva.
Voglio controllare le paratie superiori per vedere se é bloccata quella destra perchè inserendo il perno dentro non riesco a farla girsre quindi ho chiestomse smontando il cassettino superiore e la presa d'aria superiore se si vedono
Credo tu stia parlando di queste bocchette, che sono posizionate centralmente e guardano verso l'alto, non credo proprio siano raggiungibili senza togliere il cruscotto in plastica. puoi guardarci dentro senza smontare il telaio metallico, però. da lì puoi osservare il movimento di tutte le palette (distribuzione, in alto, e miscelazione, in basso) per capire se c'è qualcosa di bloccato o altri problemi.
Mah, non so....
Magari ho visto male, ma a me il telaietto è sembrato di alluminio, e se così fosse, auguri a saldarlo! (Occorrono strumenti, mani e teste idonee per farlo) anche se fosse di normale acciaio, la saldatura in ambiente ricolmo di plastica, cavi e fibre mi inquieterebbe alquanto.
Semmai è più facile ricostruire il pezzo che rimuovi, giuntandolo con una piastra di spessore di un paio di mm da sovrapporre sul punto del taglio fissandola con viti, se possibili munite di dado (non autofilettanti)
Credo che sia in alluminio il telaietto, dato che da solo sono riuscito a estrarlo, immagino che se fosse in ferro o acciaio sarebbe molto più pesante e avrei sicuramente avuto bisogno di una mano per estrarlo dall'abitacolo.
Forse con queste due foto riesco a spiegarmi meglio:
Questo è ciò che vedi se smonti il telaio in metallo, ovviamente hai accesso completo ai motorini di miscelazione e distribuzione e tutto il meccanismo delle bocchette.
La parte indicata in rosso è praticamente l'ingombro del telaietto, è quasi impossibile lavorare se non lo si smonta o lo si fora.
Spero almeno di riuscire ad infilare un cacciavite lungo e cercare di muovere la paratia sperando di arrivarci senza dover tagliare e smontare il coperchio della stufa, domani provo!!!
Non capisco bene da dove intendi operare, senza smontare praticamente nulla... smontando il cassetto guadagni ben poco come "visibilità" (qui vado a memoria perchè non ho foto di quel lato)