Clima bizona aria calda lato dx

Forse, se( come nella foto postata) c'è una delle due punte spezzate, il pezzo rotto va recuperato perché potrebbe essere la causa dell'eventuale inceppamento, oppure semplicemente perché mancando l'altra parte, la boccola si mette di traverso nell'alloggiamento andando ad impuntarsi.
Se non ricordo male quell'attuatore ha una rotazione di 62 gradi, quindi la portella ha la stessa rotazione (anche perché se il sensore sbaglia, o spacca il perno, o la boccola, oppure brucia il motore)
credo che dovresti smontare il cruscotto e guardare dall'alto verso il basso i bocchettoni centrali

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Questo praticamente. e poi le muovi e vedi se funziona tutto.

@Iannino , impossibile che abbia montato i motorini sbagliati, dato che ho rimesso quelli vecchi. Non potrebbe esser rotto anche per me il pernetto e quindi il motorino non sa più dove fermarsi?
Il perno è molto probabile che sia spezzato (boccola) ma il motorino deve fermarsi alle 2 estremità della rotazione prevista dal motore tramite il potenziometro interno, se non avviene, come nel tuo caso, (come già detto) può essere colpa di:

Potenziometro guasto nell'attuatore

Cablaggio difettoso

Centralina difettosa

Queste 3 cause portano alla;

Bruciatura motore attuatore

Rottura perno di giunzione attuatore (visibile perché sull'attuatore, smontandolo, manca il perno.

Rottura della boccola di cui si sta parlando
 
Smontare tutta la plancia? O basta togliere il cassettino superiore e la presa d’aria? La plancia nn la smonto se nn va ora che arriva il pernetto resta cosi….
 
Smontare tutta la plancia? O basta togliere il cassettino superiore e la presa d’aria? La plancia nn la smonto se nn va ora che arriva il pernetto resta cosi….
Smontare la plancia, per quale intervento?
Per vedere le portelle interne
Oppure sostituire il perno?
Penso che se non devi intervenire sull'attuatore lato passeggero, comunque dovrai smontare la plancia, però è solo una mia opinione, perché io ho ripristinato solo ricircolo e passeggero, quindi non mi sono occupato del resto.
 
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Smontare la plancia, per quale intervento?
Per vedere le portelle interne
Oppure sostituire il perno?
Penso che se non devi intervenire sull'attuatore lato passeggero, comunque dovrai smontare la plancia, però è solo una mia opinione, perché io ho ripristinato solo ricircolo e passeggero, quindi non mi sono occupato del resto.
Voglio controllare le paratie superiori per vedere se é bloccata quella destra perchè inserendo il perno dentro non riesco a farla girsre quindi ho chiestomse smontando il cassettino superiore e la presa d'aria superiore se si vedono
 
Voglio controllare le paratie superiori per vedere se é bloccata quella destra perchè inserendo il perno dentro non riesco a farla girsre quindi ho chiestomse smontando il cassettino superiore e la presa d'aria superiore se si vedonons€la.non ho dovuto smontare

Voglio controllare le paratie superiori per vedere se é bloccata quella destra perchè inserendo il perno dentro non riesco a farla girsre quindi ho chiestomse smontando il cassettino superiore e la presa d'aria superiore se si vedono
Capisco!
Ma, il perno (o boccola)sai se è integro?
Se è, o l'hai trovato spezzato, e l'hai sostituito, hai verificato che i pezzi che si sono rotti non sono più in sede?
Potrebbero causare l'inceppamento della rotazione della portella.
Io avevo capito che senti l'attuatore girare continuamente, quindi contrasta con il fatto che ci sia la boccola nuova e la portella.bloccata.
Per rimuovere la parte superiore della "stufa", io credo sia indispensabile rimuovere il cruscotto, visto che il telaio metallico sovrasta e "abbraccia" la "stufa"; se non rimuovi il cruscotto, come puoi rimuovere il telaio?
 
Capisco!
Ma, il perno (o boccola)sai se è integro?
Se è, o l'hai trovato spezzato, e l'hai sostituito, hai verificato che i pezzi che si sono rotti non sono più in sede?
Potrebbero causare l'inceppamento della rotazione della portella.
Io avevo capito che senti l'attuatore girare continuamente, quindi contrasta con il fatto che ci sia la boccola nuova e la portella.bloccata.
Per rimuovere la parte superiore della "stufa", io credo sia indispensabile rimuovere il cruscotto, visto che il telaio metallico sovrasta e "abbraccia" la "stufa"; se non rimuovi il cruscotto, come puoi rimuovere il telaio?
E se lo taglio il telaietto in modo da poter accedere al coperchio della stufa e poi lo risaldo? La plancia proprio nn voglio smontarla devo tirare giu lo stereo che ho messo io ed è un casino tra centralina ricevitore tv ect ect per non parlare di dover smontare lo sterzo e forarlo dietro per staccare l’airbag!
 
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E se lo taglio il telaietto in modo da poter accedere al coperchio della stufa e poi lo risaldo? La plancia proprio nn voglio smontarla devo tirare giu lo stereo che ho messo io ed è un casino tra centralina ricevitore tv ect ect per non parlare di dover smontare lo sterzo e forarlo dietro per staccare l’airbag!
Mah, non so....
Magari ho visto male, ma a me il telaietto è sembrato di alluminio, e se così fosse, auguri a saldarlo! (Occorrono strumenti, mani e teste idonee per farlo) anche se fosse di normale acciaio, la saldatura in ambiente ricolmo di plastica, cavi e fibre mi inquieterebbe alquanto.
Semmai è più facile ricostruire il pezzo che rimuovi, giuntandolo con una piastra di spessore di un paio di mm da sovrapporre sul punto del taglio fissandola con viti, se possibili munite di dado (non autofilettanti)
 
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Mah, non so....
Magari ho visto male, ma a me il telaietto è sembrato di alluminio, e se così fosse, auguri a saldarlo! (Occorrono strumenti, mani e teste idonee per farlo) anche se fosse di normale acciaio, la saldatura in ambiente ricolmo di plastica, cavi e fibre mi inquieterebbe alquanto.
Semmai è più facile ricostruire il pezzo che rimuovi, giuntandolo con una piastra di spessore di un paio di mm da sovrapporre sul punto del taglio fissandola con viti, se possibili munite di dado (non autofilettanti)
Spero almeno di riuscire ad infilare un cacciavite lungo e cercare di muovere la paratia sperando di arrivarci senza dover tagliare e smontare il coperchio della stufa, domani provo!!!
 
Spero almeno di riuscire ad infilare un cacciavite lungo e cercare di muovere la paratia sperando di arrivarci senza dover tagliare e smontare il coperchio della stufa, domani provo!!!
In bocca al lupo!

PS...ma un cacciavite, che sia piatto o a croce, come fa ad innestarsi all'interno del foro?
Bisognerà sagomarlo come la punta della cosiddetta "boccola"
 
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Smontare la plancia, per quale intervento?
Per vedere le portelle interne
Oppure sostituire il perno?
Penso che se non devi intervenire sull'attuatore lato passeggero, comunque dovrai smontare la plancia, però è solo una mia opinione, perché io ho ripristinato solo ricircolo e passeggero, quindi non mi sono occupato del resto.

photo_2021-12-27_11-32-03.jpg


Ho le mani piccole e non credo di essere nè impedito nè rinunciatario, credetemi che è un lavoro impossibile, anche se mi sembra di aver letto di molti che hanno risolto senza smontare nè forare. Ma immaginatevi di stare con la testa premuta contro al pedale dell'acceleratore, incastrata a fianco al freno (perchè quest'ultimo non si preme certo a fondo come l'acceleratore), e tentare di passare la mano per raggiungere gli attuatori.
Anche riuscendo a smontarli, diventerete matti per riavvitarli.
Lo smontaggio della plancia sembra spaventoso, ma con pazienza si fa senza problemi, certo poi quando vedi l'intero abitacolo smontato ti fa quasi paura, ma con pazienza rimonti. L'ho fatto ormai così tante volte che la prossima volta che riproverò a sistemare il clima non avrò alcun problema a far tutto in una giornata!
Nella foto qui sopra ho anche indicato la posizione delle bocchette della foto successiva.

Voglio controllare le paratie superiori per vedere se é bloccata quella destra perchè inserendo il perno dentro non riesco a farla girsre quindi ho chiestomse smontando il cassettino superiore e la presa d'aria superiore se si vedono

photo_2021-12-27_11-32-05.jpg



Credo tu stia parlando di queste bocchette, che sono posizionate centralmente e guardano verso l'alto, non credo proprio siano raggiungibili senza togliere il cruscotto in plastica. puoi guardarci dentro senza smontare il telaio metallico, però. da lì puoi osservare il movimento di tutte le palette (distribuzione, in alto, e miscelazione, in basso) per capire se c'è qualcosa di bloccato o altri problemi.

Mah, non so....
Magari ho visto male, ma a me il telaietto è sembrato di alluminio, e se così fosse, auguri a saldarlo! (Occorrono strumenti, mani e teste idonee per farlo) anche se fosse di normale acciaio, la saldatura in ambiente ricolmo di plastica, cavi e fibre mi inquieterebbe alquanto.
Semmai è più facile ricostruire il pezzo che rimuovi, giuntandolo con una piastra di spessore di un paio di mm da sovrapporre sul punto del taglio fissandola con viti, se possibili munite di dado (non autofilettanti)

Credo che sia in alluminio il telaietto, dato che da solo sono riuscito a estrarlo, immagino che se fosse in ferro o acciaio sarebbe molto più pesante e avrei sicuramente avuto bisogno di una mano per estrarlo dall'abitacolo.


Forse con queste due foto riesco a spiegarmi meglio:

photo_2021-12-27_11-31-59.jpg


Questo è ciò che vedi se smonti il telaio in metallo, ovviamente hai accesso completo ai motorini di miscelazione e distribuzione e tutto il meccanismo delle bocchette.

photo_2021-12-27_11-32-01.jpg


La parte indicata in rosso è praticamente l'ingombro del telaietto, è quasi impossibile lavorare se non lo si smonta o lo si fora.




Spero almeno di riuscire ad infilare un cacciavite lungo e cercare di muovere la paratia sperando di arrivarci senza dover tagliare e smontare il coperchio della stufa, domani provo!!!


Non capisco bene da dove intendi operare, senza smontare praticamente nulla... smontando il cassetto guadagni ben poco come "visibilità" (qui vado a memoria perchè non ho foto di quel lato)
 

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