gdaff

Alfista principiante
24 Agosto 2022
10
12
15
24
Mirano, Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Salve ragazzi, oggi facendo manovra con la mia 156 1.8 Twin Spark ad un certo punto metto la retro e una volta completata la manovra faccio per mettere in folle ma nonostante avessi la frizione tutta giù rimaneva in retromarcia e non voleva passare in folle. Mentre tentavo di insistere (sempre a frizione giù) l'auto ha cominciato ad andare indietro comunque. Il meccanico dice o cilindro frizione o molla. Che sia la molla non penso perché il pedale torna su ma è completamente privo di resistenza e la frizione non penso sia andata visto che ad auto spenta le marce entrano perfettamente. Secondo voi cosa può essere? Grazie in anticipo!
 
Se il problema sono le marce che non entrano/staccano ed il pedale che rimane giù, c'è un'alta probabilità che sia il cilindretto o pompa della frizione (quello in zona pedale, tutto sommato economico da sostituire rispetto ad altre componenti).
 
Molto probabilmente la pompa, è successo anche sulla mia 147 qualche mese fa. Comunque sei nella sezione Stelvio.
 
Salve ragazzi, oggi facendo manovra con la mia 156 1.8 Twin Spark ad un certo punto metto la retro e una volta completata la manovra faccio per mettere in folle ma nonostante avessi la frizione tutta giù rimaneva in retromarcia e non voleva passare in folle. Mentre tentavo di insistere (sempre a frizione giù) l'auto ha cominciato ad andare indietro comunque. Il meccanico dice o cilindro frizione o molla. Che sia la molla non penso perché il pedale torna su ma è completamente privo di resistenza e la frizione non penso sia andata visto che ad auto spenta le marce entrano perfettamente. Secondo voi cosa può essere? Grazie in anticipo!
Fai spostare il post perche' questa e' la sezione della Stelvio.
Prima di fare un post verifica e scegli il modello auto corretto e per l'argomento prima esegui un "cerca" per verificare che l'argomento di cui vuoi fare il post non sia gia' stato aperto da un altro utente.
Buon Forum
 
il cambio non centra nulla,
è un problema di frizione

- manca olio
- c'è aria
- cilindro maestro
- cilindro spingidisco
- altro
 
Se il problema sono le marce che non entrano/staccano ed il pedale che rimane giù, c'è un'alta probabilità che sia il cilindretto o pompa della frizione (quello in zona pedale, tutto sommato economico da sostituire rispetto ad altre componenti).
No il pedale torna su ma è mollo nel senso che non ha resistenza, il meccanico mi ha detto che deve tirare giù tutto il cambio perché secondo lui è il cilindretto della frizione e non la pompa
il cambio non centra nulla,
è un problema di frizione

- manca olio
- c'è aria
- cilindro maestro
- cilindro spingidisco
- altro
Non la pompa quindi?
 
Fai spostare il post perche' questa e' la sezione della Stelvio.
Prima di fare un post verifica e scegli il modello auto corretto e per l'argomento prima esegui un "cerca" per verificare che l'argomento di cui vuoi fare il post non sia gia' stato aperto da un altro utente.
Buon Forum
Chiedo scusa per averlo messo nella sezione errata sono nuovo nel forum, per quanto riguarda l'argomento non ho trovato nessuno con il mio stesso identico problema in quanto alle altre persone il pedale della frizione non tornava su pertanto avevano altri problemi. Grazie!
 
il cambio non centra nulla,
è un problema di frizione

- manca olio
- c'è aria
- cilindro maestro
- cilindro spingidisco
- altro
Aggiungo anche che 10 chilometri prima che succedesse l'auto staccava subito e non come le altre volte che staccava diciamo in modo normale e quindi graduale. Arrivo a casa metto la retro e tac, pedale mollo (che nonostante sia mollo però torna su)
 
No il pedale torna su ma è mollo nel senso che non ha resistenza, il meccanico mi ha detto che deve tirare giù tutto il cambio perché secondo lui è il cilindretto della frizione e non la pompa

Non la pompa quindi?
il cilindro maestro volgarmente è la pompa

quando dipende dal cilindro spingidisco, questo dovrebbe perdere olio che scende sotto nella giunzione tra cambio e motore
quando è il cilindro maestro, con alcune pompate sembra riprendersi a meno che non sia completamente andato,

data l'età ed i differenti costi,
comunque inizierei sostituendo "la pompa",
se non risolvi sei costretto a passare alla più costosa operazione del attuatore spingidisco, smontando il cambio,
magari ne approfitti per sostituire anche la frizione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
data l'età ed i differenti costi,
comunque inizierei sostituendo "la pompa",
se non risolvi sei costretto a passare alla più costosa operazione del attuatore spingidisco, smontando il cambio,
magari ne approfitti per sostituire anche la frizione

Quoto, nel secondo caso conviene cambiare anche la frizione, a meno che non sia stata cambiata la settimana prima. Nel primo caso viaggi sui 300€, non ricordo quanto avevo speso.