120cv GPL Livello olio motore

QuarterMile

Alfista principiante
1 Novembre 2019
18
8
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi delucidazioni sul livello dell'olio motore. Ho una giulietta 1.4 TB 105cv con impianto GPL (non di serie) ed oggi, controllando il livello dell'olio e leggendo alcune discussioni qui mi sono sorti dei dubbi. Il livello dell'olio va tenuto a metà astina o sul massimo? Io oggi ho dovuto rabboccare riportandolo al max, perche il livello era piu o meno sulla metà ma, se non ricordo male, dopo l'ultimo tagliando (fatto circa 2/3 mesi fa, penso un 1000km li abbia fatti, se non piu) il meccanico me lo aveva messo sul max. Secondo la vostra esperienza, come va tenuto? Inoltre, può essere considerato "normale" un consumo olio di questo tipo per questo motore gasato a gpl?

Grazie, come sempre, della vostra disponibilità!
 
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Ciao. Il livello corretto è quello a meta tra la tacca di minimo e quella di massimo, misurato con vettura in piano e a motore freddo.
 
Ciao. Il livello corretto è quello a meta tra la tacca di minimo e quella di massimo, misurato con vettura in piano e a motore freddo.
Grazie della risposta! Si, sempre fatto così ma ora ho rabboccato fino al max, mica ci sarà qualche problema di qualche tipo? Perchè leggevo che coi motori turbo potrebbe essere un problema, ma parlavano di quando andava fino ad oltre il max, in ogni caso sono stato attento a fermarmi esattamente sulla linea di max.
 
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Ciao a tutti!

Volevo chiedervi delucidazioni sul livello dell'olio motore. Ho una giulietta 1.4 TB 105cv con impianto GPL (non di serie) ed oggi, controllando il livello dell'olio e leggendo alcune discussioni qui mi sono sorti dei dubbi. Il livello dell'olio va tenuto a metà astina o sul massimo? Io oggi ho dovuto rabboccare riportandolo al max, perche il livello era piu o meno sulla metà ma, se non ricordo male, dopo l'ultimo tagliando (fatto circa 2/3 mesi fa, penso un 1000km li abbia fatti, se non piu) il meccanico me lo aveva messo sul max. Secondo la vostra esperienza, come va tenuto? Inoltre, può essere considerato "normale" un consumo olio di questo tipo per questo motore gasato a gpl?

Grazie, come sempre, della vostra disponibilità!
Per il tuo motore il livello corretto è il max o leggermente inferiore. Essendo gpl, quindi combustione secca, tende a consumare un po’ più olio motore. Al prossimo tagliando ti consiglio il Selenia specifico per motori gpl
 
Grazie della risposta! Si, sempre fatto così ma ora ho rabboccato fino al max, mica ci sarà qualche problema di qualche tipo? Perchè leggevo che coi motori turbo potrebbe essere un problema, ma parlavano di quando andava fino ad oltre il max, in ogni caso sono stato attento a fermarmi esattamente sulla linea di max.
Oltre la tacca di massimo livello non deve mai andarci. Ciò vale per tutti i motori a pistoni, si rischiano gravi danni. Personalmente sulla mia, un MJET 170, verifico il livello almeno due volte/mese, a freddo prima di utilizzare la vettura. Circa cinque mesi fa era al massimo e ne ho aspirato circa 500 cc riportandolo a metà tra MIN e MAX. Da allora rimane stabile e perfetto. Con un livello troppo alto potrebbe esserci un consumo maggiore di olio che verrebbe interpretato in maniera errata.
 
sulla mia, un MJET 170, verifico il livello almeno due volte/mese, a freddo prima di utilizzare la vettura. Circa cinque mesi fa era al massimo e ne ho aspirato circa 500 cc riportandolo a metà tra MIN e MAX. Da allora rimane stabile e perfetto. Con un livello troppo alto potrebbe esserci un consumo maggiore di olio che verrebbe interpretato in maniera errata.

Se il cambio olio è stato eseguito rispettando la quantità prevista significa che è entrato nell'olio mezzo litro di gasolio....

Per la salute della tua auto, anzichè togliere l'eccesso ti consiglio di sostituirlo completamente con la quantità giusta.
 
Oltre la tacca di massimo livello non deve mai andarci. Ciò vale per tutti i motori a pistoni, si rischiano gravi danni. Personalmente sulla mia, un MJET 170, verifico il livello almeno due volte/mese, a freddo prima di utilizzare la vettura. Circa cinque mesi fa era al massimo e ne ho aspirato circa 500 cc riportandolo a metà tra MIN e MAX. Da allora rimane stabile e perfetto. Con un livello troppo alto potrebbe esserci un consumo maggiore di olio che verrebbe interpretato in maniera errata.
Quindi, essendo il mio a gpl dove sicuramente il consumo di olio è un pò maggiore, in generale lo tengo a sempre metà stando più attento a non farlo scendere sotto. Dico sicuramente perchè ho anche un'altra auto (panda 1.2 69cv) gasata dallo stesso installatore più anni fa, mai avuto problemi, ma ho sempre notato un consumo maggiore di olio, ma ogni volta ho sempre raboccato al max senza darci peso. Anche vero che quei motori sono molto più semplici :D
 
, ma ogni volta ho sempre raboccato al max senza darci peso. Anche vero che quei motori sono molto più semplici :D

Il consumo d'olio non cambia se resti nei limiti indicati dal costruttore ovvero tra minimo e massimo.
 
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Se il cambio olio è stato eseguito rispettando la quantità prevista significa che è entrato nell'olio mezzo litro di gasolio....

Per la salute della tua auto, anzichè togliere l'eccesso ti consiglio di sostituirlo completamente con la quantità giusta.
No perché era stato sostituito da poco. Come solito le officine al cambio lo mettono al massimo. In circa 6.000 km. e 16 rigenerazioni non è aumentato di un millimetro. Lo controllo spesso proprio per verificare eventuali anomali aumenti di livello. In 20.000 km. ho interrotto una sola rigenerazione.
Quindi, essendo il mio a gpl dove sicuramente il consumo di olio è un pò maggiore, in generale lo tengo a sempre metà stando più attento a non farlo scendere sotto. Dico sicuramente perchè ho anche un'altra auto (panda 1.2 69cv) gasata dallo stesso installatore più anni fa, mai avuto problemi, ma ho sempre notato un consumo maggiore di olio, ma ogni volta ho sempre raboccato al max senza darci peso. Anche vero che quei motori sono molto più semplici :D
Perfetto.
 
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