Problema pressione liquido refrigerante

Si esatto, avevo fatto la prova come mi avevi consigliato, solo che se leggi a pag. 14, sono venute fuori altre possibili problematiche segnalate dal meccanico(da azienda che rettifica motori), quindi volevo sentire i vari pareri in base alle esperienze di ognuno prima di decidere cosa fare.... ;)
Certo vista la spesa cospicua una prova in più non fa mai male..
 
Ripeto, metti una foto della vaschetta a freddo ( almeno 12 ore a motore spento ).
@bigbilly95
Prima foto fatta ieri sera con macchina ferma da 24 ore(dopo ho percorso una decina di km), seconda foto fatta questa mattina con macchina ferma 16 ore, in entrambi i casi i tubi erano duri, la terza foto fatta questa mattina con macchina ferma 16 ore dopo apertura tappo vaso di espansione...
Adesso per qualche giorno il livello rimarrà sicuramente vicino al massimo....
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    700.1 KB · Visualizzazioni: 43
  • 2.jpg
    2.jpg
    957.2 KB · Visualizzazioni: 45
  • 3.jpg
    3.jpg
    878.3 KB · Visualizzazioni: 41
  • Like
Reactions: bigbilly95
Il colore è ok, a mio avviso meglio non toccare nulla , perchè se è la guarnizione della testata rotta di sicuro il livello scende molto rapidamente, oppure sale di molto, ma cambia colore , (dipende da dove è rotta) nel tuo caso è ok. Sono ultra sicuro che il problema è nell'impianto a gas e non basta andare a benzina per verificare, ma occorre togliere materialmente tutto l'impianto dall'auto, quindi ti conviene non fare nulla, se c'è un problema serio a questo punto era saltato fuori, non rabboccare nulla e lascia tutto com'è ; Una ulteriore prova è quella di provare a sostituire il tappo (blu) con uno già installato su altra auto , ma che è sicuro che funziona, questi tappi a volte sono starati già da nuovi ( in particolare se non originali ). In passato ho avuto un auto a gas ( gpl ) che aveva questo stesso identico problema, ma poi non ho fatto mai nulla, siccome un signore con auto a gas saltò in aria nei pressi della mia città (i suoi resti erano sparsi per qualche km dall'esplosione...) , mi sono impressionato e ho fatto togliere immediatamente tutto l'impianto, come per magia il livello del liquido è tornato normale e stabile. NON TOCCARE NULLA !!
 
  • Like
Reactions: emibant e ziopalm
Il colore è ok, a mio avviso meglio non toccare nulla , perchè se è la guarnizione della testata rotta di sicuro il livello scende molto rapidamente, oppure sale di molto, ma cambia colore , (dipende da dove è rotta) nel tuo caso è ok. Sono ultra sicuro che il problema è nell'impianto a gas e non basta andare a benzina per verificare, ma occorre togliere materialmente tutto l'impianto dall'auto, quindi ti conviene non fare nulla, se c'è un problema serio a questo punto era saltato fuori, non rabboccare nulla e lascia tutto com'è ; Una ulteriore prova è quella di provare a sostituire il tappo (blu) con uno già installato su altra auto , ma che è sicuro che funziona, questi tappi a volte sono starati già da nuovi ( in particolare se non originali ). In passato ho avuto un auto a gas ( gpl ) che aveva questo stesso identico problema, ma poi non ho fatto mai nulla, siccome un signore con auto a gas saltò in aria nei pressi della mia città (i suoi resti erano sparsi per qualche km dall'esplosione...) , mi sono impressionato e ho fatto togliere immediatamente tutto l'impianto, come per magia il livello del liquido è tornato normale e stabile. NON TOCCARE NULLA !!
Il tappo blu era già stato sostituito in precedenza con uno nuovo, inoltre ne avevo provato uno uguale di una punto che aveva li il meccanico, adesso se il tappo sfiata fa il suo lavoro...
Adesso valuto se lasciare tutto così, anche se non mi fa stare tranquillo sui viaggi lunghi.
 
Aggiornamento...
Lunedi scorso ho portato la macchina dal meccanico per fare il lavoro della guarnizione di testa nella speranza che non ci fossero altri problemi..
Tirata giù la testata, come si vede dalle foto, in un punto la guarnizione è bruciata, mandata via per fare la prova di tenuta ed era a posto, quindi è stata rettificata, inoltre è stato controllato il piano del monoblocco e anche questo risulta essere a sposto, quindi non si è deformato!
Questa mattina mentre stava pulendo la testata prima di rimontarla, il meccanico mi scrive di passare in officina prima di andare al lavoro, vado e mi fa vedere che un albero a camme della testata ha una evidente usura e una punteria è bucata(altre sono leggermente consumate), vedi foto allegate, inoltre ha notato che il residuo di olio nei due alberi è abbastanza scuro.
Questa sera, andrà a controllare le misure anche dell'altro albero per vedere che non sia usurato.
Per questa anomalia, non si avvertiva nessun rumore di punterie o problemi derivati da questa usura, almeno io non ho sentito niente di strano e lo conferma anche il meccanico.
Il tagliando con cambio olio è sempre stato effettuato entro i 30.000 km come da libretto, è l'ultimo è stato fatto a Novembre(effettuati 8.000 km).
Dove ha portato la testata a rettificare, gli hanno detto di controllare bene il catalizzatore, perchè se non funziona bene può portare il motore a temperature elevate e forse(dico io) per questo l'olio è più scuro...però dalle foto il catalizzatore sembra ok e il meccanico lo ha anche lavato.
Troppe cose strane in questo motore....cosa ne pensate?!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-04-24 at 08.29.51.jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-24 at 08.29.51.jpeg
    273.3 KB · Visualizzazioni: 47
  • WhatsApp Image 2023-04-24 at 08.29.51 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-24 at 08.29.51 (1).jpeg
    213.4 KB · Visualizzazioni: 47
  • Testata 4.jpeg
    Testata 4.jpeg
    341.1 KB · Visualizzazioni: 46
  • Testata 3.jpeg
    Testata 3.jpeg
    383.4 KB · Visualizzazioni: 48
  • Testata 2.jpeg
    Testata 2.jpeg
    362.9 KB · Visualizzazioni: 43
  • Testata 1.jpeg
    Testata 1.jpeg
    313.2 KB · Visualizzazioni: 41
  • Catalizzatore.jpeg
    Catalizzatore.jpeg
    281.2 KB · Visualizzazioni: 50
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Auto a gpl scalda molto di più in camera di combustione e capita spesso che intorno a quel kilometraggio si brucia guarnizione le punterie e albero a camme si sono consumate perché a gpl tendono a puntare le valvole e se rimane troppo poco gioco sulla punteria ovviamente si rovinerà poi fare tagliando ogni 30 mila km certamente non aiutano falli a 10 mila con gpl o prima se fai uso gravoso!!
 
  • Like
Reactions: emibant
se rimane troppo poco gioco sulla punteria ovviamente si rovinerà

O forse no.... punteria puntata è sinonimo di valvola aperta che a sua volta significa trafilamento di gas in camera di scoppio e bruciatura del fungo.
 
Auto a gpl scalda molto di più in camera di combustione e capita spesso che intorno a quel kilometraggio si brucia guarnizione le punterie e albero a camme si sono consumate perché a gpl tendono a puntare le valvole e se rimane troppo poco gioco sulla punteria ovviamente si rovinerà poi fare tagliando ogni 30 mila km certamente non aiutano falli a 10 mila con gpl o prima se fai uso gravoso!!
per tagliando ogni 10.000km intendi solo la sostituzione dell'olio e filtro olio o tutto quello previsto nel libretto?
 
Basta che il gioco sia troppo poco per fare danni a lungo termine la valvola finché la punteria non ha più gioco chiude lo stesso ma apre prima ovviamente..
per tagliando ogni 10.000km intendi solo la sostituzione dell'olio e filtro olio o tutto quello previsto nel libretto?
Solo olio e filtro.. il resto lo puoi cambiare quando serve..
 
  • Like
Reactions: emibant
Pubblicità - Continua a leggere sotto