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Il meccanico mi ha fatto il preventivo per la sostituzione della guarnizione di testa, compreso di kit di distribuzione e pompa dell'acqua, circa 1200 euro(20 ore di manodopera), sperando sia la guarnizione bruciata, se invece c'è una crepa bisogna valutare se è riparabile oppure bisogna prendere una testata revisionata con costi che vanno dalle 300 alle 600 euro.
Nel frattempo ha fatto una prova veloce per escludere la turbina dall'impianto di raffreddamento , cosi per essere sicuri che non fosse questa la causa della pressione alta nel circuito, ma il problema persiste.
Ha contattato l'azienda dove fanno rettifiche al motore, la quale dice che c'è un problema su queste macchine con questo motore 1.4 TB(gpl), che si brucia la guarnizione di testa, e causa mal funzionamento del catalizzatore, si deforma il monoblocco(lui mi dice che non gli è mai capitato begli ultimi anni una cosa del genere su auto recenti)!
Il motore non mi sembra avere una resa diminuita, mi sembra funzionare sempre perfettamente, certo consuma mezzo litro di olio ogni 5000/6000 km ma sembra abbastanza nella norma, l'unico appunto è che quando ho fatto a gennaio la revisione, i valori dello scarico a benzina erano leggermente superiori, mentre a gas rientravano tranquillamente.
E' possibile, che ci siano casi con il monoblocco deformato su auto recenti, su questo tipo di motorizzazione o anche altre?
Aprendo il cofano in tutti questi mesi per fare le varie prove e i vari controlli, non ho mai visto la turbina colore rosso(infuocata) che dovrebbe essere sintomo di un catalizzatore in pessimo stato.
A questo punto, non so cosa fare, se apro la testata e questa è bruciata e basta, si deve procedere alla sostituzione con una nuova, facendo anche il kit cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua per un costo di 1200 euro, se la testata è crepata, se possibile si salda e si ripara, altrimenti si deve acquistarne una revisionata(con costi che vanno da 300 euro a 600 euro), se il problema è il monoblocco deformato dovrei trovarne uno usato e smontare tutto, con costi non meno di 2500/3000 euro, non so se il gioco vale la candela...e in teoria dovrei rigenerare anche il catalizzatore...
La macchina è una Giulietta 1.4 Tb gpl del 2012 con 204.000km, tenuta maniacalmente, a cui sono affezionato e per adesso non ho la possibilità di acquistare una macchina di mio interesse.
Fatemi sapere cosa ne pensate , grazie.
Il meccanico mi ha fatto il preventivo per la sostituzione della guarnizione di testa, compreso di kit di distribuzione e pompa dell'acqua, circa 1200 euro(20 ore di manodopera), sperando sia la guarnizione bruciata, se invece c'è una crepa bisogna valutare se è riparabile oppure bisogna prendere una testata revisionata con costi che vanno dalle 300 alle 600 euro.
Nel frattempo ha fatto una prova veloce per escludere la turbina dall'impianto di raffreddamento , cosi per essere sicuri che non fosse questa la causa della pressione alta nel circuito, ma il problema persiste.
Ha contattato l'azienda dove fanno rettifiche al motore, la quale dice che c'è un problema su queste macchine con questo motore 1.4 TB(gpl), che si brucia la guarnizione di testa, e causa mal funzionamento del catalizzatore, si deforma il monoblocco(lui mi dice che non gli è mai capitato begli ultimi anni una cosa del genere su auto recenti)!
Il motore non mi sembra avere una resa diminuita, mi sembra funzionare sempre perfettamente, certo consuma mezzo litro di olio ogni 5000/6000 km ma sembra abbastanza nella norma, l'unico appunto è che quando ho fatto a gennaio la revisione, i valori dello scarico a benzina erano leggermente superiori, mentre a gas rientravano tranquillamente.
E' possibile, che ci siano casi con il monoblocco deformato su auto recenti, su questo tipo di motorizzazione o anche altre?
Aprendo il cofano in tutti questi mesi per fare le varie prove e i vari controlli, non ho mai visto la turbina colore rosso(infuocata) che dovrebbe essere sintomo di un catalizzatore in pessimo stato.
A questo punto, non so cosa fare, se apro la testata e questa è bruciata e basta, si deve procedere alla sostituzione con una nuova, facendo anche il kit cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua per un costo di 1200 euro, se la testata è crepata, se possibile si salda e si ripara, altrimenti si deve acquistarne una revisionata(con costi che vanno da 300 euro a 600 euro), se il problema è il monoblocco deformato dovrei trovarne uno usato e smontare tutto, con costi non meno di 2500/3000 euro, non so se il gioco vale la candela...e in teoria dovrei rigenerare anche il catalizzatore...
La macchina è una Giulietta 1.4 Tb gpl del 2012 con 204.000km, tenuta maniacalmente, a cui sono affezionato e per adesso non ho la possibilità di acquistare una macchina di mio interesse.
Fatemi sapere cosa ne pensate , grazie.
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