Problema pressione liquido refrigerante

Queste auto hanno il vizio di crepare l alloggio turbina dalla parte calda, in corrispondenza della wastegate. Il catalizzatore ovviamente ha le sue colpe perché innalza le temperature dei gas di scarico, ma anche in questo caso va un po' a fortuna in quanto incide parecchio come è stata usata l auto.

Se il catalizzatore era danneggiato, potevi ritrovarti con spia motore accesa ed in alcuni casi con prestazioni motore scarse (qui dipende da come si danneggia).

La deformazione del monoblocco mi suona strana, ma se l auto all atto della revisione a benzina andava fuori valori e a gpl andava bene, mi viene da pensare che il cat fa il suo lavoro e che poteva essere solo un problema di benzina datata o auto-adattivitá della centralina (specialmente se vai sempre a gpl).

Io sono anche del parere di lasciare tutto come sta, bisogna solo monitorare se c è un peggioramento nel tempo o se la situazione rimane stabile.

Spendere quella cifra con tutti questi "forse" io lo eviterei
 
  • Like
Reactions: emibant
Queste auto hanno il vizio di crepare l alloggio turbina dalla parte calda, in corrispondenza della wastegate. Il catalizzatore ovviamente ha le sue colpe perché innalza le temperature dei gas di scarico, ma anche in questo caso va un po' a fortuna in quanto incide parecchio come è stata usata l auto.

Se il catalizzatore era danneggiato, potevi ritrovarti con spia motore accesa ed in alcuni casi con prestazioni motore scarse (qui dipende da come si danneggia).

La deformazione del monoblocco mi suona strana, ma se l auto all atto della revisione a benzina andava fuori valori e a gpl andava bene, mi viene da pensare che il cat fa il suo lavoro e che poteva essere solo un problema di benzina datata o auto-adattivitá della centralina (specialmente se vai sempre a gpl).

Io sono anche del parere di lasciare tutto come sta, bisogna solo monitorare se c è un peggioramento nel tempo o se la situazione rimane stabile.

Spendere quella cifra con tutti questi "forse" io lo eviterei
Adesso non perde più liquido da nessuna tubatura(cambiato tubi e fascette) ma sfiata e butta fuori il liquido(non grosse quantità) sempre dal tappo anche su tragitti brevi(10/15km)...
 
Adesso non perde più liquido da nessuna tubatura(cambiato tubi e fascette) ma sfiata e butta fuori il liquido(non grosse quantità) sempre dal tappo anche su tragitti brevi(10/15km)...
Non rabbocare più e aspetta che il liquido si assesti , poi a freddo fai una foto (quando non butta fuori più nulla) e ti faccio sapere cosa ne penso.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Non rabbocare più e aspetta che il liquido si assesti , poi a freddo fai una foto (quando non butta fuori più nulla) e ti faccio sapere cosa ne penso.
sono più di 20 giorni che non rabbocco...la foto a freddo non credo ti possa servire, in quanto il livello non è mai uguale, a volte è al minimo, a volte in mezzo, a volte vicino al livello massimo...parliamo sempre a macchina fredda.
 
sono più di 20 giorni che non rabbocco...la foto a freddo non credo ti possa servire, in quanto il livello non è mai uguale, a volte è al minimo, a volte in mezzo, a volte vicino al livello massimo...parliamo sempre a macchina fredda.
Visto che ora la pressione (teoricamente) è sempre eccessiva dal momento che il tappo, pur nuovo, scarica (ciò non toglie che possa essere finita nella guarnizione di tenuta della valvola di scarico residui di turafalle con le dovute conseguenze)
hai provato a vedere a macchina in moto se vedi arrivare bolle nel vaso di espansione? Se c'è una crepa o la guarnizione si è danneggiata, è probabile che siano visibili.
 
sono più di 20 giorni che non rabbocco...la foto a freddo non credo ti possa servire, in quanto il livello non è mai uguale, a volte è al minimo, a volte in mezzo, a volte vicino al livello massimo...parliamo sempre a macchina fredda.
Se ogni giorno esce del liquido di sicuro il livello si abbassa a freddo, sempre, fai una foto a freddo al Min che ottieni.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Visto che ora la pressione (teoricamente) è sempre eccessiva dal momento che il tappo, pur nuovo, scarica (ciò non toglie che possa essere finita nella guarnizione di tenuta della valvola di scarico residui di turafalle con le dovute conseguenze)
hai provato a vedere a macchina in moto se vedi arrivare bolle nel vaso di espansione? Se c'è una crepa o la guarnizione si è danneggiata, è probabile che siano visibili.
ho guardato prima, ma non vedo bolle nel vaso di espansione...
 
Non hai ancora risolto il problema?

Avevamo se non erro con la prova del 9 descritta da FCA fatto la prova tenendo aperto il tappo a motore freddo e avviato il veicolo sempre con il tappo aperto e se non erro avevi detto che fuoriusciva il liquido della vaschetta.

Secondo me non ci sono altre cause che una guarnizione della testa andata..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ripeto, metti una foto della vaschetta a freddo ( almeno 12 ore a motore spento ).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non hai ancora risolto il problema?

Avevamo se non erro con la prova del 9 descritta da FCA fatto la prova tenendo aperto il tappo a motore freddo e avviato il veicolo sempre con il tappo aperto e se non erro avevi detto che fuoriusciva il liquido della vaschetta.

Secondo me non ci sono altre cause che una guarnizione della testa andata..

Si esatto, avevo fatto la prova come mi avevi consigliato, solo che se leggi a pag. 14, sono venute fuori altre possibili problematiche segnalate dal meccanico(da azienda che rettifica motori), quindi volevo sentire i vari pareri in base alle esperienze di ognuno prima di decidere cosa fare.... ;)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
X