Batteria morta all improvviso

Io ho comprato questa batteria, quando ho comprato la macchina era ancora con la sua batteria originale, il primo sintomo era, S&S non funzionava. E allora lo cambiato subito c'è l'ho dal 2021, mai avuto problemi. Visualizza allegato 256293Visualizza allegato 256294

Capisco.... ma non è la batteria di qualità che la fà funzionare bene è la pulizia del vano motore che ne esalta la durata. Complimenti! 🤣
 
Capisco.... ma non è la batteria di qualità che la fà funzionare bene è la pulizia del vano motore che ne esalta la durata. Complimenti! 🤣
Tutto insieme contribuisce sul aspettato visivo, e anche sul risparmio del carburante, perché pesa di meno il motore 😁😂🤣. Ho deciso di prendere la Fiamm a posto di Bosch, e sono più che soddisfatto.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Salve a tutti. proprio oggi mi si è accesa la spia dell'air bang, che indica anche una batteria scarsamente carica. Tale spia si è spenta dopo qualche minuto per poi riaccendersi. Ho provveduto a misurare la corrente della batteria ed è 13,10 V Poi mi sono recato dall'elettrauto e l'ha misurata con lo strumento apposito, dando una batteria carica al 95%. Domanda cosa faccio? La batteria è quella originale istallata dall'Alfa e ha 4 anni, è montata sulla Giulietta 1.4 turbo benzina, Acquistata un mese fa con 45000 km. Volevo sapere se meglio cambiarla oppure ricaricarla con un mantenimento di carica.
Se la dovessi sostituire, la cambio con una dello stesso amperaggio cioè da 60Ah oppure meglio una da 70Ah ?
Da tenere presente che, si le batterie con più Ah sono più potenti, ma ci vuole maggiore tempo per ricaricarla, se si effettuano pochi km e molte accensioni, non sarebbe meglio mantenere lo stesso Amperaggio? 60Ah. Volevo sapere anche che differenza c'è tra una EFB, che monta attualmente, e una AGM e una AFB.
 
Salve a tutti. proprio oggi mi si è accesa la spia dell'air bang, che indica anche una batteria scarsamente carica. Tale spia si è spenta dopo qualche minuto per poi riaccendersi. Ho provveduto a misurare la corrente della batteria ed è 13,10 V Poi mi sono recato dall'elettrauto e l'ha misurata con lo strumento apposito, dando una batteria carica al 95%.
Una batteria che a motore spento eroga ancora oltre i13 volt e l'elettrauto conferma che è carica per me non è da sostituire, magari lo sarà con i prossimi freddi ma non è detto.
Alcune 156 sono inclini ad accendere la spia Air bag perciò non sarei così sicuro che la colpevole possa essere la batteria...

Domanda cosa faccio? La batteria è quella originale istallata dall'Alfa e ha 4 anni, è montata sulla Giulietta 1.4 turbo benzina, Acquistata un mese fa con 45000 km. Volevo sapere se meglio cambiarla oppure ricaricarla con un mantenimento di carica.
La tua batteria non ha la necessità di essere ricaricata ma se ti fà star più tranquillo dagli una ricaricata a carica lenta.
Tieni presente che quando una batteria ha la necessità di essere ricaricata di frequente significa che ormai ha poco da dare, meglio sostituirla.

Se la dovessi sostituire, la cambio con una dello stesso amperaggio cioè da 60Ah oppure meglio una da 70Ah ?
Il costruttore ha previsto 60Ah, ti è durata 4 anni (ma ti durerà ancora) perchè vuoi metterne una da 70Ah che ti darà le stesse prestazioni ad un costo superiore?
Fai un quesito a Google, ti inonderà di nozioni.... comunque se non sbaglio la tua è una classica al piombo ed elettrolito liquido pertanto la sostituirei con una della stessa tecnologia.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alcune 156 sono inclini ad accendere la spia Air bag perciò non sarei così sicuro che la colpevole possa essere la batteria...
Si appunto, La mia 156 aveva questa "inclinazione" con batteria scarsa, si accendeva la spia.
Proprio per questa esperienza ho pensato la stessa cosa sulla Giulietta di mio figlio.
Queste batterie "moderne" su auto piene di elettronica sono un vero grattacapo. Ti lasciano a piedi da un momento all'altro
La mia 156 sw Mjet 150 cv l'ho riportata a casa dalla Croazia "200 km" con l'alternatore che non caricava più... senza batter ciglio..
...come si fa a separarsi da un'auto del genere... semplice e affidabile..
 
  • Like
Reactions: M@urizio