Batteria morta all improvviso

Ladri due Volte.
 
  • Like
Reactions: Franco
No io, 170€. montaggio 20€ a parte
Allora ti spiego perché l’hai pagata un po’ di più e non perché in Italia sono dei ladri, che comunque ci sono come anche nel resto del mondo nonché in Germania.
Ti faccio un esempio, se compri un lattina di Coca-Cola nel supermercato la paghi molto meno rispetto a quando la compri al bar, ma non perché il barista è un ladro ma perché la situazione è diversa.
Tu eri in emergenza e oltre a questo non avevi alternative, quindi la situazione era diversa. Gli euro in più che hai speso ti hanno risolto un problema che diversamente ti sarebbe costato molto di più e questo il venditore potrebbe averlo valutato oppure può essere che il valore di quella batteria sia superiore rispetto alle altre
 
  • Like
Reactions: Franco
Allora ti spiego perché l’hai pagata un po’ di più e non perché in Italia sono dei ladri, che comunque ci sono come anche nel resto del mondo nonché in Germania.
Ti faccio un esempio, se compri un lattina di Coca-Cola nel supermercato la paghi molto meno rispetto a quando la compri al bar, ma non perché il barista è un ladro ma perché la situazione è diversa.
Tu eri in emergenza e oltre a questo non avevi alternative, quindi la situazione era diversa. Gli euro in più che hai speso ti hanno risolto un problema che diversamente ti sarebbe costato molto di più e questo il venditore potrebbe averlo valutato oppure può essere che il valore di quella batteria sia superiore rispetto alle altre
Credo sia superiore, il tempo darà ragione, Graz comunque
 
  • Like
Reactions: VURT
  • Like
Reactions: Franco
170 80 ah EFB NON E POCO, SPERIAMO SIA BUONA

170€! più della vosch
Allora è questa:

BATTERIA AUTO 12V L4 80AH 800EN 310X175X190 LINEA START&STOP EFB​

Sul loro sito il prezzo indicato è 172 euro.
Con che Bosh, la confronti?
 
Salve a tutti mi collego riguardo la batteria della mia mito 1.3, ho notato che con obd e alfadpf il voltaggio della batteria segna sempre un 0,3 volt in meno di quello che invece é realmente la tensione reale misurata con tester ai poli di essa, in pratica se da spenta a quadro acceso il tester segna 12, leggendo la centralina dice 11,7 !! Il che é un problema perché la centralina credo che se legge valori errati poi non lavora bene come dovrebbe, io non ho l'alternatore intelligente però ho lo start/stop, voi sapete cosa può essere? Grazie
 
Il che é un problema perché la centralina credo che se legge valori errati poi non lavora bene come dovrebbe,

Le centraline e in genere le apparecchiature installate sull'auto sopportano cadute di tensione ben superiori ai valori che hai citato, tranquillo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Le centraline e in genere le apparecchiature installate sull'auto sopportano cadute di tensione ben superiori ai valori che hai citato, tranquillo.
Grazie della risposta, ma a cosa potrebbe essere dovuto, massa della centralina ossidata può essere? piú che altro se uno già sta basso di batteria e la centralina legge ancora meno non vorrei andasse male qualcosa tipo le candelette che son gestite dalla centralina🙈
 
Grazie della risposta, ma a cosa potrebbe essere dovuto, massa della centralina ossidata può essere? piú che altro se uno già sta basso di batteria e la centralina legge ancora meno non vorrei andasse male qualcosa tipo le candelette che son gestite dalla centralina🙈

Le candelette sono comandate dalla centralina ma alimentate da una linea dedicata sottoposta a relè, se hai dubbi dovresti controllare la tensione sulla connessione della candeletta.
Dipende da costruttore a costruttore ma la minima tensione di funzionamento può arrivare anche a tensione inferiore agli 8 Volt del resto una batteria non proprio nuova e magari semiscarica scende anche 4 Volt rispetto al valore nominale.
E' giusto preoccuparsi della caduta di tensione a vuoto ma l'importante è la batteria efficiente.

Gli 0,3 Volt di caduta che hai riscontrato sono dovuti probabilmente all'ossidazione distribuita nei vari connettori e fusibili e perchè no di qualche massa.
Comunque nulla di preoccupante.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si la batteria non é al massimo noto che se magari é ferma da qualche giorno la macchina non parte benissimo, il motorino gira ma poi trema e borbotta un po'..sarà da cambiare la batteria o magari qualche candeletta sta anche andando, farò controllare anche i connettori della centralina, grazie 👍