Salve a tutti. proprio oggi mi si è accesa la spia dell'air bang, che indica anche una batteria scarsamente carica. Tale spia si è spenta dopo qualche minuto per poi riaccendersi. Ho provveduto a misurare la corrente della batteria ed è 13,10 V Poi mi sono recato dall'elettrauto e l'ha misurata con lo strumento apposito, dando una batteria carica al 95%. Domanda cosa faccio? La batteria è quella originale istallata dall'Alfa e ha 4 anni, è montata sulla Giulietta 1.4 turbo benzina, Acquistata un mese fa con 45000 km. Volevo sapere se meglio cambiarla oppure ricaricarla con un mantenimento di carica.
Se la dovessi sostituire, la cambio con una dello stesso amperaggio cioè da 60Ah oppure meglio una da 70Ah ?
Da tenere presente che, si le batterie con più Ah sono più potenti, ma ci vuole maggiore tempo per ricaricarla, se si effettuano pochi km e molte accensioni, non sarebbe meglio mantenere lo stesso Amperaggio? 60Ah. Volevo sapere anche che differenza c'è tra una EFB, che monta attualmente, e una AGM e una AFB.