Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Mi è successa la stessa cosa una sera, la risposta dell'officina, da prendere ovviamente con le pinze, è stata che se viene a mancare l'allineamento tra telecamera e sensori vari, il sistema va off-line. Solo il riavvio dell'auto fa eseguire di nuovo il ri-allineamento. Io non sono un tecnico e cerco di prendere per buono quanto detto anche se nutro qualche dubbio.

Ma non è del tutto sbagliato. In base al famoso "spegni e riaccendi" che tutto sistema nel mondo informatico, ci sta 😂
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Pilitio
Mi è successa la stessa cosa una sera, la risposta dell'officina, da prendere ovviamente con le pinze, è stata che se viene a mancare l'allineamento tra telecamera e sensori vari, il sistema va off-line. Solo il riavvio dell'auto fa eseguire di nuovo il ri-allineamento. Io non sono un tecnico e cerco di prendere per buono quanto detto anche se nutro qualche dubbio.
Sicuramente non sarà il termine tecnico. Cosa vuol dire? La comunicazione can non ha funzionato un attimo e i sistemi non si sono parlati e sono andati in errore? Han perso il sincronismo? Insomma tecnicamente la risposta non è chiara, ma la cosa peggiore è che qualunque spiegazione di questo tipo altro non è che la spiegazione di un problema SW. Perciò non vale di sicuro come scusante o che.
 
Sicuramente non sarà il termine tecnico. Cosa vuol dire? La comunicazione can non ha funzionato un attimo e i sistemi non si sono parlati e sono andati in errore? Han perso il sincronismo? Insomma tecnicamente la risposta non è chiara, ma la cosa peggiore è che qualunque spiegazione di questo tipo altro non è che la spiegazione di un problema SW. Perciò non vale di sicuro come scusante o che.

Il problema è da ricondurre alle asssistenze. Mi par di capire chiaramente che i vari corsi che fanno servono a ben poco; una sorta di infarinatura dei sistemi delle singole vetture (e badate bene che intendo per ogni brand e per ogni modello, non solo Tonale di Alfa Romeo) e poi in base alle singole esperienze più o meno approdofondite, i meccanici danno risposte più o meno sensate o totalmente campate in aria.

Un esempio è la risposta che mi è stata data per la chiusura del portellone elettrico tramite pulsante dedicato : "non c'entra con la vettura, chiude solo il ...posteriore..."
Se queste sono le risposte che danno, si capisce la preparazione che ricevono...

Ma da quel che sento da amici e colleghi, come ho appena scritto, le cose non vanno poi così tanto meglio presso gli altri brand...
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Ciao a tutti ho tonale 130 cv speciale di un anno presa a ottobre 2022 una delle prime consegnate …da subito il problema è apparso e vi dico da molto fastidio con pioggia sole e nebbia si accendono le spie ….cosa mai successa in altre auto ..
Purtroppo nonostante aggiornamento fatto due settimane fa il problema non è stato risolto …cosa grave perché è un difetto di alfa tonale che devono risolvere …dicono telecamera troppo sensibile…..ridicoli ..per me è un difetto ….fra poco devo riportarla in officina..….speto o te ima o poi risolvano il problema che con aggiornamento rimane
Saluti a tutti
 
Di questi giorni, con formazione frequente di rugiada sui vetri, in effetti anche a me si accende più frequentemente la spia.
Credo però che sia del tutto normale in quanto si forma una patina davanti alla telecamera che crea una distorsione visiva esattamente al pari di quando noi teniamo aperti gli occhi sott'acqua.
Vi ricordo pure che gli stessi autovelox non li fanno funzionare quando piove perchè le telecamere possono rilevare segnalazioni alquanto errate a causa della rifazione visiva creata dalle gocce d'acqua alle immagini.
Funzionano invece i tutor perchè rilevano il passaggio dalle antenne annegate nell'asfalto.
Succede anche a me che si accendono ste spie nonostante l aggiornamento recente fatto ….succede solo su tonale altre marche auto non succede …dite quello che volete ma per me è un difetto auto e molto grave
 
Succede anche a me che si accendono ste spie nonostante l aggiornamento recente fatto ….succede solo su tonale altre marche auto non succede …dite quello che volete ma per me è un difetto auto e molto grave
Ma l aggiornamento fatto era mirato a risolvere questo problema?Perchè l aggiornamento in questione non è ancora uscito
 
Il problema è da ricondurre alle asssistenze. Mi par di capire chiaramente che i vari corsi che fanno servono a ben poco; una sorta di infarinatura dei sistemi delle singole vetture (e badate bene che intendo per ogni brand e per ogni modello, non solo Tonale di Alfa Romeo) e poi in base alle singole esperienze più o meno approdofondite, i meccanici danno risposte più o meno sensate o totalmente campate in aria.

Un esempio è la risposta che mi è stata data per la chiusura del portellone elettrico tramite pulsante dedicato : "non c'entra con la vettura, chiude solo il ...posteriore..."
Se queste sono le risposte che danno, si capisce la preparazione che ricevono...

Ma da quel che sento da amici e colleghi, come ho appena scritto, le cose non vanno poi così tanto meglio presso gli altri brand...
Assolutamente d accordo
 
Succede anche a me che si accendono ste spie nonostante l aggiornamento recente fatto ….succede solo su tonale altre marche auto non succede …dite quello che volete ma per me è un difetto auto e molto grave
È grave? perché ? Non mi sembra che non si accende la macchina e quindi non puoi andare in giro…e nemmeno che ti possa lasciare a piedi per questo… questione personale ma ritengo che una cosa grave non sia questa
 
Succede anche a me che si accendono ste spie nonostante l aggiornamento recente fatto ….succede solo su tonale altre marche auto non succede …dite quello che volete ma per me è un difetto auto e molto grave
Succede a tutte … L ho già scritto che sta cosa è diversa dagli adas di 4-5 anni fa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Succede anche a me che si accendono ste spie nonostante l aggiornamento recente fatto ….succede solo su tonale altre marche auto non succede …dite quello che volete ma per me è un difetto auto e molto grave
L'importante che tutto il resto vada bene, le spie si accendono e si spengono, nessun problema.
 
X