Attenzione a chiamare numero verde assistenza dall estero

Bbottle

Alfista principiante
13 Settembre 2023
49
10
9
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao,
per vostra conoscenza chiamare il numero verde dell assistenza Alfa dall estero è a pagamento.
Io ho chiamato dalla Francia e ho speso quasi 20 € 🤦🏻‍♂️.
Peccato che non c era indicato un numero fisso da chiamare perché mi chiedo se ho un problema meccanico, devo pure spendere i soldi per chiamare l assistenza???

Spiace ma a me pare che dipende dall operatore telefonico
In Italia , se apri un numero verde 800… puoi scegliere se è gratis a tutti o solo dai fissi ( ed alfa è gratis per tutti ) ma con una chiamata dall estero pesa il roaming … certo meglio che non succeda di aver bisogno

Ma sicuro che non c è un numero dall estero ? Non ho l auto vicina ma sotto l aletta parasole c è un adesivo con i numeri

Ultima modifica:
Ciao,
per vostra conoscenza chiamare il numero verde dell assistenza Alfa dall estero è a pagamento.
Io ho chiamato dalla Francia e ho speso quasi 20 € 🤦🏻‍♂️.
Peccato che non c era indicato un numero fisso da chiamare perché mi chiedo se ho un problema meccanico, devo pure spendere i soldi per chiamare l assistenza???
Forse solo dai telefoni fissi è gratis

- Informazione Pubblicitaria -
Dall'estero non esiste numero gratuito. E' normale.
Con nessun operatore.

Ma le chiamate in roaming in Europa sono anni che sono incluse nel piano di ogni operatore, solo la Svizzera solitamente è esclusa, credo che solo Fastweb mobile essendo di proprietà Svizzera le preveda.
Come mail il numero dell'assistenza è a pagamento?

Ma le chiamate in roaming in Europa sono anni che sono incluse nel piano di ogni operatore, solo la Svizzera solitamente è esclusa, credo che solo Fastweb mobile essendo di proprietà Svizzera le preveda.
Come mail il numero dell'assistenza è a pagamento?
Esattamente. Ormai il roaming è compreso da anni. Per quello che sono rimasto sorpreso.
Il mio operatore telefonico mi ha spiegato che a loro risulta una chiamata ad un numero verde francese ma io chiaramente ho digitato dalla Francia il solito e unico numero verde del Customer care Alfa.
Il mio post è solo per impedire che altri incappino in questa sorpresa in quanto mi sembra che la comunicazione di Alfa a riguardo sia estremamente lacunosa.
L unico numero fisso che poi ho trovato da chiamare è sotto il parasole guidatore ma non è in nessun modo indicato che sia per le chiamate dall estero

• Like
Reactions: centouno
Esattamente. Ormai il roaming è compreso da anni. Per quello che sono rimasto sorpreso.
Il mio operatore telefonico mi ha spiegato che a loro risulta una chiamata ad un numero verde francese ma io chiaramente ho digitato dalla Francia il solito e unico numero verde del Customer care Alfa.
Il mio post è solo per impedire che altri incappino in questa sorpresa in quanto mi sembra che la comunicazione di Alfa a riguardo sia estremamente lacunosa.
L unico numero fisso che poi ho trovato da chiamare è sotto il parasole guidatore ma non è in nessun modo indicato che sia per le chiamate dall estero
Grazie.

• Like
Reactions: Bbottle
Mi sono dimenticato di specificare una cosa. E' vero che esiste il roaming da anni, ma se ci fate caso, il numero del CC di Alfa Romeo pare non sia italiano perchè inizio per 00 (0080032272537) e nessun numero in Italia inizia per 00. O, meglio, TUTTI i numeri italiani iniziano per 00 ma con il 39 cioè 0039 che è il prefisso telefonico italiano nel mondo. Che chiaramente all'interno della nazione non si compone mai.

Io credo quindi che sia un numero che convenzionalmente per accordi con gli operatori telefonici, se chiamato dall'Italia non ti fa pagare, ma se chiamato da fuori risulta essere una telefonata NON italiana.
Oppure ancora, come per i numeri verdi, esistono degli accordi contrattuali tali per cui il possessore del numero verde decide che cosa accollarsi come costo e che cosa addebitare invece al chiamante o che cosa escludere (sono gli addebiti ripartiti). Tipicamente, tante volte i numeri verdi non li puoi fare da cellulari.

• Like
Reactions: Ale1975
Infatti che so io i numeri verdi si possono chiamare da fisso avranno cambiato mi sa che da cellulare non si riusciva nemmeno a chiamare.. 🙌🏻🙌🏻

Infatti che so io i numeri verdi si possono chiamare da fisso avranno cambiato mi sa che da cellulare non si riusciva nemmeno a chiamare.. 🙌🏻🙌🏻
I numeri verdi si possono chiamare anche da cellulare, dipende dagli accordi e da quanto “paga” la società che attiva il numero verde. Probabilmente Alfa Romeo ha attivato un numero verde che prevede il pagamento quando si è all’estero oppure può dipendere anche dall’operatore mobile che si utilizza per chiamare il numero verde.
Spesso quando si è all’estero c’è un numero di telefono normale da chiamare

X