2.2 Diesel Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento

beh come fa a sporcarsi allora?
lo sporco più che dai gas di scarico non può arrivare
Oggi abbiamo provato a mettere in pressione il circuito e risulta una micro perdita abbiamo notato che dentro l’abitacolo perde qualche goccia di parafluo dal radiatore dell’aria

Infatti il meccanico pensa ad un trafilamento dell'egr di bassa pressione
Oggi abbiamo provato a mettere in pressione il circuito e risulta una micro perdita abbiamo notato che dentro l’abitacolo perde qualche goccia di parafluo dal radiatore dell’aria calda, lunedì proveremo a baypassarlo per vedere se quello è il problema
 
Nuovo aggiornamento...non positivo, almeno per me .
Il test su strada non è andato bene, l'auto ha ripresentato lo stesso difetto,si può escludere quindi pompa e termostato.
Abbiamo però notato un paio di cose:
-il refrigerante della vaschetta del circuito secondario si è sporcato,al contrario di quella del primario che è ancora immacolata
-la difetto si presenta in special modo nelle curve a sinistra e in salita.
Il meccanico pensa che l'egr di bassa pressione abbia un trafilamento di gas nel circuito che crea una bolla all'interno della scatola del termostato.... infatti,prima della presentazione del surriscaldamento il riscaldamento smette di funzionare. In caso non sia quello seguirà tutto il circuito secondario,per capire se in qualche punto si crea un trafilamento di aria...ultima cosa, potrebbe essere un trafilamento della testa, speriamo di no perché sarebbe un danno molto oneroso. Martedì prossimo riprendono i lavori, incrociamo le dita
Ciao la seconda vaschetta quale intendi ? Quella lato passeggero?
 
Ciao la seconda vaschetta quale intendi ? Quella lato passeggero?
Quella lato guidatore,quella che fa il circuito "freddo" turbina,intercooler e EGR low. Il circuito è alimentato dalla pompa elettrica e collegato alla scatola del termostato...da quest'ultima parte anche l' alimentazione del riscaldamento. Un eventuale trafilamento dei gas dell' EGR di bassa creerebbe una "bolla"all' interno della scatola che spiegherebbe il difetto: riscaldamento disattivato e termostato che non legge il liquido e,essendo normalmente chiuso,manda il liquido del circuito primario in ricircolo all' interno del monoblocco. In teoria è così,per la pratica aspettiamo il lavoro che inizierà martedì prossimo,cerco di tenerci aggiornati. Chi ha altre news si faccia vivo. Grazie
 
Quella lato guidatore,quella che fa il circuito "freddo" turbina,intercooler e EGR low. Il circuito è alimentato dalla pompa elettrica e collegato alla scatola del termostato...da quest'ultima parte anche l' alimentazione del riscaldamento. Un eventuale trafilamento dei gas dell' EGR di bassa creerebbe una "bolla"all' interno della scatola che spiegherebbe il difetto: riscaldamento disattivato e termostato che non legge il liquido e,essendo normalmente chiuso,manda il liquido del circuito primario in ricircolo all' interno del monoblocco. In teoria è così,per la pratica aspettiamo il lavoro che inizierà martedì prossimo,cerco di tenerci aggiornati. Chi ha altre news si faccia vivo. Grazie
Grazie mille per la spiegazione tienimi aggiornato il mio meccanico sta uscendo pazzo, prima di cambiare altri componenti a caso.
 
Eh,anche il mio ,che ti garantisco è bravissimo,si sta esaurendo,si studia gli schemi di notte. Ti faccio sapere
 
  • Like
Reactions: Rubens02
Io domani La porto di Nuovo In Officina , abbiamo deciso di guardare anche noi se il difetto e nello scambiatore di bassa, infatti per il difetto che si presenta puo essere solo una bolla d'aria.
Una domanda vi faccio di sche anno sono le vostre auto? la mia e di giugno 2020 , praticamente e stata assemblata durante il covid , non vorrei che ci fosse stato qualche problema con i componenti, ma avetew provato ascrive all'ufficio reclami di alfa?
visto che siamo in 4 - 5 con lo stesso probelma io inizierei a pensarci.
L'officina alfa dove ho preso la macchina mio ha detto ceh se non e' un problama dello scambiatore , l'alfa dice di cambiare motore.......
Iniao a da avere paura
 
Io domani La porto di Nuovo In Officina , abbiamo deciso di guardare anche noi se il difetto e nello scambiatore di bassa, infatti per il difetto che si presenta puo essere solo una bolla d'aria.
Una domanda vi faccio di sche anno sono le vostre auto? la mia e di giugno 2020 , praticamente e stata assemblata durante il covid , non vorrei che ci fosse stato qualche problema con i componenti, ma avetew provato ascrive all'ufficio reclami di alfa?
visto che siamo in 4 - 5 con lo stesso probelma io inizierei a pensarci.
L'officina alfa dove ho preso la macchina mio ha detto ceh se non e' un problama dello scambiatore , l'alfa dice di cambiare motore.......
Iniao a da avere paura
Ho delle novità messo in pressione il circuito perdeva liquidò dalla valvola termostatica dietro il motore un lavoraccio per sostituirla, oltre che perde anche dal radiatore dentro l’abitacolo mettendolo in pressione fa giusto una goccia. Io e il mio meccanico abbiamo deciso di bypassarlo e pare che la macchina vada bene vi lascio un po’ di foto. Tenetemi sempre aggiornato se avete novità
Eh,anche il mio ,che ti garantisco è bravissimo,si sta esaurendo,si studia gli schemi di notte. Ti faccio sapere
 

Allegati

  • IMG_0236.jpeg
    IMG_0236.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_0238.jpeg
    IMG_0238.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 54
  • Like
Reactions: danardi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi il meccanico non ha messo mano,aveva altre lavorazioni da effettuare. Parlando con lui però,gli ho fatto notare che tutte le Giulia con questo problema sono le 210 CV,l'unica cosa che le differenzia dagli altri livelli di potenza è l'intercooler che è aria-acqua e non aria-aria come sulle altre. Domani,prima di smontare l'egr low che è più complesso,smonta l'intercooler e gli fa una prova pneumatica. Vi farò sapere.