2.2 Diesel Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento

Buon giorno A tutti , Sono nuovo del Forum.
Sto avendo lo stesso problema sulla mia alfa giulia veloce 2200 210 cv, come scrivete voi e' un'auto che da soddisfazioni alal guida, ma in questo momento mi ha deluso.
Non ho visto se qualcuno di voi ha risolto il problema, come al solito l'ho portata dal mio meccanico e anche lui brancola nel Buio, il difetto e' esattamente uguale a quello da voi descritto.
C'e da dire che la prima volta mi e' capitato a dicembre , pi ho rimesso 1/2 litro di liquido e per 2 mesi auto perfetta, durante questi due mesi ho provato anche a maltrattarla in autostrada e nelle strade provinciali tirando le marce ecc, nessun problema.
Mi potete aiutare se qualcno ha risolto
grazie
Quanti km hai ?
Fatta distribuzione con annessa pompa acqua?
 
Buongiorno a tutti,sulla mia è stata sostituita cinghia e pompa dell'acqua, quest'ultima è stata aperta ed è a posto,quindi la prima iniziata è andata. È stato sostituito inoltre il termostato,mi hanno spiegato che ,senza attrezzature da banco, è impossibile constatare le eventuali anomalie. Ieri è stato riempito il circuito ed è stato effettuato un test a banco che è andato bene,ne servono altri due in strada e poi avremo l'esito. Se il difetto si ripresentasse allora il problema potrebbe risiedere nell'egr a bassa pressione che è collegata direttamente alla scatola del termostato,stiamo a vedere, speriamo di averla risolta. Vi terrò aggiornati.
 
alla fine in tutte le discussioni si scopre di manutenzioni non fatte... quindi nella realtà i problemi non derivano da carenze di progettazione o dei materiali ma semplicemente da una gestione sbagliata.
 
  • Like
Reactions: CUAN
Eh no,la mia l'ho presa nuova ed è tagliandata regolarmente,la cinghia e relativa pompa su Giulia si fa a 120mila,la mia ne ha 99mila, è stata fatta perché il radiatore rimaneva freddo sul circuito primario e quindi,per escludere problemi di circolazione, è stata sostituita 2Omila km prima. A me invece sembra che sia proprio un problema comune alla 210 CV che ha il doppio circuito di raffreddamento .
 
  • Like
Reactions: Yarway
108.000 km no ancor anon ho fatto la distribuzione
Ciao nulla io ho dovuto rifare tutta la distribuzione ,visto che avevo la macchia sul ponte avevo il solito problema pressione olio insufficiente (solo a freddo) così ho cambiato anche la pompa dell’olio e facendo anche la modifica al pescante visto che è difettoso.
 
Nuovo aggiornamento...non positivo, almeno per me .
Il test su strada non è andato bene, l'auto ha ripresentato lo stesso difetto,si può escludere quindi pompa e termostato.
Abbiamo però notato un paio di cose:
-il refrigerante della vaschetta del circuito secondario si è sporcato,al contrario di quella del primario che è ancora immacolata
-la difetto si presenta in special modo nelle curve a sinistra e in salita.
Il meccanico pensa che l'egr di bassa pressione abbia un trafilamento di gas nel circuito che crea una bolla all'interno della scatola del termostato.... infatti,prima della presentazione del surriscaldamento il riscaldamento smette di funzionare. In caso non sia quello seguirà tutto il circuito secondario,per capire se in qualche punto si crea un trafilamento di aria...ultima cosa, potrebbe essere un trafilamento della testa, speriamo di no perché sarebbe un danno molto oneroso. Martedì prossimo riprendono i lavori, incrociamo le dita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scambiatore di calore quale? Il circuito non perde liquido, all'interno si forma una pressione anomala che impedisce la circolazione....
beh come fa a sporcarsi allora?
lo sporco più che dai gas di scarico non può arrivare