Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Il cambio automatico va anche saputo usare accelerando in modo tale da fargli cambiare marcia. In città inoltre, almeno io che ho la 2.0 175 cv, specialmente con le file e il traffico metto la modalità all weather che ti fa girare su rapporti molto più alti proprio come farei io sul manuale.
si, questo lo do per scontato, infatti lo tengo quasi sempre in manuale, ma quello con la frizione a pedale, per intenderci, è + parco nei consumi

Pura questione meccanica/fisica un TCT o l'attuale ZF consuma di più.
Non dovrebbe essere così scontata l'equazione: lo ZF è un vero cambio automatico, mentre il TCT, essendo un doppia frizione, è un manuale robotizzato.
Per quel che mi riguarda, dopo 4 anni e circa 60.000 km, sono molto soddisfatto del TCT anche per i consumi: li sto monitorando da quasi 3 anni ed ho una media che si sta avvicinando ai 21 km/l con una 1.6 120 cv euro 6d-temp del 2020.
Non posso fare un confronto diretto con la stessa motorizzazione manuale ma in precedenza ho avuto un'altra 1.6 105 cv euro 5 e ricordo che con un pieno avevo fatto una prova guidando eco su percorsi extraurbani, proprio per verificarne i consumi che risultarono ottimi ma sovrapponibili a quelli che ho ora nelle stesse modalità di utilizzo.

ciao a tutti, dopo 10 anni, ho provato molto bene sullo stesso percorso casa lavoro, diviso in 60% città e 40% extraurbano ,una mito QV tct e un'altra mito QV manuale, una giulietta 170 cv tct, e un'altra giulietta 170 cv manuale , al contrario delle campagne pubblicitarie dei tempi FCA, che promettevano l'automatico una dminuzione dei consumi, ho potuto testare che la mito manuale ha consumato circa 2 litri ogni 100 Km in meno rispetto alla TCT e la giulietta quasi -3 litri ogni 100 Km
Ciao Alessandro.
Siccome 2 o 3 litri ogni 100 km sono davvero molti come differenza, volevo anche capire le medie che hai con il manuale in termini assoluti.
Se ad esempio hai un consumo anche elevato, ad esempio 10 L/100 km, 2 o 3 L/100 km di differenza equivalgono ad avere rispettivamente il 20 o il 30 % in più di consumo, che è un'enormità. La differenza percentuale diventerebbe ancora più ampia con consumi di riferimento più bassi e che non credo possano essere comunque imputati al cambio (con 7 L/100 km la differenza sarebbe di circa il 30 o 40%).
Se invece intendevi 2 o 3 km/L allora il discorso sarebbe diverso.

Da euro 5 a 6 elettronica software e qualche altro componente è diverso euro 6 ha 2 egr la turbina ha attuatore della giometria variabile elettronica è molto probabile e più chiuso il gasolio perché generalmente più sono recenti e più sono limitatate le emissioni di conseguenza per inquinare meno le fanno anche consumare meno se possibile..

• Mi piace
Reazioni: ARSteve
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La euro 6 ha però anche il TCT e 15 cv in più ed ha consumi ottimi. Inoltre molti dicono che le ultime, proprio perché sono più "tappate" di dispositivi anti inquinamento, consumerebbero di più... Comunque io volevo solo testimoniare la mia esperienza col TCT nell'ambito dei consumi, che differentemente da quello che ho letto in altri commenti, mi soddisfa pienamente.

I doppia frizione essendo di fatto dei robotizzati, sono assimilabili ai manuali nei consumi.
Esatto. È proprio quello che sapevo anche io e che volevo testimoniare con la mia esperienza. Bisognerebbe però capire il motivo per cui alcuni affermano che i consumi siano più alti rispetto al manuale.

Ciao Alessandro.
Siccome 2 o 3 litri ogni 100 km sono davvero molti come differenza, volevo anche capire le medie che hai con il manuale in termini assoluti.
Se ad esempio hai un consumo anche elevato, ad esempio 10 L/100 km, 2 o 3 L/100 km di differenza equivalgono ad avere rispettivamente il 20 o il 30 % in più di consumo, che è un'enormità. La differenza percentuale diventerebbe ancora più ampia con consumi di riferimento più bassi e che non credo possano essere comunque imputati al cambio (con 7 L/100 km la differenza sarebbe di circa il 30 o 40%).
Se invece intendevi 2 o 3 km/L allora il discorso sarebbe diverso.
ciao ARSteve per intenderci la mito manuale mi ha fatto circa i 13 km/l con il tct 10.5 circa, la giuly
da 14 a 11 con il tct, da notare che le tct sono euro 6 mentre le manuali euro 5, comunque con l'uso del manuale, sono molto attento, cambio solo quando serve, la logica elettronica del tct, si è comoda nell'uso cittadino, ma se sai usare bene il manuale, ho trovato che sia più economico, ricordo le medie per intenderci, sono state provate tutte sempre con il clima spento

ciao ARSteve per intenderci la mito manuale mi ha fatto circa i 13 km/l con il tct 10.5 circa, la giuly
da 14 a 11 con il tct, da notare che le tct sono euro 6 mentre le manuali euro 5, comunque con l'uso del manuale, sono molto attento, cambio solo quando serve, la logica elettronica del tct, si è comoda nell'uso cittadino, ma se sai usare bene il manuale, ho trovato che sia più economico, ricordo le medie per intenderci, sono state provate tutte sempre con il clima spento
La differenza è notevole. I consumi sono quindi in km/L, ma li hai anche rilevati calcolandoli da pieno a pieno o solo dal cdb? Lo chiedo perché il mio cdb rileva anche il 10% in più di consumo rispetto a quello che ho calcolato ed è sempre "pessimista".
Ho notato questa differenza anche leggendo degli articoli su riviste automobilistiche: nelle prove dei consumi la Giulietta è una delle pochissime che ha il cdb "pessimista".
Le altre case sono più "attente" al marketing...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
X