Alfa 147 Q2 Ducati Corse 170 cv - RIMAPPATURA

cmq sia stai davvero attento alla frizione(troppo delicata sui multijet)xke i moduli aggiuntivi hanno il particolare di aumentare cn violenza la spinta,soprattutto a bassi giri e qsto nn fa tanto bene a tutto il gruppo frizione ...casomai cn le marce basse nn t accorgi nulla in qnto nn lo raggiungi il picco di coppia massimo,xo fai una prova,di quarta,affonda il pedale verso i 1500giri,senti se quanto arrivi a 2mila 2200 giri senti tremare o strappare il volano...se lo fa vuol dire ke è troppo carica e la cosa a lungo andare provoca danni!!!

hai per caso una rullata della tua auto con e senza modulo inserito?

Senza offesa, ma uno che ti mette un moduletto per alzare la sola pressione del rail lo chiami preparatore? Inoltre, 200 cv non credo proprio si possano raggiungere con la sola pressione rail aumentata, perchè per avere un incremento simile essa dovrebbe essere di 350/400 bar più elevata rispetto a quella originale. Tutta questa pressione, che significa maggior gasolio in camera di combustione, non riesci a bruciarla a parità di aria aspirata, ergo di pressione turbo maggiore.
Alla fine dei conti con quel sistema hai ottenuto:

- maggiore spinta dovuta al maggior gasolio iniettato
- gasolio sprecato che non viene combusto (guarda il fumo allo scarico)
- esagerata sollecitazioni a varie componenti quali pompa ad alta pressione, flauto rail, iniettori

La mia non vuol'essere una critica negativa fine a se' stessa, ma solo un monito di ciò che realmente è stato fatto.

:decoccio:
ho riquotato tutto perchè veramente interessante , soprattuto il tuo preparatore credo ti abbia venduto dei cavalli inesistenti
quindi occhio alla frizione , al fumo dallo scrico e a diversi altri componenti
ti consiglio di keggere con attenzione ciò che i nostri professionisti scrivono e fanne tesoro !!!!
 
innanzi tutto ringrazio tutti gli interessati e appassionati!!!
NON HO RESISTITO!!!:Diablo:
Ho contattato un preparatore (noto nella mia provincia) che mi ha consigliato una vera figata:
Praticamente ha studiato una centralina aggiuntiva programmabile, quindi personalizzata, che si connette SENZA MODIFICHE, dopo la centralina originale; o meglio: si stacca il connettore che va al common-rail e si aggiunge questo componente studiato a doc per ogni motore, grande come un pacchetto di sigarette che alza la pressione del diesel senza toccare quella del turbo (quando vado in Alfa per i tagliandi si toglie in 5 min. ;))
Con questo il mio JTD è arrivato a circa 200cv con una coppia mostruosa....in più c'è sempre il pulsantino originale della mappatura sportiva dell'acceleratore!!!!!!!
In pratica senza ASR inserito, in partenza è quasi impossibile non sgommare :Vomito::, poi la vettura è logicamente molto più reattiva e pronta!!!

Per l'assetto non ha grossi problemi: già questa versione è più rigida, poi con i cerchi da 18 e il Q2 non c'è problema! Poi l'Alfa ha una stabilità, secondo me ,superiore a tutte le altre! Certo, bisogna guidare con la testa: personalmente odio i coglioni che sfrecciano in paese a tavoletta :aktion060:..... come per tutte le cose ci vuole il buon senso :).
Come richiesto a breve metterò delle fotografie....tempo permettendo.
Ciao a tutti

Non è stata una buona mossa montare un modulo aggiuntivo,io non l'avrei fatto..
Inoltre,200cv in questo modo non sono raggiungibili(parlo dell'atto pratico,a parole ovviamente sì.. .:blink:. )
Noto preparatore?Potresti dire chi è?
:decoccio:

@JkFromZocca l'assetto non migliorerebbe affatto la situazione,anzi,rischierebbe di peggiorarla,specialmente sulla Q2..
 
Premettendo che ognuno fà quel che vuole ma hai 170 cavalli nel motore,mica 100.....
 
Calma, calma ragazzi.
Io sono del parere di tenere tutto in "originale".
E poi con tutti sti cavalli dove si va? (all'ippodromo..:lol2: :cool001:)
Considerando i limiti di velocità che abbiamo sulle nostre strade, nelle nostre città e così via...::cop::, non è il caso di restare con i piedi o meglio che le ruote ben salde a terra?
 
Calma, calma ragazzi.
Io sono del parere di tenere tutto in "originale".
E poi con tutti sti cavalli dove si va? (all'ippodromo..:lol2: :cool001:)
Considerando i limiti di velocità che abbiamo sulle nostre strade, nelle nostre città e così via...::cop::, non è il caso di restare con i piedi o meglio che le ruote ben salde a terra?

Perchè tu hai acquistato un'auto con 140 cv e non una matiz 800? Per gli stessi motivi (e non solo) per i quali c'è chi apporta modifiche alla propria auto.
:decoccio:
 
Ragazzi non andiamo ot...attenti dai...grassie ;)
 
Perchè tu hai acquistato un'auto con 140 cv e non una matiz 800? Per gli stessi motivi (e non solo) per i quali c'è chi apporta modifiche alla propria auto.
:decoccio:

Infatti se hai notato ho detto "tutto originale".
Ho scelto la mia alfa non per i CV ma per il "Biscione" (ne avesse avuti anche 90 di cv l'avrei presa lo stesso).:decoccio:
 
Innanzi tutto ingrazio di nuovo tutti!:)

Come prima cosa volevo precisare che il mio preparatore ha studiato appositamente questo modulo aggiuntivo per i jtd, non è una cagata a buon mercato che si compra via internet: lui dice che la cosa principale di questo chip è l'innalzamento della pressione del c-rail (entro i limiti) e non del turbo, inoltre ha un'aquisizione dei parametri dei sensori fa la carburazione....poi il resto non ve lo so dire...altrimenti l'avrei costruito da solo...no? Per limite si intende il pressostato che c'è nel c-rail che, in caso di sovrapressione, fa andare in blocco la centralina; quindi più di quello non si può avere.... (a meno che non si scavalchi questa sicurezza)
Vi so dire che questo è uno che sa il fatto suo, altrimenti non gli avrei fatto nemmeno aprire il cofano...è Melzi Racing di BS. Poi mi ha detto che volendo, con una mappatura fatta bene, si possono prendere un bel po' di cavalli in più, ma logicamente la durata del motore è quella che è. Io mi sono fidato e nel caso che col tempo mi darà problemi, i cinque minuti lo tolgo e ripristino tutto come prima.
Sappiate (per esperienze varie di amici) che quei moduli aggiuntivi che sostituiscono la centralina originale, sono delle cagate che scarburano la macchina e vi alzano la pressione del turbo e basta...!
Ora mi piacerebbe testarla sui rulli e vedere quanto ho guadagnato effettivamente.
Comunque ho avuto modo di provarla tutto il weekend (circa 400Km) e mi sembra che vada bene:
niente fumo, niente strappi, la frizione sembra tenere bene la coppia e via...anzi, mi sembra che a 130Km\h costanti faccia i 15 con un litro anzichè i 14.
Logicamente non bisogna sempre tenerla al massimo, altrimenti con e senza mappatura si rischia di far scoppiare tutto!!!!!
Diciamo che quando si affronta un sorpasso o un a rotonda un po' allegri...ci si diverte di più...ma non bisogna esagerare! Certo, magari in pista sempre a tavoletta non è il caso...!
...se spaccherò tutto ve lo dirò.: Clap :.! hahahahahah! no dai...non portatemi sfiga!

:decoccio:
 
ah...dimenticavo!

Io mi sono iscritto a questo forum giusto per scambiare qualche idea sulla passione che abbiamo in comune; quindi ogni idea è accettata, come ogni critica, ma non giudizi gratuiti.
Credo si possano scambiare due chiacchiere serenamente, no?
Teniate presente che ognuno fa le sue scelte...altrimenti saremo tutti fatti con lo stampo, però non bisogna giudicarle finchè queste non fanno del male a nessuno.
Ad ogni modo, come ho già scritto in precedenza, per tutte le cose ci vuole il buon senso:
a mio avviso è più pericoloso un ubriaco o drogato con una Panda che uno intelligente con una Lamborghini. Qindi non è qualche cavallo in più che fa di un'auto un'arma.

Ad ogni modo ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione e spero che in futuro prevalga la passione per le automobili anzicè la voglia di rispondere con acidità.

Grazie e W le Alfa!
 
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splendida la ducati, complimenti ecc ecc ecc... cè un però, non per essere acidi ne per essere petulante o ripetitivo, è solo un mio parere. Da un'auto che è originariamente un 1.9mjet 16v con 150cv, alfa romeo ha mappato a 170, tu metti un modulo aggiuntivo che ti porta a 200,quindi chiunque con una 1.9mjet 150cv arriva a 200? con una mappa estrema che alla lunga non credo sia salutare su frizione, volano ecc o sbaglio? ho sentito di altri che portandola a 180 han avuto problemi con la frizione e tu a 200 non ne hai? per ora forse no ma fossi in te mi preoccuperei e penserei a qualche altra modifica importante per rinforzare la frizione perlomeno ( non so se sia il caso anche cambio , volano turbina ecc). Sono curioso di sapere veramente quanti cv ha al banco e il turbo a quanto ti lavora