Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

allora ho delle domande per voi in che senso effetto polmone?? se si nastrano i manicotti quelli telati come ho capito che risultati si hanno??? cosa sarebbe sintoflon S7 e come si usa?? che miglioramenti si hanno pulendo la valvola egr?? se rispondete fate un piacere a me ma anche ad altre persone che vedranno la discussione e quindi vedranno varie domande e risposte concentrate.ciao

ciao, provo a risponderti io...
effetto polmone è una sensazione di "gonfiore" del tubo... nel senso che, se accellero, sento prima il tubo gonfiarsi (quindi una perdita di prontezza nella risposta del motore) e poi la macchina andare ( :confused:)
il sintoflon S7 è uno spray che "pulisce" la parte dell' aspirazione da dopo il debimetro fino al flauto d'aspirazione.
allego le istruzione che mi son state date dal Sig. NIcola della Sintoflon:
Come si usano gli spray per pulire i collettori aspirazione?

Prima premessa questi spray NON DEVONO esser spruzzati attraverso il debimetro, non è un prodotto puli debimetro.
Preferibilmente, consigliamo di fare questa pulizia prima del tagliando.
Non è indispensabile ma sempre utile se il motore è caldo, allentare il manicotto che esce dal debimetro - cioè individuato filtro aria poi debimetro stesso - ecco da lì in poi quindi senza spruzzare attraverso il debimetro, infilare la cannuccia della bomboletta e spruzzare ad intervalli di 3-4 sec. lo spray. Meglio eseguire l’operazione in due persone, una tiene il motore a regime medio e dopo ogni spruzzata di spray fa seguire un’accelerata a fondo per dar modo al prodotto di venire risucchiato in aspirazione e scivolando sulle pareti, di ammorbidire il combustibile fossilizzato. Così facendo..spruzzata - accelerata - spruzzata - accelerata si ammorbidisce il materiale da sciogliere e si pulisce man mano il tutto. Ovviamente lo spray non è un acido corrosivo o un punteruolo quindi può solo ammorbidire, poi è per depressione/risucchio che viene tutto bruciato in camera di scoppio.
Nella pratica se mentre si esegue l'operazione si vede fumo nero allo scarico significa che c'è molto sporco poi man mano che si prosegue con la pulizia si può osservare come questo diminuisca. Al contrario, su motori relativamente puliti se durante la pulizia cessa la fumosità non serve continuare, si può anche tenere da parte il rimanente prodotto x altre applicazioni successive. A fine operazione richiudere il manicotto e andare su strada per qualche minuto con motore “allegro” per completare l'operazione (specie se fuma ancora significa che molto sporco sta bruciando nelle camere di scoppio)
In alternativa e a richiesta, per motori molto sporchi esiste la possibilità di effettuare la pulizia non da fermi ma durante la marcia; collegando il flacone ad un sondino di due metri fornito a richiesta lo si svolge facendolo passare attraverso il cofano motore, sino in abitacolo da dove, viaggiando su strada si effettua la pulizia. I vantaggi sono dovuti al fatto che lavorando un po’ a tutti i regimi, le turbine a geometrie variabili ricevono una migliore pulizia.


spero di essere stato + o - chiaro
 
Ultima modifica:
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

grazie della spiegazione.Comunque non ho notato effetto polmone ma domani stesso vedrò se fa alla mia alfa questo famoso effetto polmone. Lo spary bisogna usarlo prima o dopo la pulizia della valvola egr??? Poi un altra cosa l' effetto polmone centra quancosa con l'egr sono collegati?? e se si chiude l' egr che miglioramenti ci sono?? grazie

Ps. scusate faccio un po di confusione
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

ciao a tutti!!!
vedo che siete tutti super esperti poi ho visto le foto di john q4 (tanto di cappello).
vorrei rappresentare il mio problema:
Ho una 156 sportwagon del 2004 1.9 jtd giugiaro.
.....
fare un intervento viene resettato il sistema e noto un aumento dei consumi e persistenza del difetto a bassi regimi che palle che ne pensate???
scusate se mi son dilungato....
Hai la mia stessa macchina (anno e modello). Le soluzioni sono 2. O te la smonti tu e te la pulisci come dio comanda, oppure la tappi come ho fatto io. Non dovrebbe darti errore.
Ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

polmone. Lo spary bisogna usarlo prima o dopo la pulizia della valvola egr??? Poi un altra cosa l' effetto polmone centra quancosa con l'egr sono collegati?? e se si chiude l' egr che miglioramenti ci sono?? grazie

Ps. scusate faccio un po di confusione
lo spray lo puoi usare prima o dopo... è indifferente..

qui J.Key spiega il funzionamento della egr :grinser005:
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/8074-serve-valvola-egr.html
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

ciao la mia auto e una 156 1.9 115 cv del 30/10/2001 . Di smonontarla posso farlo stamattina che ho un po di tempo libero però tappandola il miglioramento è solo di non sentire l' effetto polmone??? scusate tanto vale che si aspetta fino con la sporcizia si tappa sola hheeheheh!!!! or mi vado a vedere ilk funzionamento,grazie
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

ho letto tutto il funzionameno. L' unica cosa che se si tappa l'egr mi chiedo si passa regolarmente la revisione? poi un altra cosa se si chiude l' egr non sale priama la temperatura?? perche stà scritto che abbassa la temperatura di combustione. Un ultima cosa scusate ma se rallenta leggermente la combustione e prende una parte di gas di scarico quindi, l' auto consuma di men con l'egr aperto e pulito e non tappato?? grazie
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Allora sono andato a vedere ne mio cofano e in pratica prima della valvola egr il tubo di gomma che voi nastrate e ricoperto da un altro tubo sempre di gomma ecco perche forse non lo sentivo.L' altra volta la valvola egr quando sono rimasto a piedi con l' auto era rimasta bloccata può essere per la sporcizia?? la mia auto ha 106 mila km.ciao
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

quindi dici che si tratta della egr e non di altro?quel "avaria sistema recarsi in officina" e quei piccoli strappi portano a dedurre sia la vlvola egr? grazie ti farò sapere.
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

comlpimenti! ma io resto dell'idea di chiudere l'egr dato che l'egr adesso è pulita, ma hai provato a vedere all'interno del collettore!!!! scommetto che se lo vedi pulisci anche lui
Scusate l'ignoranza, ma perchè pulire la valvola EGR o tapparla? non capisco la differenza tra avere la valvola tappata dallo sporco o volontariamente...:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Allora, con la valvola egr chiusa i gas di scarico non rientrano nell'aspirazione: in questo modo la combustione è migliore, quindi aumenta il rendimento.Con l'egr che funziona entrano gas e quindi particolato che sporca lungo il suo percorso in particolar modole valvole di aspirazione, condotti vari egr.In questo modo l'aria viene frenata in particolar modo nella parte piu stretta: le valvole.Infatti se prendi un motore con 100 Mkm avra una certa potenza, se togli la testa e pulisci tutto senza fare altre modifiche il motore recuperera una certa potenza.La valvola egr si apre in realta poche volte: a freddo, al minimo e in momenti di transizione.Quando rimane bloccata in posizione aperta, i gas di scarico continuano a entrare nell aspirazione aumentando i problemi.