Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da johnQ4, 1 Settembre 2008.

1. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori olio

la guida è per le JTDm. avete qualche foto per farmi vedere dove si trova di preciso la valvola egr?e il serbatoio recupero vapori olio?

2. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori olio

nessuno sa niente?

3. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori olio

ho chiesto anche nell'altro topic ma senza risp, ma come si apre il tappo del serbatoio recupero olio?

4. #54walter80,8 Marzo 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2009
    Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Complimenti, con questa guida chiunque puo' eseguire questo lavoro, dettagliata, chiara!
    Aggiungo solamente un particlare, conviene smontare prima i 2 bullloni da 13 della fangia di aspirazione, è piu' comodo, poi conviene svitare i 4 bulloni da 10.
    La mia non era sporca, ossia leggermente, ho rimontato senza pulire nulla, perchè ho avuto difficoltà a sganciare il connettore collegato alla parte elettrica del' egr. Ho visto che c'è una linguetta gialla, ma pur premendola non sono riuscito a sganciare il tutto. Per paura di fare danni ho rimontato tutto.
    Chiedo a voi consiglio, come si fa?vorrei comunque dargli una pulita.
    Grazie alla guida di johnq4, il lavoro lo posso rifare velocemente.
    GRAZIE.

5. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori olio

se fuma.. potresti pulire il sensore di sovralimentazione.. con spray pulisci contatti a secco!

6. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Grazie mille per la guida così dettagliata, stamattina l'ho pulita e sono andato a colpo sicuro!
    Anche se era sporca parecchio, purtroppo nel mio caso il problema mi sa che stà nel debimetro, se non peggio nella turbina con le palette bloccate...
    Non è piu un fulmine come prima, sembra che abbia 30-40cv in meno sopratutto sotto i 3.000giri:mecry:.
    Ciao e grazie!!

7. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

controlla pure il debimetro e i tubi dell aria (se la geometria è ok, ovvio :D)

8. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

si e no...
    smontalo e puliscilo con spray a secco, quello per i contatti elettrici, e poi lo provi... se la macchina va bene, ok... altrimenti (IO) farei un salto in officina e lo farei controllare

9. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ciao, ho provato a smontarlo ma causa il poco tempo che avevo a disposizione non ci sono riuscito, credevo che le 2 viti che lo fissano fossero resistorx ma non andavano bene....
    Ho voluto fare una prova: ho lasciato la spina del debimetro staccata e ho provato a fare un piccolo giretto, la macchina andava uguale...Potrebbe essere una conferma che il debimetro è andato?
    Comunque mercoledi la porto in alfa a fare il collaudo e gli faccio dare una controllata...così non puo andare...ti toglie tutto il piacere di guidare.
    la cosa strana è che se guidi la macchina senza richiedere potenza neanche te ne accorgi che non va.....
    Ciao!

10. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Si. Se andava uguale anche senza debimetro, lo puoi sostituire tranquillamente. Non stare a perdere tempo nemmeno a pulirlo.
    ciao

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Pulizia fari Guide Fai da te 21 Aprile 2018
Alfa 156 1.9 Jtdm 16V 140 CV - Smontaggio,pulizia ed esclusione valvola Egr Guide Fai da te 22 Luglio 2015
Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD Guide Fai da te 24 Dicembre 2007