Installazione Neon Pozzetti Alfa 147

Le C5W e le C10W hanno le stesse dimensioni ma cambiano solo wattaggio? Posso mettere le C5W nella plafoniera al posto delle C10W con adeguata resistenza?
 
Le C5W e le C10W hanno le stesse dimensioni ma cambiano solo wattaggio? Posso mettere le C5W nella plafoniera al posto delle C10W con adeguata resistenza?

Si hanno le stesse dimensioni. Le C10W sono più luminose.
Se parli della versione a led, sia C5W che C10W usano la stessa resistenza.
 
Sul libretto della macchina c'è scritto che nelle luci delle pozzanghere vengono usate le C10W. Se io metto due lampade normali C5W che cosa ottengo?
 
Butto li una mia idea che per me è la piu semplice perchè propio non ci capisco nulla di elettricità. Io ho una 156 quindi ad apertura porte si accendono le plafo davanti e dietro. Ora se per mantenere tutte le funzioni date dall'interruttore delle plafo anteriori (quindi accensione fissa, spenta, o ad apertura porte)collego direttamente ai connettori su cui si attacca la lampadina a siluro sx due cavi e li porto sotto al cruscutto(a smontare montanti e cielo li non ho problemi)per attaccare i neon/led /o lamp. alogena e per il lato dx faccio lo stesso funziona o scoppia tutto? devo poi mettere fusubili o altro? altra domanda se nella plafo metto due siluri da 5w vicini attaccati agli stessi connettori raddoppio la potenza luminosa o si suddivide e rimane invariata o terza ipotesi scoppia tutto?...
 
collego direttamente ai connettori su cui si attacca la lampadina a siluro sx due cavi e li porto sotto al cruscutto(a smontare montanti e cielo li non ho problemi)
- stessa mia pensata con la differenza che non serve portarsi 2 cavi per lato bensi solo il negativo della plafoniera perche è comandato dalla centralina e dagli interruttori.
un positivo lo puoi prendere da qualsiasi lato sotto il volante.

devo poi mettere fusubili o altro?
- l'idea non sarebbe male per non mettere a rischio la linea

se nella plafo metto due siluri da 5w vicini attaccati agli stessi connettori raddoppio la potenza luminosa o si suddivide e rimane invariata o terza ipotesi scoppia tutto?...
- se le metti in parallelo (+ con + e - con -) raddoppi e tranquillo non scoppia nulla

c
 
grande Celica. dai allora per non capirne propio nulla di elettronica non sono propio stupido, mi è sembrata l'idea piu semplice e banale e spesso sono quelle piu giuste.
Penso che cmq prendero tutti 2 fili dalla plafo perchè gia star li a trovare il negativo e un positivo vicino al volante inizia a diventare difficile per me.
Poi se riesco e funziona il tutto volevo attaccare in parallelo altri cavi e portarli nelle portire per poi andare a fare le luci pozzanghera che nella 156 non ci sono, sarebbe il massimo.
Per intanto potenzio la plafo mettendo due siluri a dx e 2 a sx, grazie.
 
grande Celica. dai allora per non capirne propio nulla di elettronica non sono propio stupido, mi è sembrata l'idea piu semplice e banale e spesso sono quelle piu giuste.
Penso che cmq prendero tutti 2 fili dalla plafo perchè gia star li a trovare il negativo e un positivo vicino al volante inizia a diventare difficile per me.
Poi se riesco e funziona il tutto volevo attaccare in parallelo altri cavi e portarli nelle portire per poi andare a fare le luci pozzanghera che nella 156 non ci sono, sarebbe il massimo.
Per intanto potenzio la plafo mettendo due siluri a dx e 2 a sx, grazie.
si li puoi tirare direttamente dalla plafoniera. aggangiandosi sulle linguette farai in modo che i neon o led a pozzetto si accendo assieme alla plafoniera ovvero assieme, uno per lato e appena apri lo sportello.
per le luci pozzanghera non so se sia semplice andare a passare altri due cavi nello spinotto aeronautico, unica soluzione sarebbe positivo dai pulsanti e negativo dallinterruttore elettrico che aziona la centralina per le plafoniere ovvero lo stesso filo che fa accendere la plafoniera
pero tutto allinterno della portiera senza passare nessun cavo
 
Celica hai perfettamente ragione per le luci pozzanghera (mi sono accorto oggi che c'è tappo aeronautico che porta i fili portiera) e poi nel modo da te descritto si accenderebbero solo ad apertura porta (come è giusto sia) e non anche quando si accende la plafo a mano.
Ora però mi sai/sapete dire come riconoscere il positivo da prendere e il negatico che da il segnale alle plafo?
Per l'istallazione avrei gia pensato a delle striscie led da mettere propio sotto il pannello portiera di plastica forandolo.

Invece pe rle luci da mettere nei tunnel vorresi usare lampade alogene bianche perchè vorrei mettere anche il disposiitivo di spegnimento progressivo e so che coi led non funziona, a proposito invece coi neon funziona?
 
Io possiedo una 147 restyling e voglio creare un fascio di luce led che mi illumini i pozzetti
Quindi l'alimentazione la prendo dalle linguette che reggono la lampada siluro nella plafoniera, mi confermate che facendo così non succeda nulla?
Il problema è come porto i cavi dalla plafoniera a sotto il sedile:
Come si smonta il cielo? e posso togliere il coprimontante dove ho l'airbag senza che questo scoppi? e mettiamo il caso ci riesco come ci arrivo sotto il sedile.
Grazie mille.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il cielo della 147 basta sollevarlo leggermente nella sua parte anteriore e poi fai scenderei l filo dentro il montante laterale,va smontato delicatamente e fai attenzione al filo di sicurezza che lo tiene legato al telaio,

una volta smontato questo il gioco è fatto...

se hai problemi chiedi pure