Sostituzione lampadine comandi clima Alfa 156

Ma è vero che costano 13 euro l'una?
Visto che non importa a nessuno, mi sono informato da solo....11,50 euro più iva l'una.... non posso dire le parolacce perchè sarei volgare, ma avrei voglia di dirle a tutti quegli speculatori che si permettono di vendere una cosa di pochi centesimi a simili prezzi, con ricarichi stratosferici...certo, devono andare in vacanza con lo jacht in sardegna da briatore, dove una coca cola costa 50 euro, quindi devono spremere i polli (che saremmo noi automobilisti) ben bene....scusate lo sfogo!!!
Ho comunque risolto senza dargliela vinta...ho comprato per pochi centesimi tre microlampadine con i fili, li ho infilati sui fori della base delle lampade in oggetto, dopo aver tolto le placchettine su cui tali fili erano saldati... i fili delle nuove li ho avvolti a spirale sulla base del supporto e così li ho rimantati sulla centralina ... funziona tutto perfettamente al prezzo di 1,50 euro....:)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non solo sono care, ma in sardegna sono difficili da repperire se non acquistando le valigette con gli assortimenti dove se analizzate singolarmente costano ancora di più. Ottima soluzione quella che di CHARLIE , anche io ho sempre fatto così, e lo faccio da anni anche con le 164 ed altri modelli che montano lampadine simili , mi permetto di fare una piccola puntualizzazione : è meglio saldare i fili e cementare i bulbi al supporto-base recuperato dalla lampada vecchia in modo che una volta nella sua sede non si muova nulla altrimenti la durata è inferiore a causa delle vibrazioni sempre presenti nel cruscotto. Ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ho lo stesso problema,oltre che alle prime due manopole,anche alle bocce del controllo carburante e temperatura acqua.ho visto che è alquanto complicato,per chi non'e' esperto,il dover smontare il frontale in radica,con il relativo vano stereo.credo che se con una cifra modica,lo possa fare un buon elettrauto,sarebbe bene farlo fare a lui.
 
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e allora colgo l'occasione per salutare tutti :grinser002:
Ho un problema con l'illuminazione delle manopole del climatizzatore. Ieri mi si è bruciata una lampadina, e leggendo il topic sono andato subito a comperare tre lampadine per sostiutirle tutte. Oggi ho smontato tutta la parte centreale fino ad arrivare al gruppo climatizzatore. Sono riuscito anche ad estrarlo (mamma che fatica)
ho svitato le prime due viti torx e mi sono ritrovato con il gruppo clima diviso a metà ( proprio come le foto postate da SilverShadow). Il problema è che mi mancava l'ultima chiave trox per rimuovere le ultime 6 viti che tengono la scheda elettronica fissa al resto della plastica. Visto che domani mi arrivano le chiavi corrette, volevo sapere come fare poi a rimuovere le lampadine, ci sono delle gocce di colla a caldo poste nella scheda ma non sopra le viti.
Nel frattempo vi ringrazio per l'aiuto.
Ciao Ciao
Luca
 
Non devi smontare le schede. Le lampadine si sostituiscono facendogli fare 1/4 di giro e sfilandole da dietro il gruppo comandi.
Ciao
 
Grazie 1000 per l'aiuto, sono riuscito a sostituire la lampadina bruciata. L'ho sostituita con una T5W quelle con lo zoccolo in vetro per intenderci. La lampada funziona molto bene ed il comando è ben illuminato, secondo voi può procurami qualche problema in futuro ? Ho controllato prima di monatrala, il bulbo è identico su tutte e due. Quello che varia e che la mia ha lo zoccolo in vetro mentre quella originale ha i filamenti che escono da sotto il bulbo. Secondo voi ci potrebbero essere problemi di temperatura o correnti ecessive ? Penso che la differenza di corrente sia minima ma non si sa mai... Ho controllato dopo un po che la lampada era accesa ed il pomello era freddo tanto quanto gli altri.
Se riesco a recuperare un tris di led bianchi e resistenze che si possa sostituirle ?
Grazie 1000
Ciao Ciao
 
Le lampadine che hai messo vanno bene. Non ti preoccupare. Anche molti altri le hanno cambiate come hai fatto tu.
ciao
 
Scusate se riesumo questo post vecchio di mesi... sintetizzando, quali lampade si usano per non aver problemi?
Intendo, vado dal ricambista, e gli chiedo....?
 
Non serve sintetizzare nulla. Ti rileggi il post e vedrai che trovi l'informazione che ti serve.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
luci manopola clima

Salve sono nuovo del forum e non so nemmeno se la domanda che sto per farvi e stata gia fatta..... Comunque io vorrei saper se quando si brucia una delle lampadine delle manopole del climatizzatore bisogna cambiarle tutte e 3 ( Manopola Temperatuta, velocita e scambiatore).

P.s. La mia e una 156 prima serie