O fai un lavoro manuale di sostituzione delle lampadine all'interno del porta lampada, oppure ti compri quelle specifiche, con la base in plastica. Le vendono in Alfa.
ciao
Come immaginavo, Pietro.... Ti ringrazio per l'informazione, in effetti mi sembrava l'unica alternativa prenderle in Alfa... e farò così! Grazie mille!!
Eccome!!... I led sono talmente piccolini che anche se non ho mai sostituito quelle lampadine sono certo che ci stanno, perché ho letto che alcuni le hanno sostituite con quelle con lo zoccolo in vetro e sostituire quest'ultime con un led è abbastanza semplice. Prima di iniziare è lecito che tu sappia che una normale lampadina va a 12 volt mentre un led bianco (la tensione di funzionamento varia da colore a colore) lavora bene dai 3 ai 3,8 volt. Per abbassare la tensione bisogna usare una resistenza da circa 500 ohm 1/4 di watt.. Ti ho detto circa 500 ohm perchè in base alla luminosità che vuoi avere alzi od abbassi il valore, ma non andare mai più giù di 330 ohm sennò poi il led si brucia troppo velocemente! Se non sai bene come fare o non hai capito chiedi pure che ti aiuto volentieri se posso
Per il calore della resistenza puoi star tranquillo e se vuoi essere supersicuro la metti da mezzo watt così resta molto più fredda della normale lampadina .. L'unico dubbio che ho è sul fatto che se metti una resistenza bassa (tipo 360 ohm) temo che poi il led faccia talmente tanta luce da far si che non si noti la colorazione verde delle manopole! Sembra strano ma io montandone uno solo bianco al posto della lampadina dell'accendisigari ho notato questo "problema" e monto una resistenza da circa 420 ohm.. Per cui forse sarebbe opportuno mettere anche come ti dicevo 500 o 600 ohm e con questi valori 1/4 di watt va più che bene!!