Alfa 156 SW 1.9 JTDm 150 Cv - Dubbio sui consumi...

Arch

Alfista principiante
25 Maggio 2009
38
1
9
47
Rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd16V Mjet 150
Signori,ho dato un'occhiata alle diverse discussioni già scritte in merito ma non ho trovato una risposta...Possiedo una 156sw del 2004 1.9jtdM 150cv che mi sembra consumi un pò troppo...con una guida prevalentemente in città tranquilla (cambiate intorno ai 2000gg,qualche tratto di tangenziale ecc..) non riesco a schiodarmi dai 10.6Km/l calcolati con il pieno e i km e non attraverso il trip...mi sembra troppo rispetto a tutti quelli che parlano di medie tipo 14,13 ecc in città...premetto che la macchina l'ho presa da poco,la sto conoscendo ed è tutto ok (manutenzione,tagliandi) ha 90.000Km...cosa mi dite in merito? E' normale come consumo? In caso contrario cosa potrebbe essere che non va??

Scusate l'insistenza e grazie in anticipo!

Riccardo
 
Re: Dubbio sui consumi...

Signori,ho dato un'occhiata alle diverse discussioni già scritte in merito ma non ho trovato una risposta...Possiedo una 156sw del 2004 1.9jtdM 150cv che mi sembra consumi un pò troppo...con una guida prevalentemente in città tranquilla (cambiate intorno ai 2000gg,qualche tratto di tangenziale ecc..) non riesco a schiodarmi dai 10.6Km/l calcolati con il pieno e i km e non attraverso il trip...mi sembra troppo rispetto a tutti quelli che parlano di medie tipo 14,13 ecc in città...premetto che la macchina l'ho presa da poco,la sto conoscendo ed è tutto ok (manutenzione,tagliandi) ha 90.000Km...cosa mi dite in merito? E' normale come consumo? In caso contrario cosa potrebbe essere che non va??

Scusate l'insistenza e grazie in anticipo!

Riccardo
Magari dovresti dare piu' informazioni, ossia quanto percorri in città e quanto in tangenziale, sopratutto a che ora, perchè se fai la coda in tangenziale e come se camminassi in città.
Nell'urbano come media non va male, anche altre macchine hanno questi consumi, potrai fare 12km/l non di piu', a meno che vai su un 1.3 diesel, allora le cose cambiano notevolmente.
Le alfa grosso modo, in base a quanto letto, arrivano a fare 15-16 su percorsi extraurbani, con una guida tranquilla.
Spero di essere stato utile.
Ciao
 
Re: Dubbio sui consumi...

Grazie,sei stato molto utile! Come ti dicevo alla fine i tratti di tangenziale sono piuttosto poco influenti su un percorso quotidiano casa-lavoro prettamente urbano e in mezzo al traffico,tra l'altro in questo ultimo periodo (20gg) ho cominciato ad usare anche il clima...sto al secondo pieno da quando l'ho presa e ho riscontrato una media di circa 10.5Km/l con le caratteristiche che ti ho elencato...concordo con te sul fatto che alla fine rapportato alla cilindrata,ai cavalli ecc. è un consumo tutto sommato in linea. Ormai do per scontata la differenza tra consumo effettivo e dati del trip...Rimane cmq la curiosità di confrontarmi con gli altri amici del forum che con la stessa macchina e stesso motore hanno fornito medie urbane di abbondanti 12/13Km/l...se effettivamente è così ci potrebbe essere da fare qualche piccola messa a punto...boh...
Rimango in attesa di consigli e pareri!


Grazie!
 
Re: Dubbio sui consumi...

io 2 sett fa con 10 euro di gasolio (1,139/L) ho fatto 145 km... di cui 30 su percorso extraurbano il resto in città.

stavolta con la macchina che sicuramente ha qualcosa che non va perchè non cammina + ai bassi giri (ho aperto una discussione su questo argomento)con 10 euro (1,059/L) ne ho fatti 35 e sembra che domani si accenderà la spia della riserva... speriamo di no
 
Se la usi al 90% in città, il consume è quello.
Sono continue ripartenze, alternate a soste. Per cui il consumo sale parecchio.
Ciao
 
Re: Dubbio sui consumi...

Grazie,sei stato molto utile! Come ti dicevo alla fine i tratti di tangenziale sono piuttosto poco influenti su un percorso quotidiano casa-lavoro prettamente urbano e in mezzo al traffico,tra l'altro in questo ultimo periodo (20gg) ho cominciato ad usare anche il clima...sto al secondo pieno da quando l'ho presa e ho riscontrato una media di circa 10.5Km/l con le caratteristiche che ti ho elencato...concordo con te sul fatto che alla fine rapportato alla cilindrata,ai cavalli ecc. è un consumo tutto sommato in linea. Ormai do per scontata la differenza tra consumo effettivo e dati del trip...Rimane cmq la curiosità di confrontarmi con gli altri amici del forum che con la stessa macchina e stesso motore hanno fornito medie urbane di abbondanti 12/13Km/l...se effettivamente è così ci potrebbe essere da fare qualche piccola messa a punto...boh...
Rimango in attesa di consigli e pareri!


Grazie!
Concordo con il saggio Pietro.
Anche il clima influisce, e secondo me neache di poco, il raffronto non lo fare con jtd da 105-110-115, la tua ha 150 cv, che sono supporati da una maggiore pressione del rail.............., turbina differente, multijet .......
Maggiore potenza è anche, non sempre, sinonimo di consumi, per sviluppare cavalli, la nafta va impiegata nel processo di combustione....................
13 km/l nel percorso urbano è tanto.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Infatti. Io che di urbano non ne faccio, praticamente non supero i 14 e mezzo.
Altra cosa che incide parecchio è la gommatura. quando sono passato dai cerchi da 16 a qelli da 17 con relativa gommatura, i consumi sono passati da 16,5 a 14,5 km/l.
Ciao
 
Grazie dei vostri contributi,ora mi sto facendo un quadro più completo...almeno la tranquillità che la macchina non dovrebbe avere problemi...come vi dicevo l'ho presa da poco e la sto "studiando",devo dire che le prime impressioni sono molto positive...questo weekend dovrei andarci fuori e capirò meglio questo discorso dei consumi verificando l'extraurbano...ci sentiamo presto quì nel forum per altri piacevoli confronti tecnici!

Saluti da Roma
 
Grazie dei vostri contributi,ora mi sto facendo un quadro più completo...almeno la tranquillità che la macchina non dovrebbe avere problemi...come vi dicevo l'ho presa da poco e la sto "studiando",devo dire che le prime impressioni sono molto positive...questo weekend dovrei andarci fuori e capirò meglio questo discorso dei consumi verificando l'extraurbano...ci sentiamo presto quì nel forum per altri piacevoli confronti tecnici!

Saluti da Roma

Hai po verificato l'extraurbano ?

Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Bakko, come avrai già in parte letto ti confermo che dopo circa 6 mesi di percorrenza e vari calcoli ho riscontrato circa 16Km/l sul misto (parliamo di un calcolo alla pompa comprendente circa 100Km di città e 500Km di strade statali+autostrada) credo che parlando solo di autostrada il consumo si attesta intorno ai 18Km/l...tengo a precisare che sono calcoli tra pieno/percorrenza e non da computerdi bordo...

Sopero di essere stato esauriente

Ciao :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider